VENEGONO SUPERIORE – Sul campo di Venegono Superiore si disputa la sfida tra Varesina e Pavia (foto in alto di Alessandro Perrone), valida per la 9^ giornata di campionato di Eccellenza lombarda. Entrambe le squadre hanno perso punti importanti la scorsa settimana e oggi vogliono imporsi per poter tornare a sorridere. Il big match finisce 2-1 per la Varesina, che si prende meritatamente i 3 punti. Il Pavia non ha mollato fino all’ultimo, ma il divario tra le due formazioni si è fatto sentire, soprattutto nel secondo tempo.

PRIMO TEMPO – Gli 11 scelti da Spilli sono Spadavecchia, Zefi, Mira, Bernardi, Poesio, Sogno, Gregov, Schieppati, Kate, Tomasini e Tripoli. Albertini risponde schierando Boari, Giugno, Gaetano, Della Volpe, Moratti, Marku, Negri, Ottonello, Donadio, Zingari e Amelotti. I primissimi minuti di gioco costituiscono una fase di studio dell’avversario. Il primo brivido lo vive la Varesina, quando al 6’ concede troppo spazio ai terminali offensivi avversari, i quali riescono con una buona combinazione ad appoggiarsi ad Ottonello che conclude a lato del palo. Il Pavia sembra essere entrato meglio in partita, forse anche stimolato dallo striscione di contestazione dei propri tifosi. Qualche minuto prima del decimo minuto Schieppati fa buona guardia sulla sua fascia, anticipando Donadio e sventando l’insidia. Il terreno di gioco non è nelle migliori condizioni, infatti in determinate zone del campo il pallone schizza, mentre in altre tende a fermarsi, aumentando così la difficoltà di gestione palla per i 22 giocatori. Ci vuole esattamente un quarto d’ora per sbloccare il match: da un calcio di punizione per i padroni di casa parte un pallone perfetto di Schieppati sulla testa del capitano Poesio, che fa 1-0 (15’). Al 21’ Tripoli si mette in proprio e salta 3 giocatori, entra in area di rigore e viene murato in extremis; sulla ribattuta arriva Schieppati, ma anche il suo tiro viene neutralizzato. La svolta arriva al 24’, quando il Pavia riesce a verticalizzare dopo diversi minuti di sterile costruzione nella propria metà campo, sfonda sulla corsia di destra con Giugno che viene atterrato in area. Sul dischetto si presenta Zingari che è infallibile e lo dimostra anche oggi, pareggiando i conti al 25’ (1-1). La partita è molto vivace, con diversi ribaltamenti di fronte, ma con troppi errori tecnici, spesso per la troppa frenesia. Alla mezz’ora la Varesina ha un’altra buona occasione con Kate, che si invola verso la porta, conclude a rete, ma trova solo la manona di Boari, che fa una parata decisiva. L’ultima occasione del primo tempo avviene al 43’ con Poesio, che tenta la botta da fuori senza inquadrare lo specchio della porta. Nessun minuto di recupero concesso.

Striscione dei tifosi del Pavia

SECONDO TEMPO – La Varesina riparte fortissimo e le basta solo un minuto per riportarsi in vantaggio. Ancora una volta il gol arriva da calcio piazzato, questa volta da corner: dopo una serie di rimpalli nell’area piccola, è Kate ad approfittarne e a gonfiare la rete (2-1). Quattro minuti dopo viene annullato il terzo gol della squadra di Spilli per fuorigioco. A Venegono Superiore la pioggia è incessante e il terreno diventa sempre più pesante con lo scorrere del tempo. Gli ospiti si rifanno vedere in zona offensiva al minuto 11’, con una ripartenza che si può fermare solo con un fallo, speso intelligentemente da Bernardi. Zingari, che ha subito il tackle, posiziona bene il pallone e pennella una traiettoria che illude tutti, con il pallone che si abbassa quando ormai ha superato la traversa. Piano piano le squadre si allungano e gli schemi saltano, con ambedue le formazioni che sanno rendersi pericolose, soprattutto la Varesina che insiste con un paio di tiri respinti dal muro difensivo pavese. I due tecnici si affidano alla panchina e inseriscono pedine importanti per sfruttare la loro freschezza e per riequilibrare l’assetto tattico. Al 36’ altra opportunità per la Varesina con Bellacci che cerca il fondo, rientra sbarazzandosi della marcatura, scarica per Poesio che viene contrastato; il pallone schizza sui piedi di Deodato che è impreciso e spara fuori. Negli ultimi istanti la tensione sale, sia in campo che sugli spalti, in particolare quando l’arbitro non fischia una punizione dal limite evidente (42’). Termina con 5 minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Poesio (Varesina) 7 – Il capitano segna il gol del vantaggio ed è l’ultimo a mollare. Rimane costante tutta la partita tentando più volte di calciare in porta.
Zingari (Pavia) 7 – E’ indubbiamente il più pericoloso dei suoi. Trasforma il rigore e calcia una punizione molto insidiosa nel secondo tempo.

I COMMENTI
Spilli (allenatore Varesina): “Il Pavia è una squadra importante. Ho dei dubbi sul rigore, questi contatti sono troppo lievi per poter fischiare rigore. Contento per la prestazione, dovevamo riscattare la brutta gara di settimana scorsa. Ho scelto un attacco leggero per l’inizio perché pensavo si potesse giocare maggiormente palla a terra. La stessa motivazione che abbiamo in casa, deve esserci anche in trasferta”.
Albertini (allenatore Pavia): “Dal mio punto di vista abbiamo fatto una buona partita, purtroppo in questo momento mancano i risultati. Abbiamo preso gol su due calci piazzati, dobbiamo assolutamente concedere meno gol agli avversari. È un momento difficile, è evidente a tutti e purtroppo mettercela tutta non sta bastando“.

IL TABELLINO
Varesina – Pavia 2-1 (1-1)
Varesina: Spadavecchia 6, Zefi 6, Mira 5,5, Bernardi 5,5, Poesio 7, Sogno 6 (21’ st Sarr 6), Gregov 5,5, Schieppati 6,5 (40’ st Essan sv), Kate 6,5, Tomasini 5,5 (30’ st Bellacci 6,5), Tripoli 6 (21’ st Deodato 6) A disposizione: Castelli, Sordilli, Caffi, Sali, Gottardi Allenatore: Spilli
Pavia: Boari 6,5, Giugno 6,5 (25’ st Cirigliano 6), Gaetano 6, Della Volpe 5,5 (12’ st Galimberti 6), Moratti 6,5 (39’ st Bargiggia sv), Marku 6, Negri 6, Ottonello 6,5 (32’ st Bellantoni 5,5), Donadio 6, Zingari 7, Amelotti 5,5 A disposizione: Picone, Nucera, Lizzio, Feninno, Cupello Allenatore: Albertini
Arbitro: Rodighiero di Vicenza, (Corbetta di Como), (Darwish di Milano)
Marcatori: pt: 15’ Poesio (V), 25’ rig. Zingari (P); st: 1’ Kate (V)
Note: giornata piovosa, campo scivoloso e con pozzanghere in alcune zone, spettatori 100 circa, Espulsi: Ammoniti: pt: Mira (V); st: Bernardi (V), Marku (P), Donadio (P), Angoli: 4-2, Recupero: 0’ + 5’.

Inviato Simone Castellano

Le altre partite

Gavirate-Vergiatese: RINVIATA

_____________________________________________________________

BASE 96 – CASTANESE 0-2 (0-2)
Base 96: Porro, Odone (34’ st Riboldi), Carraro, Siviero (15’ st Elezi) , Sala, Nasali, Cesana, Barbera, Catta, Marinoni (1’ st Reyes), Mosca (25’ st Marinaci). A disposizione: Citterio, Arienti, Getrosa, Mauri, Arieniti L. Allenatore: Corti
Castanese: Di Lernia, Boccadamo, Foglio (32’ st Gibellini), Augliera (25’ st Barbaglia), Sciocco, Dedionigi, Orlandi (45’ st Garavaglia), Ababio Amin, Colombo (38’ st Buono), Urso (25’ st Gheller). A disposizione: Milani, D’Aversa, Greco, Ornaghi, Persiani. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Saffioti di Como (Domenighini – Ahmed)
Marcatori: pt: 8’ Urso, 39’ Augliera

Basta un dominio totale del primo tempo alla Castanese per regolare la pratica Base 96 e continuare la sua marcia in campionato. Nei primi 45’ i ragazzi di mister Garavaglia oltre ai due gol costruiscono almeno tre altre ghiotte occasioni da gol che però non riescono a concretizzare. A sbloccare il risultato ci pensa Urso all’8′, con Colombo che trova il numero 11 neroverde in area che letale non sbaglia. Il 2-0 invece è firmato da un grande gol di Augliera di mezzo collo al volo dopo una ribattuta. Nel secondo tempo i padroni di casa cercano di riaprire la gara, colpendo prima una traversa e poi trovando un rigore al 94′ che Di Lernia disinnesca.

_______________________________________________________________

VARZI – VERBANO 3-1 (1-1)
VARZI: Murriero, Orrico, Gnaziri, Scarcella (7’ st Calloni), Mazzocca (9’ st Lopane), Rebuscini, Monopoli, Bresciani (20’ st Crea), Iervolino, Pizzini, Grasso (20’ st Masotino). A disposizione: Franceschinis, Domenichetti, Ranzetti, Ruggieri, Citterio. Allenatore: Pagano
VERBANO: Palazzi, Dalia (29’ st Antonucci), Costa, Fogal, Piagni, Sconamiglio, Okaingini, Malvestito, Dervishi, Galli, Barranco. A disposizione: Margariti, Santagos, Zangrillo, Costantini, Sana, Arienti, Bertoli. Allenatore: Galeazzi.
Arbitro: Evabgelista di Treviglio (Liuzza-Turra)
Marcatori: pt: 44’ Pizzini (VA), 45’ Okaingini (VE); st: 15’ Grasso (VA), 39’ Crea (VA)

Importante 3-1 quello con cui il Varzi riesce a superare il Verbano nonostante la partita sia stata in costante equilibrio fino a cinque minuti dalla fine, con il gol di Crea che ha chiuso i giochi. Verbano e Varzi giocano a viso aperto e il risultato si sblocca solo al 44’ del primo tempo quando i padroni di casa trovano il gol su un’azione in dubbio fuorigioco sulla sinistra da cui scaturisce la rete di Pizzini. Il Verbano ha la forza di recuperare subito la gara con un gran gol di Okaingini in mezzo all’area di piatto su respinta di Murriero su tiro di Costa. Nella ripresa il Varzi trova gol in ripartenza con Grasso a cui il Verbano prova a rispondere con un colpo di testa di Fogal che solo un miracolo di Murriero evita possa entrare in porta. Qui come si suol dire, vale la regola del gol sbagliato gol subito e così Crea al 39’ sempre su ripartenza trova il gol del 3-1 che chiude i giochi.

__________________________________________________________________________

SETTIMO MILANESE – SESTESE 0-3 (0-2)
Settimo Milanese: Angeleri, Favilla, Carta (20’ st Spaggiari), Cantoni, Caon (9’ st De Marco), Curci, Cipullo (9’ st Pica) , Martinoia, Fabozzi, Maugeri, Cicogna (33’ st Coulibaly). A disposizione: Puglia, Lorino, Braga, Altamura, Trionfo. Allenatore: Castellazzi.
Sestese: Menegoni (13’ st Trevisan), Lunghi, Frigerio, Bigioni (40’ st Zorzetto), Cusaro, Marioli, Fall, Papasodaro, Selpa (13’ st De Bernardi), Pedribassi (36’ st Russo), Dellavedova (45’ st Marin). A disposizione: Passaretta, Mandracchia. Allenatore: Roncari.
Arbitro: Trombello di Como (Rossi – Moscolari)
Marcatori: pt: 13’ Selpa, 30’ Selpa; st: Dellavedova 30’.

Grande successo quello per 3-0 con cui la Sestese regola fuori casa il Settimo Milanese. Una vittoria nata già nel primo tempo con la doppietta di Selpa che, prima al 13′ con un gol in spaccata e poi al 30’ con un colpo di testa, insacca due volte Angeleri. Nella ripresa ci pensa Dellavedova con una grande percussione solitaria a chiudere il match sul 3-0 finale per tre punti d’oro conquistati dalla Sestese.

____________________________________________________________________

ACCADEMIA PAVESE-CLUB MILANO 1-2 (1-2) 
Accademia Pavese: Granata, Mori, Russo, Provasio, Tambussi, Becchi, Castillo (19′ st Quaranta), Maggi, Dioh M. (42′ st Di Chio), Vassallo, Dioh E. A disposizione: Brandi, Tomassone, Fiorani, Bernini, Laraia, Filadelfia, Bernareggi. Allenatore: Molluso
Club Milano: Monzani, Di Maggio, Saronni (16′ st Benatti), Costa (27′ st Lo Monaco), Grezzana, Diouck, Cuoco, Truzzi, Locti (27′ st Kouadio), Rankovic (49′ st Tumino), Pelle (41′ st Serralunga). A disposizione: Travaini, Righini, Bastos, Mayulu. Allenatore: Scavo 
Arbitro: Ghazy di Schio (Madaschi-Perrella)
Marcatori: pt: 14′ Castillo (A), 32′ Locati (C), 43′ Rankovic (C)
NOTE – Ammoniti: Castillo (A), Diouh M. (A), Russo (A), Tambussi (A), Dioh E. (A), Becchi (A), Pelle (C), Di Maggio (C), Kouadio (C). Espulso mister Molluso (A)

_______________________________________________________________

ARDOR LAZZATE-VOGHERESE 0-3 (0-0)
Ardor Lazzate: Bozzato, Dastoli (18′ st Frigerio), Cavalcante (45′ st Fondi), Peverelli, Baldan, Belotti, D’Onofrio, Artaria, Berberi, Pedrazzini (18′ st Manta), Corona. A disposizione: Ragone, Bonazzi, Raimondo, Porro, Oldani, Castria. Allenatore: Bonazzi
Vogherese: De Toni, Andreini, Lorusso, Gabrielli, Calviello, Riceputi, Andriolo (6′ st Castellano), Casali, Romano, Bolllini (36′ st Selmi), Quaggio. A disposizione: Pittaluga, Montalbano, Torti, Cavaliere, Buscaglia, Bahirov, De Stradis. Allenatore: Giacomotti 
Arbitro: Tagliaferri di Lovere (Molino-Monardo) 
Marcatori: st: 16′ Bollini (V), 46′ Quaggio (V), 47′ Castellano (V)
NOTE – Ammoniti: Baldan (A), Belotti (A), Calviello (V), Bollini (V)

______________________________________________________________

RHODENSE-CALVAIRATE 1-1 (1-0)
Rhodense: Mantovani, Mari, Formato, Di Noto, Zanus, Malvestiti, Messaoudi, Castelnuovo, Dilernia (30′ st Caruso), Schinetti (15′ st Gentile), Sabbadin. A disposizione: Festinese, Degiorgio, Bianchi, Sodero, Sinisi, Villa, Borghetti. Allenatore: Raspelli
Calvairate: Silva, Paloschi, Bianchini, Cutolo, Volpini, Torrisi (14′ pt Zappettini), Conte, Stefania (41′ st Panepinto), Ricupati (21′ st Passoni), Visigalli (32′ st Radaelli), Licciardello. A disposizione: Casanova, Beccaria, Zambelli, Diabate. Allenatore: Nistri 
Arbitro: Foresti di Bergamo (Longoni-Puerto)
Marcatori: pt: 12′ Dilernia (R), Visigalli (C)
NOTE – Ammoniti: Sabbadin (R), Cutolo (C), Conte (C), Stefania (C)

In redazione Alessandro Burin e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui