LAZZATE – Continua la marcia della Varesina, vincente anche sull’ostico campo di Lazzate. In un match duro ed equilibrato, la spuntano i rossoblu nel finale grazie al tap-in vincente del subentrato Urso per lo 0-1 al triplice fischio. Tre punti e primato in classifica per Spilli e i suoi.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Bonazzi mantiene il 3-5-2 visto contro la Castenese ma cambiando qualche elemento. Confermato Bozzato tra i pali, con Frigerio, Belotti e Sala in difesa; a metà ecco Cavalcante, Peverelli, Bigioni, De Vincenzi e Ronchi, a supporto del duo d’attacco composto da Quaggio e Corsini. Anche per mister Spilli stesso schieramento di settimana scorsa ma con un solo cambio: fuori Vezzi e dentro l’atteso Anzano dal primo minuto. Nel 4-2-3-1 delineato dal tecnico, Spadavecchia difenderà la porta e davanti a lui stazioneranno Nejmi, Allodi, Zefi ed Essan; Rebolini e Mira compongono la mediana dietro ai trequartisti Amelotti, Bellacci e Kate. Panchina per il veterano Luca Tino.

PRIMO TEMPO – A regnare sono i tatticismi e a tratti anche la noia. Sul campo di Lazzate latitano le emozioni in una prima frazione di gioco in cui le vere protagoniste sono le difese. Su tutti spiccano Belotti per i gialloblu e la coppia Zefi-Allodi per gli ospiti, bravi a sventare le poche sortite offensive degli avversari. L’unico vero tiro in porta si registra al 33’ con la conclusione di Amelotti finita tra le braccia di Bozzato. Sempre il 7 rossoblu ha sprecato una buona occasione calciando alto da ottima posizione, come Rebolini pochi minuti dopo da fuori area. La squadra di casa ha provato a pressare in area, ma le avvisaglie dell’Ardor si sono perse senza spaventare Spadavecchia.

SECONDO TEMPO – Fortunatamente la ripresa si fa più viva e iniziano a vedersi le parate dei portieri. Inizia meglio l’Ardor, che con un pressing insistito forza Spadavecchia ad interenti decisivi. Il gioco via via si fa più frammentato e ricco di falli, ma è il preambolo alla crescita della Varesina. Gli ingressi di Urso e Broggi cambiano il volto offensivo dei rossoblu, con  Bozzato chiamato più volte agli straordinari. Quando il match sembra indirizzato allo 0-0, ecco il guizzo. Un pallone dalla destra apparentemente inoffensivo non viene gestito da Frigerio, ne approfitta Vezzi che riceve e serve Urso per il facile tap-in: 1-0 al novantesimo, tre punti e primato in classifica per la Varesina.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICASALA STAMPA E PAGELLELE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45’+4′: Finisce qui! La Varesina strappa tre pinti fondamentali allo scadere! il gol di Urso decide il match!

45′: VANTAGGIO VARESINA ALLO SCADERE! HA SEGNATO URSO! Pallone profondo dalla destra , Frigerio si addormenta e dietro di lui riceve Vezzi che controlla e serve Urso da solo che fa il tap-in. 0-1!

44‘: Ci prova Urso da fuori ma il suo destro è debole, facile amministrazione per Bozzato.

42‘: Bella palla di Broggi in area per Amelotti che però spara alto col destro da buona posizione.

40‘: Il gioco è frammentato e allora si provano conclusioni da fuori come quella Bellacci, finita però alta

33‘: Ammonizione per De Vincenzi, brutto fallo.

30‘: Mister Spilli protesta con veemenza e l’arbitro lo punisce, giallo per l’allenatore.

29‘: Dura poco più di venti minuti il match di Tino. Il colpo subito è troppo forte per proseguire, al suo posto entra Boccadamo.

26‘: Ancora Varesina in avanti, prima con Broggi che si fa murare da Bozzato e poi con Vezzi di testa non inquadra lo specchio.

24‘: Doppia occasione per la Varesina! Prima grande tiro di Broggi che trova il volo di Bozzato, poi sull’angolo la testa di Allodi che schiaccia ma il pallone si alza. Brivido per l’Ardor.

23‘: Prova l’acrobazia in area Quaggio ma la conclusione non spaventa. Nel frattempo finisce il match di Corsini e inizia quello di Canavesi.

19‘: Finisce la partita di Anzano, al suo posto ecco Vezzi.

17‘: Ancora Lazzate in avanti con un insidioso cross di Peverelli ben parato da Spadavecchia.

14‘: La Varesina prova a farsi viva in avanti ma è l’Ardor a creare i maggiori pericoli.

10‘: Che inizio di primo tempo per la squadra di casa, tutto un altro Ardor al momento. La Varesina sembra avvertire il colpo.

9‘: Per la Varesina fuori Nejmi e Rebolini e dentro Tino e Broggi mentre è forcing Lazzate, ancora decisivo Spadavecchia.

5‘: Prima grande occasione per l’Ardor, cross profondo di Cavalcante che trova il tiro di Ronchi ben parato coi piedi da Spadavecchia.

1‘: Si riparte! Stessi ventidue del primo tempo.

Ore 16.29: Mentre le panchine si scaldano, si attende il ritorno delle due squadre.

PRIMO TEMPO

45’+1′: Finisce qui il primo tempo, poche emozioni finora.

45‘: Solo 1 minuto di recupero.

41‘: Zefi sventa all’ultimo l’aggancio di Corsini, intervento molto importante. Su azione da corner si genera una mischia che però l’Ardor non riesce a sfruttare.

40‘: Da un calcio di punizione dall’out di sinistra, Allodi svetta e colpisce un pallone che finisce alto sul fondo.

37‘: Dopo un bello spunto di Anzano, la palla ribattuta dalla difesa arriva a Rebolini ma il suo tiro si alza troppo.

33‘: Anzano fa la sponda di petto per il tiro di Amelotti, il tiro rasoterra finisce tra le braccia di Bozzato.

31‘: Brutto fallo di Nejmi, giallo meritato.

27‘: Sul ribaltamento di fronte la Varesina prova a scambiare in area con Anzano, il pallone deviato da un difensore finisce sul piede di Amelotti che calcia potente al volo ma senza centrare la porta. Ottima occasione per le Fenici.

26‘: Bello scambio tra Quaggio e Corsini, con il tiro al volo di quest’ultimo che però si scaglia sul corpo di un difensore rossoblu.

22‘: Varesina che sembra aver perso smalto offensivo rispetto al match contro il Gavirate, tanto gli errori in fase d’attacco. Stanno ben figurando le due difese, con Belotti da una parte e Allodi dall’altra a comandare i reparti.

19‘: Si fanno sempre più frequenti i falli di gioco.

18‘: Nel frattempo si scaldano gli animi per qualche decisione arbitrale poco gradita.

17‘: Pressing dell’Ardor Lazzate nell’area dei rossoblu, Quaggio e Corsini cercan di insidiare Spadavecchia e compagni.

15‘: Fallo a metà campo e giallo anche per Rebolini.

13‘: Ancora nessun vero tiro verso le due porte, partita molto tattica.

11‘: Belotti stende Bellacci lanciato a rete: primo giallo del match.

8‘: La Varesina tenta di attaccare sfruttando le fasce, l’Ardor cerca invece le due punte.

5‘: Entrambe le formazioni tentano di trovare dei varchi nei rocciosi reparti difensivi avversari. L’Ardor in fase difensiva si copre con 5 uomini dietro.

1‘: Inizia il match! Ardor in divisa giallo fosforescente, Varesina in divisa bianca con rilievi rossi e blu.

Ore 15.30: Ecco le squadre in campo, tutto è pronto!

Ore 15.18: Nel frattempo in campo cerimonia d’inaugurazione del locale centro sportivo alla presenza del sindaco.

Ore 15.15: Le due formazioni rientrano negli spogliatoi, si avvicina il fischio d’inizio di Ardor Lazzate – Varesina.

Ore 15.12: Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Pericolo pioggia che sembra al momento scampato.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE– VARESINA 0-1 (0-0)
Ardor Lazzate: Bozzato, Frigerio, Belotti (46′ st Cutuli), Sala, Cavalcante, Peverelli, Bigioni, De Vincenzi (37′ st Cannizzaro), Ronchi, Quaggio, Corsini (22′ st Canavesi). A disposizione: Bizzi, N. Bonazzi, D’Astoli, Manta, Pedrazzini, Martini. Allenatore: R. Bonazzi
Varesina: Spadavecchia, Nejmi (5′ st Tino – 29′ st Boccadamo), Allodi, Zefi, Essan, Mira, Rebolini (8′ st Broggi), Amelotti, Bellacci, Kate (29′ st Urso), Anzano (29′ st Vezzi). A disposizione: Castelli, Schieppati, Marchiella, Bregnaj. Allenatore: Spilli
Arbitro: Saffioti di Como (Monardo di Bergamo – Algieri di Milano)
Marcatori: 46′ st Urso (V)
Note: Giornata nuvolosa con piogge sparse. Angoli: 3-3. Ammoniti: Belotti (A), Rebolini (V), Nejmi (V), Spilli (V), De Vincenzi (A), Vezzi (V).

Inviato Dario Primerano
(foto Ghiotto, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui