SEVESO – L’ostica trasferta di Seveso si rivela dolce per la Varesina, grazie al 2-1 contro la BaSe nello scontro diretto di vertice. Il match si decide tutto nella ripresa, grazie all’ingresso provvidenziale di Broggi che cambia le carte in tavola. Il 10 rossoblu firma un gol e un assist che mantengono la Varesina in testa al Girone A. Inutile il gol di Barbera per i rossoverdi, che recriminano per un gol annullato ingiustamente.

FISCHIO D’INIZIO – Taiana non sembra allontanarsi dallo schieramento precedentemente adottato da Mangiacotti, con Citterio tra i pali e la difesa a quattro composta da Reyes, Redaelli, Deri, e De Petri; in mediana ecco Gjonaj, il giovane Fogal e Molteni; tridente d’attacco con Schinetti, Milazzo e Filomeno. Spilli punta sul solito 4-2-3-1 ma cambiando diversi interpreti. Davanti a Spadavecchia i confermati Essan, Allodi e Zefi ma senza Nejmi, oggi sostituito da Riccardo Castelli; in mediana assente capitan Rebolini e spazio a Bellacci assieme a Mira; sulla trequarti le novità sono contraddistinte dai nomi di Urso, Vezzi e Kate, dietro all’unica punta Anzano.

PRIMO TEMPO – Per il primo quarto d’ora succede poco, con un’occasione per parte a firma Anzano e Fogal, ma il match si accende con una serie di tentativi ravvicinati. Al 18’ Filomeno sfiora il gol con una grande giocata sulla sinistra, dribblando alla grande Castelli e calciando di poco a lato alla sinistra di Spadavecchia. Tre minuti ed è la Varesina ad avvicinarsi al vantaggio con due colpi di testa di Allodi, salvati sulla linea prima da un difensore e poi dal portiere Citterio. Poco prima della mezz’ora si invertono le parti e sono i rossoverdi a impegnare il portiere. Schinetti entra in area e calcia, Spadavecchia respinge affannosamente sui piedi di Filomeno che ci prova ma è ancora bravo l’estremo difensore pugliese. La gestione arbitrale poco dedita alle interruzioni di gioco fa innervosire entrambe le formazioni e di conseguenza a risentirne è la qualità. Il signor Pelaia di Pavia concede 5 minuti di recupero in cui c’è solo un tentativo di Anzano, terminato comodamente tra le braccia di Citterio.

SECONDO TEMPO – Bisogna attendere i cambi per assistere al cambio di spartito. Spilli toglie Kate per lasciare spazio a Broggi, che diventa il protagonista assoluto del match. Al 13’ lancia in area Urso che sterza facendo fuori Reyes e calcia imparabilmente per firmare lo 0-1. L’ingresso in campo di Rebolini aggiunge brio agli ospiti e si rivela decisivo. Proprio il centrocampista rossoblu serve con un lancio lungo Broggi che, dopo essersi accentrato, sfodera un mancino imprendibile per Citterio. Nel frattempo la BaSe avrebbe accorciato le distanze con Milazzo, ma il guardalinee alza erroneamente la bandierina, annullando così un gol regolare ai rossoverdi. La partita col passare di minuti si fa sempre più aggressiva e la BaSe ne approfitta per accorciare le distanze con il guizzo in area di Barbera. Nei minuti di recupero l’arbitro tira fuori tutti i cartellini tenuti nel taschino durante il corso del match, ma non segna a referto nessun altro gol. La Varesina si impone a Seveso per 1-2.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA E LE PAGELLELE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+7′: FINISCE QUI! LA VARESINA SI IMPONE 1-2 A SEVESO CONTRO LA BASE!

45’+4′: Ci provano le due formazioni ma la palla non entra!

45‘: L’arbitro sta ammonendo ed espellendo qualche elemento nella panchina della Varesina per reiterate proteste. Non si gioca ormai da diversi minuti.

41′: ACCORCIA LE DISTANZE LA BASE! Punizione in area di Gjonaj in cui spunta il piede di Barbera ad insaccare! 1-2!

39‘: Bella azione corale della Varesina conclusa con un tiro al volo di Boccadamo, fuori di poco. Nel frattempo esce Urso ed entra Marchiell.

36‘: Clamoroso errore di Bregnaj! Assist fantastico di un Broggi in giornata di grazia per il giovane attaccante che, involatosi, tenta il pallonetto che si spegne di un soffio a lato.

35‘: La BaSe ora sembra avere il morale a terra, non riescono a risultare pericolosi i ragazzi di Taiana. Evidentemente pesano l’assenza di mister Mangiacotti e il gol regolare annullato dall’arbitro.

32‘: Bella progressione in area di Anzano che semina il panico e serve Broggi ma il pallone è respinto in tempo dalla difesa.

25′: RADDOPPIO VARESINA! 2-0 DI BROGGI! Lancio fantastico di Rebolini che taglia il campo verso Broggi che aggancia, rientra sul sinistro e calcia a colpo sicuro a fil di palo. I cambi di Spilli firmano lo 0-2!

22‘: Bellacci ci prova al volo da fuori ma la conclusione è alta. Sostituzione tra le Fenici: fuori Vezzi, dentro Rebolini.

20‘: Prova a farsi vedere in avanti la Varesina dopo lo spavento di pochi minuti fa. Essan corssa per Vezzi che calcia al volo ma è stoppato da un difensore. Sul ribaltamento di fronte ci prova Filomeno in spaccata ma concludendo debolmente.

16‘: Pareggio BaSe! E invece no, fuorigioco! Proteste vigorosissime tra gli esponenti della BaSe! Lancio lungo per Milazzo che aggancia e batte in pallonetto Spadavecchia, ma per il guardalinee è fuorigioco. La posizione dell’attaccante sembrava regolare, errore marchiano dell’assistente.

13′: VANTAGGIO VARESINA! URSO FIRMA L’1-0! Il trequartista viene lanciato in area dalle retrovie, il numero 9 finta il tiro eludendo l’intervento di Reyes e calcia col sinistro per battere l’incolpevole Citterio! 0-1!

11‘: Secondo cambio per Spilli: fuori Riccardo Castelli per lasciare spazio a Boccadamo.

8‘: Prima sostituzione del match: fuori l’ammonito Kate tra i rossoblu e dentro Broggi.

6‘: Non si gioca da qualche minuto per via dell’infortunio di Fogal, che ha generato malumori e scontri, con la conseguente ammonizione di Filomeno per proteste.

1‘: Si ricomincia! Stessi 22 sul terreno di gioco.

PRIMO TEMPO

45’+5′: Finisce qui il primo tempo, 0-0 a Seveso tra BaSe 96 e Varesina.

45’+3′: Bello scambio di Anzano con un compagno che riceve il pallone di ritorno e sfodera il destro, ma la parata a terra di Citterio si rivela più facile del previsto.

45‘: Saranno 5 i minuti di recupero.

42‘: Ci prova Gjonaj di prima da fuori area sulla finta di Molteni, ma il pallone si alza. Subito dopo è Filomeno dai 30 metri a tentare il destro, ma la palla si spegne sul fondo.

40‘: Sembra essersi fatto decisamente male Redaelli, che zoppica vistosamente ma rientra in campo.

38‘: Gestione arbitrale di Pelaia che sta stancando tanto la BaSe quanto la Varesina, reo di non fischiare falli all’apparenza netti.

35‘: Il match torna ad essere frammentato, con molte interruzioni causa uomini a terra.

32‘: Anzano si lamenta della decisione arbitrale che sancisce il fuorigioco, nonostante l’attaccante chiedesse il rigore.

28‘: Le due formazioni si lamentano della gestione arbitrale da parte del signor Pelaia, che sta adottando uno stile “all’inglese”.

27‘: Doppia conclusione della BaSe! Schinetti in area calcia col mancino e Spadavecchia respinge affannosamente, sulla ribattuta calcia Filomeno e ancora Spadavecchia si salva.

25‘: Prima ammonizione del match per Kate e buona punizione per la BaSe.

21‘: Clamorosa doppia occasione per la Varesina! Allodi per due volte vicinissimo al gol! Prima con una palombella di testa a porta vuota, salvata sulla linea da un difensore, successivamente sempre con un impetuoso colpo di testa a botta sicura salvato da un grande intervento di Citterio.

18‘: Che giocata di Filomeno! Lancio con il contagiri di Redaelli per l’ala sinistra che aggancia, si beve Castelli con un dribbling e calcia col destro: tiro fuori di poco alla sinistra di Spadavecchia.

16‘: Arriva anche la prima occasione per la BaSe con Fogal, il cui destro dalla distanza finisce ampiamente sul fondo.

14‘: Buono spunto di Urso e Anzano in combinazione, ma il pallone in area viene allontanato dalla retroguardia rossoverde.

13‘: Apprezzabile l’impegno degli attaccanti di casa e ospiti nel cercare di creare situazioni pericolose nonostante le strette trame delle difese.

10‘: Gioco frammentato, le due formazioni non riescono a districarsi

6′: Provano a farsi vedere le due squadre sfruttando le indecisioni avversarie, ma sono brave le rispettive difese a metterci una pezza.

3‘: Prima occasione del match per la Varesina! Bellacci mette un bel filtrante centrale per Anzano che controlla e tira ma la conclusione esce di poco.

2′: Tra gli assenti nella Varesina c’è Nejmi, oggi in tribuna con una vistosa gessatura al braccio sinistro.

1′: BaSe in completo bianco, Varesina invece in completo nero.

1′: Si comincia!

Ore 15.28: Ecco le squadre in campo!

Ore 15.15: Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento, manca solo un quarto d’ora al fischio d’inizio del signor Pelaia della sezione di Pavia.

IL TABELLINO
BASE 96 SEVESO – VARESINA 1-2 (0-0)
BaSe 96: Citterio, Reyes (dal 27′ Rossetto), Redaelli, Deri, De Petri, Gjonaj, Fogal (dal 37′ st Barbera), Molteni, Schinetti (dal 27′ st Siviero), Milazzo (dal 27′ Favari), Filomeno (dal 37′ st De Vecchi). A disposizione: Frontino, Frigerio, Cicola, Carraro. Allenatore: Taiana
Varesina: Spadavecchia, R. Castelli (dall’11’ Boccadamo), Zefi, Allodi, Essan, Mira, Bellacci (dal 27′ st Bregnaj), Urso (dal 39′ st Marchiella), Vezzi (dal 23′ st Rebolini), Kate (dall’8′ st Broggi), Anzano. A disposizione: L. Castelli, Chiarion, Deodato, Tomasini. Allenatore: Spilli
Arbitro: Pelaia di Pavia (Bonicelli di Bergamo – Bevilacqua di Bergamo)
Marcatori: St: 13′ Urso (V), 25′ Broggi (V), 41′ Barbera (B)
Note: Un timido sole fa capolino sopra le nuvole sparse. Angoli: 1-4 Ammoniti: Kate (V), Bellacci (V), Milazzo (B), Gjonaj (B)

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui