LAZZATE – Sul sintetico di Lazzate, sotto un solo cocente, si affrontano Ardor Lazzate e Gavirate, gara valevole per l’8° turno. Novanta minuti di alti e bassi, alla fine la spunta l’Ardor Lazzate grazie alla zampata vincente di Quaggio. Finisce 1 a 0.

PRIMO TEMPO – Pronti via è il Gavirate a tentare la prima conclusione con il lancio di Miele per Seno che però perde un po’ il tempo e favorisce il recupero della difesa. Un minuto più tardi ci pensa a Caon con un destro a giro a farsi vedere dalle parti di Bizzi, tiro troppo telefonato per impensierire il numero uno di casa. La risposta dei gialloblù sta in un paio di calci d’angolo dove per un soffio non arriva la deviazione vincente di Quaggio. Buoni ritmi nonostante il caldo prepotente. Al 12’ Mondoni cerca gloria con una semi acrobazia dal limite, ma la sfera sorvola la traversa.
Dopo venti minuti in velocità, le squadre si assestano un po’ e cercano con più lucidità la giocata, non sempre riuscendoci. Peverelli al 26’ raccoglie una respinta corta della difesa varesina, ma il suo piattone di prima intenzione finisce alto. Coraggiosa la rovesciata di Lercara al 27’ quando su un lancio lungo arpiona al volo la sfera, palla alta e biciclettata debole che viene respinta in corner. Avigni al 36’ riceve da Miele e senza pensarci troppo prova di destro al volo, bersaglio mancato. I padroni di casa devono scuotersi: Martini tenta di suonare la carica e lo fa prima con un assist col contagiri per Quaggio, che di testa manca il colpo vincente, e poi quando sul prosieguo dell’azione fa tutto da solo non trovando però l’incrocio dei pali per questione di centimetri. La gara scorre piacevole fino al duplice fischio, pochi sussulti e poche idee per l’Ardor Lazzate, più ordinato il Gavirate che svaria tanto con i suoi uomini offensivi ma non riesce ad essere efficace come vorrebbe. Il risultato resta quindi invariato e si va al riposo sullo 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi ventidue. Il primo brivido lo firma Quaggio che riceve in area, stop a seguire e conclusione a botta sicura, manona di Chiodi che devia sulla traversa; la palla resta in gioco ed arriva la semirovescita di Pedrazzini che dall’altezza del dischetto non va a segno complice ancora la punta delle dita del numero nove ospite. Sul calcio d’angolo Quaggio trova la rete con un colpo di testa in tuffo da pochi passi dopo un prolungamento da centro area, 1 a 0.
La partenza shock del Gavirate, li vede affidarsi poco dopo a Lercara che su suggerimento da una rimessa laterale, se la allunga per poi cercare il palo lungo con il suo mancino. All’11’ fa tutto in maniera perfetta Mondoni che si inventa una giocata palla al piede con assist filtrante per Seno, il numero nove a tu per tu manda a lato di pochissimo un’occasione favorevolissima. Bella combinazione Seno – Legnani, il neoentrato dai sedici metri cerca la precisione ma trova Bizzi che si allunga e concede solo il tiro dalla bandierina. Mister Caon opta per un paio di cambi e sceglie la velocità di Samb davanti e di Bianchi sulla destra. Al 29’ la chance è per il neo entrato Corsini che dentro l’area raggira Esteri e poi cerca il primo palo, Chiodi chiude lo specchio. Ll valzer dei cambi continua, ma la gara non regala particolari squilli se non quando Pescara da corner trova la parata provvidenziale di Bizzi in tuffo. I giallo fluo provano qualche arrembaggio finale alla ricerca almeno del pareggio, ma l’area dell’Ardor Lazzate è affollata e faticano a trovare gli spazi. Al 48’ in pieno recupero Corsini dovrebbe solo spingerla in porta da pochi metri per chiuderla, ma sfiora appena e lascia ancora aperto il match, quanto meno fino al 95’ quando scade il recupero. Triplice fischio, Ardor Lazzate 1, Gavirate 0.

I MIGLIORI
Peverelli 6.5 – Ardor Lazzate: un primo tempo un po’ anonimo, ma nella ripresa prende campo e ci mette testa, dando un apporto notevole ai suoi soprattutto in fase difensiva
Mondoni 6.5 – Gavirate: alterna buone giocate ad un po’ di smarrimento, ma dà sempre l’impressione di essere uno dei più pericolosi.

Ardor Lazzate – Gavirate 1-0 (0-0)
Ardor Lazzate: Bizzi 6, Frigerio 6.5, D’Astoli 6, Pedrazzini 6 (dal 36’ st Noviello sv), Peverelli 6.5, Belotti 5.5, Martini 6.5 (dal 39’ st Ziraffa sv), Romanò 5.5, Quaggio 6 (dal 23’ st Corsini 6), Manta 5.5 (dal 31’ st De Vincenzi 6), Cavalcante 5.5. A disposizione: Bozzato, Migliaccio, Ziraffa, Pieri, Noviello, Cannizzaro, De Vincenzi, Canavesi, Corsini. Allenatore: Bonazzi.
Gavirate: Chiodi 6.5, D’Amico 6 (dal 20’ st Samb 6), Avigni 6.5 (dal 31’ st Sinnico 6), Pinorini 6, Pescara 6, Esteri 6.5, Mondoni 6.5, Caon 6 (dal 12’ st Legnani 5.5), Seno 6 (dal 20’ st Bianchi 6), Miele 6.5 (dal 37’ st Leone sv), Lercara 6.5. A disposizione: Oniscodi, Bianchi, Candeliere, Sinnico, Zucchi, Leone, Legnani, Piras, Samb. Allenatore: Caon 
Arbitro: Spinelli di Milano (Ferrais di Milano, Cattaneo di Bergamo)
Marcatori: st: 3’ Quaggio (A)
Note: giornata soleggiata, terreno in sintetico, gara a porte chiuse. Ammoniti: Martini (A), Quaggio (A), Pescara (G). Angoli: 6-3 Recupero: 1’+5′

Inviata Mariella Lamonica
(foto in alto di Domenico Ghiotto, Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui