Vince e convince l’Under 15 della Robur Et Fides che trionfa al Memorial Schizzarotto, torneo organizzato dal Basket School Cavaria con Premezzo, nuova squadra della città. Una manifestazione creata e messa in piedi per rilanciare il basket nel comune del varesotto in onore dell’icona cestistica per eccellenza cittadina. Quattro erano le compagini in gara per aggiudicarsi l’ambito trofeo: BasketBall Gallaratese, Robur Et Fides, ABA e Progetto Giovani Cantù che tra sabato pomeriggio e domenica sera si sono sfidate.
L’iniziativa, legata alla sola annata under 15, ha riscosso molto successo e il torneo è stato anche l’occasione per arricchire ulteriormente la due giorni di festa dello sport organizzata dal comune di Cavaria con Premezzo, in una cornice unica per ragazzi e famiglie.

Tornando al campo, la prima sfida del sabato ha visto fronteggiarsi il BasketBall Gallaratese contro l’ABA – Accademia Altomilanese, con la vittoria della squadra della città dei due galli per 69-59. Sfida a cui ha fatto seguito la seconda semifinale di giornata, con i ragazzi della Robur Et Fides che, nel derby contro la Progetto Giovani Cantù, si sono imposti con grande autorevolezza vincendo per 85-55.

Due risultati che hanno quindi dato vita alle finali della domenica, con quella valida per il terzo e quarto posto tra Cantù ed Aba nella quale ha vinto la Progetto Giovani imponendosi per 64-52 dopo una partita molto agguerrita. Il meglio però lo ha riservato la finalissima, tra BasketBall Gallaratese e Robur Et Fides, con la squadra della Città Giardino, che ha vinto 78-77 dopo un match giocato all’ultimo respiro.

In mezzo a queste partite c’è anche il momento più emozionalmente forte della due giorni, con il figlio del compianto Valentino Schizzarotto, Davide, che ha ritirato la maglia che fu di suo padre, in un passaggio di consegne molto toccante che ha sancito il vero significato di questo torneo: la pallacanestro come tramite di una crescita sportiva e non solo dei ragazzi, nel segno e nella memoria di un uomo che ha segnato la storia sportiva di questo movimento a Cavaria tanto da divenirne istituzione.

Alessandro Burin
(foto FB Basket School Cavaria con Premezzo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui