Nello scorso fine settimana, i fiorettisti under 14 hanno iniziato la stagione agonistica ufficiale con la Prima Prova Regionale, presso il palazzo dello sport di Pavia. L’organizzazione dell’evento, nelle rispetto delle stringenti norme Covid, prevede una distribuzione dell’evento su più fine settimana in modo da diminuire gli assembramenti.
Nella due giorni appena trascorsa, per la ASG Gallaratese sono scesi in pedana Alice MacchiGaia Ciriello e Yhian Zhou per le categorie Giovanissime e Giovanissimi.

Yhian, al rientro dopo la lunga pausa agonistica, si trova in un girone veramente duro con 3 dei 4 semifinalisti di giornata; ottiene una sola vittoria nonostante la consueta grinta messa in pedana, situazione che lo colloca al 13° posto della classifica alla fine dei gironi. Salta comunque la prima di diretta, ma si ferma ai sedicesimi in un assalto obiettivamente non alla portata, almeno in questa fase di ripresa. Chiude al 13° posto finale.

In contemporanea scendono in pedana le Giovanissime con Gaia che è autrice di qualche buon colpo nei gironi ma non riesce ad ottenere successi; vittoria, meritata e netta, che ritrova alla prima di diretta (10-3), che la fa entrare nelle prime otto, dove incontra una forte atleta comasca che le preclude il proseguimento nella gara. Chiude comunque sul podio in ottava posizione.
Alice nei gironi parte concentrata, affronta il primo assalto con la semifinalista della scorsa edizione della Regionale, superandola con facilità, dando idea di essere in giornata; vince tutti gli incontri previsti, lasciando alle avversarie complessivamente solo 3 stoccate. Salta la prima di diretta, la seconda è una formalità (10-1) e si allinea alle semifinali. La semifinale è approcciata in maniera decisa ed il risultato (10-3) è la diretta conseguenza della voglia e tecnica messe in pedana.

La finale è quella annunciata con Martina Molteni della Comense Scherma, di fatto la riedizione della finale dell’ultima prova Reginale di Varese. Il primo parziale è per Martina (1-3), Alice recupera e si porta avanti (8-5), le due fiorettiste a meno di un minuto dalla conclusione sono appaiate (8-8), seguono secondi di tensione e studio, la danza in pedana delle contendenti diventa prima più lenta per poi accelerare alla ricerca del bersaglio valido; alla fine il grido di vittoria è quello di Alice (10-8) che chiude l’assalto vincendo meritatamente, portando a casa un importante successo che vale doppio anche in relazione al difficile periodo, festeggiando insieme alla maestra Costanza Del Bianco che l’ha guidata in una giornata da incorniciare.

Segnaliamo che nel primo fine settimana di marzo, sempre a Pavia, sono tornati in pedana anche i Cadetti della ASG, Tommaso Iovino, Filippo Galli, Salvatore Calì, Andrea Tamborini, Matteo Ricci e Lorenzo Bonardi che si sono cimentati nella Prova Open – Qualificazione Regionale.
Nel complesso positiva la prestazione della giovane squadra ASG, con miglior risultato di Tommaso (11°) che chiude ad un passo dalla finale ad otto, Filippo che dopo ottimi gironi (5 vittorie su 6) e la 10° posizione parziale si ferma in un’assalto all’ultima stoccata (peccato) per l’accesso ai sedici (18°). Salvatore, 18° nella classifica a gironi (4 vittorie su 5), chiude 21°, Lorenzo all’esordio nella gare Open ben si comporta nei gironi (3 vittorie su 5) chiude 26° la generale ma 2° dei 2006, Andrea 42° penalizzato dall’abbinamento, alla prima di diretta, con fiorettista che arriverà poi terzo e Matteo che con una sola vittoria (2 assalti persi a 4) nei gironi, non passa il taglio a 45 per un soffio chiudendo al 46°.

L’appuntamento per i fiorettisti ASG, delle categorie Cadetti, è per il prossimo fine settimana a Gerenzano per la Qualificazione Regionale al Campionato Italiano. 
Da oggi si torna tutti in accademia pronti a lavorare agli ordini di Costanza per preparare le prossime gare, felici di aver ripreso le competizioni agonistiche che in definitiva danno il senso alle tante ore di allenamento spese in pedana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui