Non tutti i mali vengono per nuocere, ma al contempo non tutti i beni portano ulteriori vantaggi. Il 6-3 della Castellanzese sul Gozzano è stato un trionfo assoluto, uno di quei pomeriggio da incorniciare, ma è proprio da quel match che i neroverdi sembrano aver perso il loro smalto. Al 2-2 di Lavagna infatti fa seguito il pareggio casalingo col medesimo risultato contro il Saluzzo per i ragazzi di mister Mazzoleni, incapaci di sfruttare lo stop forzato causa Covid della capolista Gozzano. Al vantaggio piemontese firmato da Sardo fanno seguito il pareggio e il sorpasso neroverde siglati da Colombo e Corti. La partita sembra in ghiaccio ma la doccia fredda arriva nei minuti di recupero con Mancuso che chiude i conti sul 2-2. Ancora una chance sprecata per la Castellanzese, che rimane quindi ancora in seconda posizione.

A non approfittarne però è anche il Pont Donnaz, che con una vittoria poteva balzare in testa al campionato, ma tra le mura amiche non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro la Sanremese. Ai piani alti il pareggio sembra andare di moda per un giorno e il Bra decide di seguire l’onda, facendosi fermare dalla Lavagnese in una partita dalle reti inviolate. Al Sestri Levante le mode non piacciono e infatti mette a segno un’importante successo casalingo contro il Casale. Protagonista di giornata è il centrocampista Andrea Marianelli, autore di una doppietta nel 3-1 che garantisce ai liguri il quinto posto.

A insidiare la loro corsa per un piazzamento ai playoff è la Caronnese, vittoriosa contro il Vado per 1-0 grazie al marchio di capitan Corno. A metà classifica sorprendono le sconfitte della Folgore Caratese e dell’Imperia, rispettivamente contro le meno quotate Chieri e Fossano. In particolare quest’ultima, stabilmente in fondo alla classifica, tira fuori dal cilindro una prestazione meritevole che riporta i tre punti in Piemonte dopo ben quattro mesi. L’ultimo successo del Fossano infatti risaliva al 16 gennaio, quando riuscirono ad imporsi sui diretti rivali del Vado per 2-0 (14^ giornata). 

Turno di riposo forzato per il Legnano, impossibilitato a giocare a causa del persistere di positività da Covid tra le file del Città di Varese, fermo ormai da quattro giornate. In zona salvezza importanti vittorie, come detto, per il Chieri e soprattutto per il Derthona, che si impone con un netto 3-0 nello scontro diretto con l’Arconatese grazie specialmente alla doppietta di un ispirato Michele Spoto.

RISULTATI E MARCATORI 28^ GIORNATA

BRA – LAVAGNESE 0-0 (sabato 10 ore 15.00)
DERTHONA – ARCONATESE 3-0 (sabato 10 ore 15.00)
8’ Cardore (D), 15’ e 51’ Spoto (D)
IMPERIA – FOSSANO 2-3 (sabato 10 ore 15.00)
11’ Lazzaretti (F), 42’ Grandoni (I), 51’ Capra (I), 83’ Di Salvatore (F), 87’ De Riggi (F)
PONT DONNAZ – SANREMESE 0-0 (sabato 10 ore 15.00)
SALUZZO – CASTELLANZESE 2-2 (sabato 10 ore 15.00)
15’ Sardo (S), 36’ Colombo (C), 59’ Corti (C), 93’ Mancuso (S)
SESTRI LEVANTE – CASALE 3-1 (sabato 10 ore 15.00)
3’ Bettoni (C), 17’ Marianelli (S), 25’ Marquez (S), 58’ Marianelli (S)
CHIERI – FOLGORE CARATESE 2-0
22’ Benassi (C), 72’ Valenti (C)
CARONNESE – VADO 1-0
72’ Corno (C)
BORGOSESIA – GOZZANO  RINVIATA
CITTÀ DI VARESE – LEGNANO  RINVIATA

CLASSIFICA MARCATORI

22 (6 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
14 – Buso (Sestri Levante)
13 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
11 – Gasparri (Legnano)
11
 – Varvelli (Pont Donnaz)
11
 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (3 rig.) – Merkaj (Bra)

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui