GAVIRATE – Gavirate e Sestese iniziano la loro stagione puntando alla vittoria della prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza. Finisce in pareggio (1-1) che sta stretto alla squadra ospite.  

PRIMO TEMPO – La squadra di casa scende in campo con Oniscodi, D’Amico, Bianchi, Morello, Pescara, Esteri, Tartaglione, Bregnaj, Besirevic, Miele, Lercara. La Sestese schiera dal 1’ minuto Menegon, Cusaro, Fall, Mairoli, Papasodaro, Frigerio, Lunghi, Bigioni, Selpa, Pedrabissi, Colombo.
Inizio di fuoco per il Gavirate che al 2’ la sblocca con i suoi giocatori più offensivi; sugli sviluppi di una punizione nella trequarti avversaria, Miele serve perfettamente Tartaglione, che con esperienza riesce a proteggere il pallone e servirlo sul secondo palo dove arriva prontamente bomber Besirevic: tapin e 1-0.
La squadra di Roncari alza subito la testa e prova ad impensierire gli avversari, prima con una punizione calciata alta e poi al 6’ con un filtrante perfetto per Colombo che viene fermato dall’estremo difensore Oniscodi. La partita è combattuta e sono i biancorossi che ora provano a riacciuffarla. Gli animi si scaldano dopo un contrasto di gioco troppo energico, coinvolgendo nella mischia anche la panchina del Gavirate. Tutto si conclude in pochi minuti con semplici richiami verbali.
Al 27’ i padroni di casa si riaffacciano davanti con Tartaglione, che parte in contropiede, riesce a crearsi lo spazio per il tiro da posizione defilata e svernicia il palo più lontano. Qualche minuto più tardi Miele si rende ancora protagonista con un altro assist al bacio, questa volta non sfruttato dal compagno Besirevic. È la Sestese che cerca di fare la partita e pressa incessantemente alla ricerca del pareggio, mentre i padroni di casa provano a sfruttare le disattenzioni avversarie per poter far male in ripartenza. Nei minuti finali il ritmo viene spezzato da diversi falli e rimesse laterali. Nel recupero Frigerio raccoglie un cross interessante dalla trequarti da parte di Colombo, ma la difesa fa buona guardia e libera l’area di rigore. Il primo tempo si conclude dopo due minuti di recupero. 

SECONDO TEMPO – I primi minuti della ripresa confermano l’atteggiamento aggressivo della Sestese. Il Gavirate sembra essere meno lucido, fatica a costruire e si fa schiacciare. Poco dopo il decimo minuto di gioco ci pensa il neoentrato Dellavedova a pareggiare i conti: dopo una serie di rimpalli nell’area di rigore del Gavirate, arriva il destro vincente del numero 14, che a pochi passi dalla porta non può sbagliare.
Anche i padroni di casa mettono forze fresche in campo per provare a reagire e riportarsi in vantaggio, tra cui Mondoni, entrato bene in partita. Al 20’ il direttore interrompe nuovamente il gioco per uno scontro fisico tra Bianchi e Pedrabissi, con l’espulsione per il numero 3 del Gavirate e ammonizione per il giocatore della Sestese. I giocatori di Caon, nonostante l’uomo in meno, provano a non mollare il colpo per restare in partita. L’occasione degli ospiti per raddoppiare se la ritrova sui piedi Lombardo, ma non rimane sufficientemente freddo nell’inquadrare la porta e spara alto. Pochi istanti dopo anche Marin tenta il gol di testa senza esito positivo. Continua l’assedio biancorosso con un’occasione d’oro per Selpa, sempre di testa, ma la palla non vuole entrare. Il Gavirate riesce a tenersi stretto il pareggio; tanto rammarico per la Sestese.

I COMMENTI
Caon (allenatore Gavirate): “Molto contento della squadra che non ha mollato un centimetro. Ovviamente l’espulsione indirizza la partita ma preferisco commentare il gioco e l’atteggiamento. Anche chi entra dalla panchina è fondamentale per noi. Contando anche il caldo sono soddisfatto della tenuta fisica e mentale della mia squadra.”
Roncari (allenatore Sestese): “Dopo solo tre settimane di preparazione era difficile chiedere di più ai miei giocatori. Il risultato è stretto? Può essere ma alla fine sono gli episodi che decidono una partita, se non entra non entra. I giovani che ho a disposizione stanno facendo molto bene, devono crescere in fretta per essere l’arma in più”

I MIGLIORI IN CAMPO 
Miele (Gavirate) 8 – 
Con i suoi assist mette sempre i suoi compagni in condizione di far gol.
Bigioni (Sestese) 7 – E’ il perno della squadra, gioca a pochi tocchi e recupera molti palloni a centrocampo.

IL TABELLINO
Gavirate – Sestese 1-1 (1-0)
Gavirate
: Oniscodi, D’Amico, Bianchi, Morello, Pescara (dal 40’ st Sinicco Scali), Esteri, Tartaglione (dal 14’ st Mondoni), Bregnaj (dal 22’ st Pinorini), Besirevic (dal 30’ st Seno), Miele (dal 14’ st De Roma), Lercara (dal x’ st nome) …  A disposizione: Migliorati, Piras, Gardoni, Rocca, Allenatore: Caon
Sestese: Menegon, Cusaro, Fall (dal 1’ st Dellavedova), Mairoli, Papasodaro, Frigerio (dal 45’+2 Russo), Lunghi, Bigioni, Selpa, Pedrabissi (dal 29’ st Lombardo), Colombo (dal 32’ Marin)  A disposizione: Passaretta, De Bernardi, Trevisan, Zorzetto Allenatore: Roncari
Arbitro: Costa, sezione di Busto Arsizione
Marcatori: pt: 2’ Besirevic (G), st: 11’ Dellavedova (S)
Note: Giornata soleggiata, condizioni del terreno ottimali, spettatori: 100 circa, Espulsi: 20’ st Bianchi (G); Ammoniti: pt: 36’ Papasodaro, st: 20’ Pedrabissi  Angoli: 2-4; Recupero: 2’ + 5’.

Inviato Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui