Venerdì 5 marzo, la frase del giorno
[Dopo i problemi dovuti alla sindrome di Sjögren] C’era parecchia gente che gridava il mio nome. So che non dovrebbe far parte dell’etichetta del nostro sport, ma è la prima volta da quando gioco qui che la folla mi ha sostenuto in quel modo. Mi sono sentita come una tennista di casa per la prima volta agli Us Open. Ho dovuto aspettare tutta la mia carriera per vivere un momento del genere.
Venus Ebony Starr Williams

Venus Ebony Starr Williams è nata a Lynwood (Los Angeles) il 17 giugno 1980. E’ una tennista statunitense.
Ex numero uno della classifica WTA nel 2002 e di doppio nel 2010, è considerata una delle più grandi tenniste della storia ed è stata la prima donna afroamericana dell’Era Open ad occupare la prima posizione del ranking mondiale, che ha mantenuto per un totale di undici settimane non consecutive.
Nota come La Venere nera, vanta nel suo palmarès 7 vittorie nel circuito di singolare del Grande Slam su 16 finali e complessivamente 83 finali disputate in questa specialità. Ha al suo attivo anche 14 vittorie nel doppio del Grande Slam ottenute con la sorella minore Serena Williams e due nel doppio misto. Nel decennio 2000-2010 è la giocatrice ad aver vinto di più a Wimbledon, con 5 vittorie su 8 finali (di cui 4 consecutive, dal 2000 al 2003) ed è una delle cinque tenniste (dopo Martina Navrátilová, Steffi Graf, Serena Williams e Billie Jean King, la quale, tuttavia, ha ottenuto 2 dei suoi 6 successi a Wimbledon prima del 1968) ad averne vinte 5 o più nell’Era Open.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui