Quinta giornata di campionato per B1 femminile e B maschile. Di seguito il resoconto delle formazioni del nostro territorio.

B1 FEMMINILE

FOCOL LEGNANO
Quarto successo in campionato su cinque gare giocate, secondo posto in classifica cementato, a -3 da Palau e con altrettanto margine sulle prime inseguitrici, Volpiano e Caselle. Il secondo 3-0 consecutivo arriva contro Visette a Settimo Milanese dove
coach Uma schiera Roncato in regia in diagonale con Simonetta, Cavaleri e Valli in banda, Fantin-Frigo al centro e Brogliato libero.
Precisione in attacco e una difesa granitica hanno permesso alla Focol di archiviare i primi due set con agilità, mentre nel terzo le padrone di casa hanno provato ad affacciarsi con maggiore intensità nella metà campo delle legnanesi, ma hanno retto l’urto soltanto per la prima parte, per poi impattare contro la reazione di una Fo.Co.L che ha chiuso la pratica sul 3-0 (25-14, 25-14, 25-19).
Da segnalare, fra le statistiche, l’ottimo apporto del muro, grazie ai 7 block-in di squadra, 3 di Frigo, poi uno a testa per Valli, Simonetta, Fantin e Roncato. Determinante in più anche il servizio che ha messo in difficoltà la ricezione di casa, costretta a subire anche 11 ace (4 di Fantin, 4 di Simonetta, 1 per Frigo, Cavaleri e Roncato).

La classifica è bella e quasi inaspettata, quindi ancora meglio – spiega capitan Valentina Cavaleri –. Abbiamo giocato un primo set da manuale, poi probabilmente è calata un po’ l’adrenalina ma ci siamo riprese alla grande, meritando quindi la vittoria“.
Martina Brogliato aggiunge: “Siamo un gruppo meraviglioso, lo portiamo avanti in gran parte da 2/3 anni, ci conosciamo bene e credo che questo sia il nostro punto di forza, al di fuori del lato tecnico e tattico. Ci troviamo bene tra di noi ed è il valore aggiunto che ci fa arrivare lontano. C’è anche un gruppo fuori dal campo ed è questa la cosa che rende la squadra speciale“.

Visette Volley Settimo Milanese-Fo.Co.L Legnano 0-3 (14-25, 14-25, 19-25)
Visette Volley Settimo Milanese: Cristaldi (L), Priore, Cargnelutti 6, Olivares 2, Riva 2, Micelli, Nicora 1, Pavesi, Romani, Talerico 11, Ravarini 5, Moroni 1, Pantò (L). Allenatore: Pirella.Note: 0 ace (4 errori in battuta), 29% in ricezione (16% perfetta), 26% in attacco, 1 muro. 
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Pozzi, Valli 8, Venegoni 1, Simonetta 15, Frigo 8, Brogliato (L), Marini, Bonato, Cavaleri 7, Fantin 12, Mazzaro, Roncato 2, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 11 ace (5 errori in battuta), 57% in ricezione (32% perfetta), 35% in attacco, 7 muri.

ORAGO
Per pochissimo Orago non coglie la sua prima vittoria stagionale. Le padrone di casa cedono 1-3 (16-25, 25-22, 30-32, 23-25) contro Novate al termine di una partita combattuta ed equilibrata in cui qualche errore nei finali di set è costato carissimo, soprattutto nel terzo parziale vinto dalle ospiti 32-30.

Prossimo turno
Focol Legnano-Orago (sabato 20/11, ore 20.30)

B MASCHILE

IL DERBY (in foto in alto)
Caronno Pertusella si prende il derby contro lo Yaka Malnate e, con il 3-0 (25-21, 25-23, 25-23) finale, conquista il bottino pieno confermandosi in vetta alla classifica del girone B insieme a Scanzorosciate.
La gara ha avuto inizio con un’ora di ritardo sul previsto e si è svolta nel campo neutro di Busto Arsizio a causa dell’impraticabilità di Caronno Pertusella. Agonismo alle stelle per una partita importante per entrambe le squadre che erano a punteggio pieno. Il match è stato equilibrato sul fronte dei numeri ma allo Yaka è venuta meno nel primo set la precisione in ricezione ed al servizio, mentre negli altri due solo po’ di cinismo sul finale. Il tabellino registra 4 ace a 2 per il Caronno, 7 muri a 6 per lo Yaka e in parità le percentuali di positività in ricezione con Caletti che vince la sfida col diretto avversario Cerbo (76% – 56%). A pari merito il titolo di top scorer che va gli opposti Ferrario e Schintu con 17 punti.

ROSSELLA ETS – YAKA VOLLEY MALNATE 30 (25-21, 25-23, 25-23)
ROSSELLA: HUELLER 4, SCHINTU 17, MILANI 2, PICCININI (K) 10, RIVA 7, MASCIADRI 7, CERBO (L1), FASOL (L2), CONCI 0 – N.E. SPEZIALI – LANZILOTTA – MENARDO – SANTAMBROGIO – GIUSSANI. 1° ALL. GERVASONI. 2° ALL. CORNO. DIR. COLOMBO
YAKA VOLLEY: GUIZZARDI 0, FERRARIO 17, CROCI 6, RUO 8, BOLLINI (K) 7, FAVARO 3, CALETTI (L1), ABOU ZEID (L2), DAVERIO 5. N.E.: – BILATO – GASPARINI –– VLASCEANU. 1° ALL. MATTIROLI. 2° ALL. MANFRON. DIR. LISCAETS

SARONNO
Prima sconfitta in campionato per Saronno che sbatte contro Scanzorosciate in uno dei big match di giornata. In terra bergamasca finisce 3-0 per i padroni di casa.

Prossimo turno
Gonzaga Milano-Caronno Pertusella (19/11, ore 18)
Saronno-Diavoli Rosa Brugherio (20/11, ore 18.30)
Yaka Malnate-Scanzorosciate (20/11, ore 20.30)

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui