Nella bella Porto Ceresio che si affaccia sul Lago di Lugano le iniziative sportive non mancano. Infatti, la storica e ben nota società calcistica Ceresium Bisustum lancia il progetto del basket 3 contro 3 a Porto Ceresio sfruttando anche le competenze e l’entusiasmo di Massimo Parmigiani.

“La location di Porto Ceresio è bellissima ed è un hub ideale tra l’Italia e la Svizzera. Siamo partiti un po’ in sordina – commenta Massimo Parmigiani – ma crediamo in questo progetto del 3 contro 3 che è uno sport olimpico da quest’anno. Siamo i primi a proporre questo tipo di pallacanestro per i ragazzi giovani, quindi subito dagli 8/10 anni sia bambini che bambine. Ritengo che questa iniziativa possa essere una valida alternativa al basket cinque contro cinque e può essere anche un’alternativa per ragazzi più grandi che magari non trovano spazio in squadre perchè non riescono ad allenarsi in settimana per problemi lavorativi o di studio. E’ una buonissima formula che coniuga divertimento e spettacolo: l’abbiamo già organizzata in Svizzera dove ogni mercoledì si svolge un mini torneo alla gerla di Lugano con Molteni che è il responsabile nazionale svizzero del 3 contro 3. Pertanto, lì tutti i mercoledì ci sono dodici squadre tra under 18 e under 23: noi vogliamo riproporre la stessa cosa in riva al lago a Porto Ceresio con le annate più piccole dagli under 12 agli under 16″.

L’iniziativa portata avanti dalla Ceresium Bisustum è lodevole: unisce i due sport, calcio e basket, e penso permetta anche ai bimbi/ragazzini di provare entrambi gli sport.
“E’ verissimo. Ci sono dei ragazzini che fanno calcio, ma anche altri che fanno canottaggio e vengono in settimana a provare la pallacanestro. L’importante è divertirsi, divertirsi e ancora divertirsi. Ritengo sia fondamentale: ci sia allena anche con la musica proprio per sottolineare il concetto che il nostro è divertimento allo stato puro”.
Qui sotto il comunicato ufficiale rilasciato dalla società in merito al 3 contro 3.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui