E’ tutto pronto per l’inizio del ritiro Preolimpico dell’Italbasket che si svolge a Pinzolo e Carisolo e fino al 13 giugno vedrà i 16 scelti da coach Meo Sacchetti, tra cui rientra anche il biancorosso Michele Ruzzier, intraprendere questo Training Camp che dirà molto sulle possibilità di qualcuno di loro di poter fare parte del gruppo che andrà alle Olimpiadi nel caso di qualificazione.
Una lista, è bene ricordarlo, è frutto della decisione del CT cittadino onorario di Varese, di non coinvolgere inizialmente i giocatori ancora impegnati con i rispettivi club nelle varie competizioni, prolungatesi a causa della pandemia di covid-19 che ha stravolto i piani ed i calendari e che si aggregheranno al gruppo solo cammin facendo.

Il Training camp comunque sarà molto utile e performante in vista dell’obiettivo, il Preolimpico di Belgrado, che definirà il futuro azzurro verso il Giappone e i Giochi a cinque cerchi. Il cammino, finito il ritiro in Val Rendena, proseguirà dal 14 giugno al 17 a Milano, in preparazione della VTG Supercup di Amburgo, che andrà in scena tra il 18 e il 20 giugno. Una manifestazione a formula quadrangolare, a cui parteciperanno gli azzurri, la Germania ospitante, la Repubblica Ceca e la Tunisia.
L’Italia sarà impegnata il primo giorno contro la Tunisia alle 17:00, mentre il 19 giocherà contro la Repubblica Ceca sempre alle 17:00, mentre il 20 giugno ci sarà la sfida contro i padroni di casa tedeschi alle 20:30.

Al rientro dal torneo, i ragazzi di coach Sacchetti proseguiranno il ritiro a Milano ed il 24 giugno faranno un’amichevole contro Venezuela prima della partenza il giorno successiva verso Belgrado. Il 29 giugno inizierà il Preolimpico in cui l’Italia affronterà prima il Senegal il 30 giugno alle 16:30 e poi Porto Rico il primo di luglio sempre alla stessa ora. Il 3 luglio ci saranno le semifinali ed il 4 la finale, dove solo la vincitrice del torneo guadagnerà il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo.

Coach Sacchetti ha commentato così ai microfoni federali il lungo mese che aspetta gli azzurri:” Non sarà una classica estate con la Nazionale, ma con tutto quello che è successo in questi mesi non lo sarebbe comunque stato. Andiamo in Trentino con un gruppo giovane e interessante soprattutto per il futuro. Molti giocatori ci raggiungeranno strada facendo, una volta terminati gli impegni con i club. Questa situazione è la stessa non solo per le squadre del nostro torneo ma anche per tutte quelle degli altri preolimpici. Non c’è tempo per lamentarsi, ma solo per trarre il meglio dalle situazioni che ci troveremo a vivere. L’intero staff azzurro ha lavorato in questi mesi per creare le migliori condizioni possibili e prepararsi ad accogliere i giocatori lungo tutto il cammino. Dovremo fare di necessità virtù ma quando si lavora con questa maglia addosso non ci sono sacrifici troppo grandi. Di grande c’è invece il nostro obiettivo: Tokyo”.

Questi i 16 convocati per il Training Camp.
Nicola Akele (1995, 203, A, De’ Longhi Treviso)
Davide Alviti (1996, 200, A, Allianz Pallacanestro Trieste)
Giordano Bortolani (2000, 193, G, Germani Brescia)
Leonardo Candi (1997, 190, P/G, Unahotels Reggio Emilia)
Abramo Canka (2002, 198, G/A, Nevezis Kedainiai – Lituania)
Guglielmo Caruso (1999, 208, A, Santa Clara Broncos – NCAA)
Mouhamet Rassoul Diouf (2001, 206, A, Unahotels Reggio Emilia)
Maximilian Ladurner (2001, 207, C, Dolomiti Energia Trentino)
Andrea Pecchia (1997, 197, G/A, Acqua San Bernardo Cantù)
Gabriele Procida (2002, 200, G/A, Acqua San Bernardo Cantù)
Michele Ruzzier (1993, 183, P, Openjobmetis Varese)
Matteo Spagnolo (2003, 193, P, Real Madrid – Spagna)
Marco Spissu (1995, 184, P, Banco di Sardegna Sassari)
Leonardo Totè (1997, 211, C, Retabet Bilbao – Spagna)
Tomas Woldetensae (1998, 197, G, Virginia Cavaliers – NCAA)
Simone Zanotti (1992, 208, A, Carpegna Prosciutto Pesaro)

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui