Miriam Sylla nuova capitana dell’Italia che volerà alle Olimpiadi di Tokyo, l’albizzatese Caterina Bosetti e l’ex capitana della UYBA Alessia Gennari (la prossima stagione giocherà a Monza) convocate nel gruppo olimpico e Camilla Mingardi, opposto della UYBA, convocata per la Volleyball Nations League che si disputerà nella “bolla” di Rimini dal 25 maggio al 20 giugno. Ecco le prime certezze della rovente estate azzurra comunicate questa mattina dal ct Davide Mazzanti.

La voce circolava da qualche tempo, ma la notizia che sicuramente ha più risalto in queste ore è il nuovo ruolo di Miriam Sylla, nominata ufficialmente capitana dell’Italia. La schiacciatrice di Conegliano succede a Cristina Chirichella, ora quanto mai in bilico per partecipare alle Olimpiadi. La stagione della centrale napoletana in forza a Novara non è stata delle più brillanti e dietro di lei ci sono Raphaela Folie, Anna Danesi e Sarah Fahr che scalpitano e che si sono dimostrate più continue. Una di loro quattro non salirà sull’aereo diretto in Giappone (il ct Mazzanti ha detto chiaramente che porterà con sé tre centrali) e a rimanere a terra potrebbe essere proprio l’ormai ex capitana Chirichella.

L’attuale gruppo olimpico è formato da 15 giocatrici tra cui ci sono anche la schiacciatrice varesotta Caterina Bosetti, sicura al netto di sorprese clamorose o infortuni di prendere parte alla sua prima Olimpiade della carriera, l’ex capitana della UYBA Alessia Gennari che aveva preso il posto di Diouf in extremis ai Giochi brasiliani del 2016, e l’altra conoscenza bustocca Alessia Orro, ora palleggiatrice di Monza. Il gruppo sarà ridotto a 12 prima della partenza per il Paese del Sol Levante e le escluse dovrebbero essere il secondo libero Beatrice Parrocchiale, la palleggiatrice Giulia Gennari e, appunto, una delle quattro centrali.
Le giocatrici svolgeranno due collegiali a Cavalese di cui uno è in corso (6-17 maggio e 21-29 maggio), altrettanti a Caorle (1-12 giugno e 15-26 giugno), uno stage all’estero in cui disputeranno una serie di amichevoli dal 29 giugno al 10 luglio e si riuniranno a Roma il 14 luglio, due giorni prima di imbarcarsi per Tokyo (16 luglio).

Il ct Mazzanti ha spiegato così il cambio di capitana: “Ho in mente l’idea di portare 3 centrali a Tokyo, e visto il livello delle giocatrici a disposizione, ho chiesto a Cristina il sacrificio di rinunciare alla fascia, per dare a tutte le centrali la possibilità di esprimersi al meglio partendo dallo stesso piano, e a me di scegliere basandomi solo sui valori che l’estate mi suggerirà. Questo non toglie nulla, ovviamente, al valore di Cristina. Ho scelto Miriam per quello che ho visto nel corso degli ultimi Europei, per il percorso che ha fatto all’interno della nazionale e per la sua energia molto contagiosa“.  

Il gruppo che disputerà a Volleyball Nations League (VNL), invece, è composto da 17 giocatrici tra cui c’è l’opposto della UYBA Camilla Mingardi che ha scelto la maglia numero 19 e la centrale Alessia Mazzaro, nata a Tradate e in forza a Chieri (il suo numero di maglia è il 24).
Lo staff tecnico per la VNL sarà composto dall’allenatore Giulio Cesare Bregoli, dall’assistente Matteo Bertini, dallo scoutman Lorenzo Librio, dal preparatore atletico Davide Partegiani, dal fisioterapista Sandro Gennari, dal medico Marco Penza e dal team manager Federico Cristofori.

Gruppo Olimpico

Palleggiatrici: Alessia Orro (Saugella Monza), Ofelia Malinov (Savino del Bene Scandicci), Giulia Gennari (Imoco Volley Conegliano).          
Opposto: Paola Egonu (Imoco Volley Conegliano).   
Centrali: Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara), Anna Danesi (Saugella Monza), Sarah Fahr (Imoco Volley Conegliano), Raphaela Folie (Imoco Volley Conegliano).
Schiacciatrici: Indre Sorokaite (Toyota AB Queenseis), Alessia Gennari (Unet E-Work Busto Arsizio), Caterina Bosetti (Igor Gorgonzola Novara), Elena Pietrini (Savino del Bene Scandicci), Miriam Sylla (Imoco Volley Conegliano).
Libero: Monica De Gennaro (Imoco Volley Conegliano), Beatrice Parrocchiale (Saugella Monza).

Gruppo per la VNL

Palleggiatrici: n.2 Francesca Bosio (Reale Mutua Fenera Chieri), n.22 Rachele Morello (Olimpia Teodora Ravenna), n.26 llaria Battistoni (Igor Gorgonzola Novara).
Opposte: n.15 Sylvia Nwakalor (Il Bisonte Firenze), n.19 Camilla Mingardi (Unet E-Work Busto Arsizio).
Centrali: n.4 Sara Bonifacio (Igor Gorgonzola Novara), n.21 Marina Lubian (Savino Del Bene Scandicci), n.24 Alessia Mazzaro (Reale Mutua Fenera Chieri), n.27 Eleonora Furlan (Delta Despar Trentino), n.30 Federica Squarcini (Saugella Monza).
Schiacciatrici: n.12 Anastasia Guerra (Il Bisonte Firenze), n.25 Rebecca Piva (Olimpia Teodora Ravenna), n.28 Giulia Melli (Delta Despar Trentino), n.29 Sofia D’Odorico (Delta Despar Trentino), n.32 Loveth Omoruyi (Imoco Volley Conegliano).
Liberi: n.23 Chiara De Bortoli (Reale Mutua Fenera Chieri), n.31 Eleonora Fersino (Zanetti Bergamo).
Piva e Morello, impegnate nei Play Off Promozione di Serie A2, saranno le uniche ad unirsi successivamente al gruppo nel corso della “finestra” per i cambi prevista dal regolamento della manifestazione.

Calendario dell’Italia alla VNL

MARTEDÌ 25 MAGGIO
ore 19.30: Italia-Polonia

MERCOLEDÌ 26 MAGGIO
ore 21.00: Italia-Turchia

GIOVEDÌ 27 MAGGIO
ore 19.30: Italia-Serbia

LUNEDÌ 31 MAGGIO
ore 21.00: Italia-Russia

MARTEDÌ 1° GIUGNO
ore 19.30: Italia-Giappone

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO
ore 21.00: Italia-Brasile

DOMENICA 6 GIUGNO
ore 21.00: Italia-Corea del Sud

LUNEDÌ 7 GIUGNO
ore 19.30: Italia-Germania

MARTEDÌ 8 GIUGNO
ore 19.30: Italia-USA

SABATO 12 GIUGNO
ore 18.00: Italia-Repubblica Dominicana

DOMENICA 13 GIUGNO
ore 13.00: Italia-Olanda

LUNEDÌ 14 GIUGNO
ore 16.00: Italia-Cina

VENERDÌ 18 GIUGNO
ore 19.30: Italia-Canada

SABATO 19 GIUGNO
ore 18.00: Italia-Belgio

DOMENICA 20 GIUGNO
ore 13.00: Italia-Thailandia

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui