Da venerdì 7 a domenica 9 maggio tutte le categorie del GPG, presso il Palazzetto dello Sport di Gerenzano, hanno dato vita alla seconda Prova Regionale valida per la qualificazione dal Campionato Italiano. Ampia la partecipazione con circa 500 schermitori provenienti da ogni angolo delle Regione.

I primi a scendere in pedana nella prima giornata sono state le categorie Giovanissimi/e insieme ai Ragazzi/Allievi. I due alfieri AGS Giovanissimi, ad iniziare i gironi, sono Alessandro Cortelezzi (3v 3p) e Yhian Zhou(2v 4p), con positive prestazioni, che definiscono una classifica parziale rispettivamente al 10° e 14° posto.
Le dirette, allineate ai 32, vedono la bella vittoria di Yhian (10-5) che lo fa accedere ai 16, dove però la sua gara si chiude (14°) con la sconfitta (4-10) patita da un buon atleta della Pro Patria B.A. Alessandro invece salta la prima diretta ma gli è fatale quella per gli otto (8-10), contro un fiorettista alla sua portata, dopo un assalto tirato, che fa rimanere con l’amaro in bocca, da cui ripartire per lavorare in accademia.

Le partecipanti ASG alla gara della categoria Giovanissime sono Gaia Ciriello e Alice Macchi. Gironi complicati per le nostre con 1 vittoria per Gaia (8°) e due per Alice (3°). Le dirette si aprono per Gaia con la bella vittoria (10-3) negli ottavi che la fa accedere alle 8, dove il tabellone la mette di fronte ad una forte atleta comasca (3-10) che la elimina dalla competizione ma con la soddisfazione dell’8° posto finale, con una bella medaglia messa al collo nella premiazione.
Alice cambia marcia appena chiamata in pedana per la sfida degli otto, dopo aver saltato la prima diretta di diritto; il risultato (10-1) fa capire che finalmente è entrata in gara. La diretta successiva, la semifinale, è la riedizione della finale di un anno fa, tenutasi nel medesimo palazzetto, ma il risultato (10-2) ci racconta di una superiorità tecnica/agonistica evidente di Alice.
La finale è ancora con Martina Molteni della Comense, come nella prima prova tenutasi nel marzo scorso, ma a differenza della precedente, Alice parte subito bene, non lascia spazio all’avversaria e piazza un parziale in apertura che di fatto indirizza tutto l’assalto, condotto con autorità e bello stile sino al termine, con una netta affermazione (10-2) che le fa bissare il successo della prima prova facendola salire con pieno merito sul gradino più alto del podio.

A chiudere la bella mattinata ASG sono Carlo Lapenna e Gabriel Culi per la categoria Ragazzi/Allievi.
Gironi che rasentano la perfezione per Carlo che sa solo vincere (3° nella classifica a gironi), due vittorie (30°) per Gabriel. Tabellone a 64 vede subito in pedana Gabriel che cede dopo un assalto tirato sino alla fine (13-15), chiudendo la sua gara al 34° finale.
Le dirette di Carlo iniziano dai 32 dove è protagonista di un assalto sicuro e dominato (15-5) che lo fa accedere ai 16, dove incontra un buon fiorettista bresciano che in passato lo aveva spesso fatto faticare, ma il Carlo versione “ventiventuno” è altra cosa ed il risultato (15-4) ne e’ la diretta conseguenza.
L’accesso alla semifinale lo vede impegnato da un altro bresciano (Leonessa) con cui è protagonista di un assalto tirato e combattuto sino alle stoccate finali quando Carlo chiude l’assalto (15-12) in maniera vittoriosa, approdando alla seconda semifinale consecutiva nelle prove regionali.
L’assalto per la finale, anche questa volta con un atleta di un anno più grande, risultata proibitivo (4-15) anche in ragione delle energie precedentemente spese; chiude la sua gara con un brillante terzo posto (stesso piazzamento della prima Regionale), primo dei 2008, confermando il suo livello di prestazioni, stabilmente con i migliori della categoria, con ottime prospettive per le prossime competizioni.

L’ultima giornata della tre giorni Regionale vede ancora protagonista l’ASG con due fiorettiste, Pirola Matilde all’esordio nelle competizioni Regionali nella categoria Bambine ed Elisa Piperno nella categoria Ragazze/Allieve.
Matilde porta a casa una vittoria nei gironi (6°) e, dopo aver saltato la sfida per gli otto, sale in pedana per la sua prima diretta con tutta l’emozione dell’esordio, gestendo un buon assalto che non supera (6-10) ma dove mette in evidenza buoni colpi, appena acquisti in allenamento e determinazione, basi importanti su cui lavorare per il proseguo della sua giovane attività agonistica. Chiude sul podio al 6° posto e si mette al collo la prima medaglia importante.

Tocca ad Elisa chiudere degnamente questa bella gara Regionale per l’ASG e da guerriera qual e’ non si tira indietro. I gironi sono un’esibizione di superiorità con tutte vittorie (5) lasciando solo 8 stoccate alle avversarie (1° nella classifica parziale). Il tabellone a 32 la vede saltare la prima di diritto, ed attendere agli ottavi una fiorettista monzese che supera nettamente (3-15) entrando nelle prime 8. La concentrazione, determinazione e qualità messa in pedana sono evidenti nell’assalto successivo (15-7), che la proietta in semifinale dove trova una buona fiorettista bresciana che la impegna per buona parte dell’assalto ma che deve cedere alla sua superiore aggressività (15-11).
La finale è in linea con tutto il percorso della gara ed in generale delle due Regionali disputate in questa ripresa agonistica, la conduce dall’inizio alla fine non mettendo mai in dubbio quella che è un’affermazione senza se e senza ma che le fa bissare il successo regionale dell’aprile scorso.

Si chiude la stagione delle regionali per l’ASG con un pieno di soddisfazioni che rendono felice la maestra Costanza Del Bianco per la finalizzazione del tanto lavoro che, giorno dopo giorno, viene fatto in Accademia, con un miglioramento complessivo dei suoi giovani fiorettisti con punte d’eccellenza rappresentati dai successi nella classifica generale Regionale di tre atleti (Macchi Alice 1° cat. Giovanissime, Lapenna Carlo 1° cat. Ragazzi e Piperno Elisa 1° categoria Allieve).
Un ringraziamento speciale a Rebecca Zibetti che ha condiviso con Costanza la gestione e guida di questo gratificante impegno della ASG Scherma Gallaratese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui