Nel giorno in cui la Openjobmetis chiude per Trey Kell, che sarà chiamato a fare il playmaker titolare nella prossima Openjobmetis 2021-2022, è odierna anche la notizia che l’amatissimo ex biancorosso Adrian Banks vola a Trieste.
Il nome di uno degli Indimenticabili era circolato nella Città Giardino a livello di rumors di mercato, ma Banks non è mai stato altro che una bellissima suggestione, infattibile soprattutto a livello economico per un giocatore il cui cognome tra i supporter varesini fa riecheggiare momenti di gloria. Il giocatore, però, ha firmato un contratto annuale con i friulani per la prossima stagione, spegnendo così qualsiasi possibile voce sul suo ritorno a Varese.

Non solo Banks però, perché altri due ex varesini, sempre nel ruolo di esterni, nell’ultima settimana hanno trovato una nuova collocazione, continuando sempre più nel loro percorso di crescita.
Uno di questi è Stan Okoye, esploso in maniera totale nella sua seconda esperienza ai piedi del Sacro Monte e che, dopo essere volato in Spagna trovando la definitiva consacrazione a Saragozza prima e soprattutto a Gran Canaria poi, torna nella sua prima squadra spagnola, il Casademont Saragozza, con cui firma un biennale.
Okoye nei suoi tre anni fin ora giocati in Spagna ha messo insieme qualcosa come 933 punti in 89 partite, trovando una continuità ed una crescita esponenziale che lo pongono tra i migliori giocatori attualmente militanti in un campionato tanto competitivo come la Liga ACB.

Altro ex Varese che pochi giorni fa ha trovato una nuova collocazione per la prossima stagione è quel Jean Salumu, arrivato in biancorosso in sordina a stagione in corso e dimostratosi uomo preziosissimo nel 2018-2019.
L’anno scorso al Rasta Vechta, squadra tedesca che milita nella Basketball Bundesliga, ha concluso l’annata con grandi numeri, 188 punti in 13 partite, per una media di 14.5 punti a gara che hanno acceso su di lui le sirene di tante squadre europee, una su tutte lo Champagne Chalons Reims che si è assicurata il giocatore belga per una stagione.

Non solo Okoye e Salumu, perché completa il quadro nello scacchiere degli ex giocatori varesini che hanno spiccato il volo dalla Città Giardino verso il grande basket europeo e che hanno cambiato squadra in queste settimane anche Achille Polonara, che merita una menzione particolare visto ciò che sta facendo con la Nazionale di Meo Sacchetti, qualificatasi alle Olimpiadi dopo 17 anni, ma soprattutto visto il livello e lo status di giocatore che ha raggiunto oggi.
Dopo gli straordinari anni passati a Baskonia, con cui ha vinto il campionato nel 2019-2020, ora vola in Turchia, al Fenerbache, grazie ad un accordo stipulato due settimane fa, per l’ultimo e definitivo step di crescita, alla ricerca di conquistare l’Eurolega con una delle squadre più forti del continente. Con i turchiha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno.

Una serie limitata ma significativa di quelli che sono i grandi giocatori usciti da Varese negli ultimi anni e capaci di esplodere all’ombra del Sacro Monte per poi spiccare il volo verso lidi più prestigiosi del basket europeo. L’auspicio in società è che anche Kell possa seguire le orme di questi giocatori e trovare un ulteriore step di crescita con la maglia biancorossa dopo le ottime cose già fatte vedere in Polonia. Facendo così, farebbe le fortune non solo proprie ma anche di Varese.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui