È tutto pronto per la 97esima sfida di campionato tra Varese e Venezia. La partita, che si giocherà questa sera alle 18:30 sul parquet dell’Enerxenia Arena, è solo l’ultima di una lunga serie di sfide tra queste due gloriose società dal nostro basket. Ad oggi sono i biancorossi ad avere il vantaggio negli scontro diretti, vantando 61 vittorie contro le 35 dei lagunari, anche se a fare più impressione non è tanto questo dato quanto quello delle vittorie esterne delle due squadre. Se infatti Varese vanta una tradizione positiva, potendo contare ben 21 vittorie sul campo Veneto, la Reyer ne conta solo 8 ai Piedi del Sacro Monte, in un dato che fa sperare i tifosi varesini nel possibile colpaccio infrasettimanale. 

Tante sono appunto le gare che hanno visto protagoniste queste due squadre e molte sono rimaste nella storia, come quella del campionato 1952/1953 quando, in tutt’altro basket, forse addirittura un altro sport rispetto ad oggi, la Reyer Venezia sconfisse sul proprio campo, l’allora neo nata Pallacanestro Varese per 63-31, con il massimo scarto mai fatto registrare a proprio favore negli scontri con i biancorossi. 
Smacco riscattato pochi anni dopo, nel campionato 1959/1960, quando la Ignis compì un blitz in terra veneta dalle dimensioni enormi, battendo la Reyer per 61-90.
Nel campionato 1965/1966 sempre la Ignis inflisse un’altra sonora sconfitta a Venezia, questa volta su campo varesino, per 116-69, in quello che ancora oggi resta il massimo scarto casalingo con cui Varese abbia mai battuto i lagunari. 
Andando invece sul lato più spettacolare, resta senza dubbio impressa nella mente la sfida del campionato 1974/1975 quando sempre ed inesorabilmente la Ignis battè l’allora Canon Venezia per 107-95 in una sfida epica. 

Tornando ai giorni nostri, invece, negli ultimi anni è chiara la superiorità di una Venezia cresciuta in maniera esponenziale sotto le sapienti mani di coach De Raffaele e non è un caso se proprio nelle ultime stagioni tornano a fiorire i successi veneti contro Varese come quello del campionato 2014/2015 in una partita tiratissima conclusasi 98-95 per la Reyer, oppure il blitz della stagione 2017/18, quando i veneti riuscirono a sbancare il Palazzetto di Masnago con un netto 62-80, massimo scarto mai inflitto a Varese tra le sue mura.
Insomma, quella tra Varese e Venezia è una storica del nostro basket, pronta a regalarci altre grandi emozioni a partire da stasera. 

Alessandro Burin
(foto d’archivio Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui