CUVIO–  Nella quinta giornata si sfidano, nel derby, la Valcuviana e l’Union Tre Valli. Si tratta di una partita molto importante ai fini della classifica: entrambe le squadre sono infatti ferme a tre punti dopo i primi quattro incontri stagionali. Il derby della Valcuvia termina sul risultato di 3-1 per la Valcuviana.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con una fase di studio, nella quale nessuna delle due squadre ha una netta supremazia sull’altra. Sono tanti gli errori tecnici, l’intensità però è fin da subito molto elevata: il clima da derby si fa sentire. Il tema tattico di entrambe le formazioni è chiaro: la squadra di casa cerca di giocare in ampiezza, con continui cambi di gioco, atti a sorprendere gli esterni avversari, tentando parecchi cross, che però non mettono particolarmente in apprensione la difesa ospite. L’Union, invece, sviluppa la manovra in verticale, cercando spesso l’imbucata centrale, ma anche in questo caso senza sortire gli effetti desiderati.
Solo al 15′ arriva la prima vera e propria occasione della partita ed è per la squadra ospite: Grosset, calcia a giro dal limite dell’area, ma viene beffato dal palo, con Annaloro che non sarebbe mai potuto arrivare su quel pallone. Finalmente anche la Valcuviana entra in partita, affacciandosi pericolosamente dalle parti di Passera, ma la difesa sventa tutti i pericoli. Un’altra occasione per l’Union arriva su punizione, Pastorelli N. impatta molto bene, ma la palla finisce fuori di poco. È un ottimo tentativo, solo la sfortuna gli nega la gioia del gol.
L’imprecisione negli ultimi 15 metri da ambo i lati limita le occasioni da gol che infatti nella prima mezz’ora scarseggiano, vengono vanificate così molte potenziali occasioni. Da sottolineare è la prestazione del capitano della Valcuviana nel primo tempo: è autore di numerosi interventi decisivi. Se gli ospiti stanno faticando davanti è soprattutto merito suo. È una partita frizzante, ma povera di occasioni, dove sono le difese a primeggiare. Il risultato di 0-0 è lo specchio di ciò che si è visto in campo. Solo 1′ di recupero.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo le squadre sembrano entrare con un piglio diverso, più determinate a raggiungere la vittoria. Un’ottima occasione per la Valcuviana arriva al 7′ della ripresa, Harabi allarga molto bene per Pretari che calcia a botta sicura; è molto bravo Passera a sventare la minaccia con un ottimo intervento sul primo palo. La squadra di casa schiaccia gli ospiti nella propria trequarti, i quali non riescono a ripartire.
Dopo i primi 15′ di sofferenza si riaffaccia anche l’Union, dopo un’ottima azione corale Pastorelli N. Mette un ottimo pallone in mezzo tra portiere e difesa ma Grosset non ci arriva di poco. Al 25′ arriva il gol del subentrato Cannucciari, che spacca la porta con un destro poderoso su sviluppi di corner. Il raddoppio arriva dopo poco più di un minuto, è sempre il numero 13 che colpisce con un altro ottimo destro che si infila sotto la traversa: è un 2-0 meritato dati gli sforzi della squadra di casa nel secondo tempo.
Alla mezz’ora ci prova l’Union, su punizione battuta da Pastorelli E., respinge male Annaloro che poi riesce a rimediare in due tempi. A 10′ dal termine Men rischia di chiudere la pratica colpendi però il legno, con Passera battuto. La partita non è finita e l’Union accorcia le distanze al 37′ con un’ottima realizzazione di Pastorelli E. Che spiazza Annaloro su rigore.
Il finale regala molte emozioni. La squadra di casa cerca di punire in contropiede gli ospiti che, galvanizzati dal gol di Pastorelli provano a rimettere in piedi una partita che sembrava ormai persa. Al 44′ però la Valcuviana ha l’occasione di chiudere definitivamente i giochi, Men entra in area di rigore, saltando il portiere che buca l’intervento, Sandoval può solo abbattere l’attaccante in piena area di rigore, l’arbitro fischia la massima punizione e l’espulsione del numero 2. Sarà Maggi a trasformare il calcio di rigore che inchioda il risultato sul 3-1.
Dopo 3′ minuti di recupero l’arbitro fischia per tre volte: il derby se lo aggiudica la Valcuviana.

I MIGLIORI
Cannucciari (Valcuviana) 7.5 Entra a inizio ripresa e cambia la partita siglando una doppietta. Bravo Vighi a pescarlo dalla panchina e bravo lui a farsi trovare pronto.
Pastorelli E. (Union Tre Valli) 6.5 Col suo rigore perfetto rimette in piedi la partita; è l’ultimo a mollare. In generale una buona prestazione in mezzo al campo.

I COMMENTI
Vighi (allenatore VALCUVIANA): “Siamo contenti della prestazione. Il primo tempo è stato equilibrato, meglio nella ripresa; il 3-1 è un risultato giusto e meritato.Siamo riusciti a rispettare il piano partita. Ora bisogna rimettersi a lavorare e continuare così”.
Pagliari (dirigente UNION TRE VALLI): “Non siamo ancora un gruppo, ci innervosiamo troppo quando subiamo gol. Bisogna lavorare sulla fase realizzativa e essere più uniti. Gli episodi nel calcio determinano le partite e oggi non sono andati a nostro vantaggio”.

IL TABELLINO
Valcuviana-Union Tre Valli 3-1 (0-0)
Valcuviana: Annaloro, Pretari, Sahnane, Marouane (30 st. Franzi), Bardelli (10′ st Cannucciari), Pidone (16′ st. Sanchez), Marzagora, Federici (35′ st. Giannone), Harabi, Maggi, Vanetti (8′ st. Men) A disposizione: Carlesso, Vigezzi, Martinoli, Lana Allenatore: Vighi
Union tre valli: Passera, Sandoval, Casnici, Salerno, De Maddalena, Pastorelli N., Tansini ( 30′ st. Pirrello), Pastorelli E., Bosio, Londino (18′ st. Gandini), Grosset (19′ st. Valenti) a disposizione: Ilboudo, Bianchi, De Pasquale Allenatore: Vincenzi
Marcatori: st. 25′-26′ Cannucciari (V), 37′ rig. Pastorelli E. (U), 45′ rig. Maggi (V).
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: 50. Espulsi: 44′ Sandoval (U). Ammoniti: st: 12′ Salerno (U), 26′ Casnici (U) Angoli: 10-8 Recupero: 1’+3′.

                       Inviato Giovanni Enrico Civelli

____________________________________________________________

CARAVATE – Al “C.S. Comunale” di Caravate si gioca la 5^ giornata. I padroni di casa ospitano il San Luigi Academy Visconti, che deve assolutamente iniziare a portare a casa qualche punto in ottica salvezza. Il Caravate non deve mollare la presa per restare attaccato al gruppo di mezza classifica, anche se è ancora presto per parlare di obiettivi stagionali. La partita termina con la vittoria del Caravate, 2-1 il risultato finale.

Caravate-San Luigi Albizzate

PRIMO TEMPO – Se i gialloverdi entrano in campo con una formazione d’esperienza, il San Luigi punta sui giovani e schiera giocatori che per nove undicesimi sono nati dopo l’anno 2000. Dopo trenta secondi dal calcio d’inizio viene fischiato subito un rigore a favore degli ospiti. Tebaldini viene atterrato in area da Sellitti e Pescarino trasforma dal dischetto (1’) con un tiro centrale ma potente. Il Caravate risponde al 7’ con una buona iniziativa di Poroli, che dalla fascia sinistra si accentra e lascia partire un destro pretenzioso, ma allo stesso tempo insidioso. Pochi minuti dopo è Frigeri che tenta la conclusione dalla distanza, ma senza sufficiente precisione. Il ritmo di gioco non è molto elevato e spesso la partita viene interrotta dal fischietto del direttore. Al 25’ i padroni di casa si riaffacciano in avanti dopo un paio di calci di punizione concessi nella propria metà campo: Galbiati sfreccia sulla fascia, crossa in mezzo ma trova la deviazione della difesa avversaria e il pallone diventa irraggiungibile per Ennaour. Intorno alla mezzora di gioco Rotella è costretto ad uscire dal campo dolorante dopo un duro contrasto. La squadra di Minervino rimane in 10 per cinque minuti, fino al ritorno in campo del numero 9 che stringe i denti. E’ proprio Rotella che sfiora il pareggio con una spizzata di testa sugli sviluppi di una punizione, sempre dalla sinistra. La prima frazione di gioco termina con 4 minuti di recupero. 

Caravate-San Luigi Albizzate

SECONDO TEMPO – Come nel primo tempo, la ripresa inizia subito forte, infatti all 2’ Airoldi, con un colpo di reni, si distende saltando all’indietro e toglie con le unghie il pallone dalla testa di Crociati. Il colpo di testa decisivo (1-1) del numero 4 del Caravate arriva al 7’, dopo un’azione costruita coralmente a partire dalla propria metà campo. L’assist decisivo è di Minchio, che disegna una traiettoria perfetta per il compagno che rimette i suoi in carreggiata. I Gialloverdi sembrano essere entrati in campo con un piglio diverso; molta consapevolezza in più e capacità di intimorire l’avversario. Il San Luigi prova a reagire timidamente affidandosi al talento di Pescarino, il più frizzante dei suoi. Il secondo tempo è dominato dai padroni di casa che hanno tre occasione da gol nel giro di cinque minuti: la prima capita sui piedi di Galbiati che con il destro non inquadra lo specchio della porta; Al 21’ doppio corner e doppio colpo di testa di Rotella che vuole a tutti i costi rimontare la partita. In entrambe le occasioni l’attaccante fa tremare l’estremo difensore avversario. Poco prima della mezzora, Brianza colleziona il secondo cartellino giallo e si dirige verso gli spogliatoi: punito il suo intervento irregolare in occasione di un contropiede nemico. Il gol del sorpasso arriva al 43’, quando bomber Rotella, con astuzia, prende posizione in area e conquista il penalty: Airoldi intuisce ma non evita il gol. Il match finisce con 5 minuti di recupero e con l’entusiasmo dei tifosi di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Rotella (Caravate) 7,5 – La punta del Caravate si rende più volte pericoloso in zona offensiva e quasi allo scadere regala i tre punti ai gialloverdi.
Pescarino (San Luigi) 7 – Ottima prova del numero 11, vivace e pericoloso. Segna il gol del momentaneo vantaggio ed è un punto di riferimento per i suoi compagni.

I COMMENTI
Minervino (Allenatore Caravate): “Mi è piaciuto molto l’atteggiamento dei ragazzi nel secondo tempo. Siamo entrati in campo per vincere e ce l’abbiamo fatta. Complimenti agli avversari che nonostante fossero molto giovani ci hanno dato filo da torcere fino all’ultimo. Rotella nel primo tempo ha subito una botta, ma da un giocatore come lui mi aspettavo che reggesse l’urto, ho aspettato proprio per questo motivo. Alla fine ho avuto ragione dato che ci ha regalato la vittoria.”

IL TABELLINO
Caravate – San Luigi 2-1 (0-1)
Caravate: Merizzi, Casartelli, Minchio, Crociati, Sellitti (29’ st Infantino), Perna (29’ st Cabras), Poroli (36’ st Federici), Ennaour, Rotella, Frigeri, Galbiati (40’ st Petri)  A disposizione: Sinatra, Vavassori, Florean Allenatore: Minervino
San Luigi: Airoldi, Mercuri, Gitti, Framarin, Brianza, Achache, Campisi (20’ st Osculati), Isotta, Tebaldini ( 45’+2 st Sambare), Piantanida (25’ st Pugliese), Pescarino (39’ st Diana)A disposizione: Torres, Reina, Bianchi, Basso, Perego Allenatore: Divizia
Arbitro: Zerbato, sezione di Varese
Marcatori: pt: 1’ Pescarino (SL) (rig.), st: 7’ Crociati (C), 42’ Rotella (C) (rig.)
Note: giornata soleggiata, condizioni del terreno ottimali, spettatori 60 circa, Espulsi: Brianza (SL) (somma di ammonizioni); Ammoniti: pt: Tebaldini (SL); st: Framarin (SL) Angoli: 7-4, Recupero: 4’ + 5’.

Inviato Simone Castellano

___________________________________________________________

LAVENO MOMBELLO – “Testa bassa e lavorare”. È questo il primo commento a caldo di mister Andrea Vessella, del Marnate Gorla, dopo la prima sconfitta stagionale. Dopo la vittoria in rimonta della scorsa settimana contro l’Aurora Induno, i “Vessella Boys” vanno sulle sponde del lago per cercare un’altra vittoria, la quinta consecutiva, ma incappano in una brutta sconfitta per 2-0 contro il Laveno Mombello che può così festeggiare. Oltre a perdere la sua prima partita, il Marnate Gorla prende anche il primato in classifica, scavalcato dal Lonate Ceppino. 

PRIMO TEMPO – Parte bene il Marnate, che al 5’, si rende pericoloso con bomber Fedele, che calcia un diagonale di sinistro; ma il tiro finisce fuori di poco. Al 25’, arriva il goal dei padroni di casa: palla in area, cross dalla sinistra, Petruzzi incrocia e la mette nell’angolino, là dove Betti non può arrivarci. Il Laveno ha in mano il gioco, e per il Marnate è difficile trovare la via del pareggio. Ci prova Fedele, al 25’ e al 38’, che calcia due punizioni, ma purtroppo non centrano la porta. Il primo tempo finisce, così, con il Laveno in vantaggio di 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, il Marnate scende in campo più aggressivo, crea qualche mischia in area avversaria, sperando di avere la zampata vincente per il pareggio. Ma nel momento di maggior crescita degli ospiti, il Laveno si porta sul 2 a 0. Al 20’, contropiede dei padroni di casa, con Lazzarini, che in posizione dubbia, parte da centrocampo, supera Betti in uscita e la appoggia in porta. Il Marnate, sotto di due reti e in dieci uomini dopo l’espulsione diretta di Fusè per gioco scorretto, non ha la forza di reagire. Il Laveno crea ancora delle azioni sul finale di gara, che non vengono però concretizzate.
“Come ho sempre detto anche nelle passate settimane – commenta Andrea Vessella, allenatore del Marnate Gorla – prima o poi, doveva succedere. Chi abbiamo recuperato ha fatto troppo poco allenamento e non era in formissima. Il risultato è stato deciso da due episodi: cosa devo dire? Lavoreremo a testa bassa e sicuramente non è una sconfitta a cambiare il nostro obiettivo finale. Cercheremo di recuperare i 6-7 infortunati e di mettere più minuti nelle gambe a tutti. Anche se non siamo più primi in classifica non cambia niente, il Lonate è a una sola lunghezza da noi, e dobbiamo ancora incontrarlo. Dobbiamo pensare partita per partita, a partire da domenica quando incontreremo il Lavena Tresiana. Ovvio, essere primi in classifica ci faceva piacere”.

IL TABELLINO
Laveno Mombello – Marnate Gorla 2-0 (1-0)
Laveno Mombello: Mattioni 6.5, Petruzzi 7.5, Tres 6.5, Corcella 6.5, Tessarolo 6 (1’ s.t. Magnani 6.5), Bertinelli 6 (44’ s.t. Vicentin sv), Roncari 6, Pivetta 6.5, Di Luca 6, Lazzarini 7.5 (30’ s.t. Riggi sv), Reale 6 (29’ s.t. Cunati sv). A disposizione: Taverna, Frascoli, Granai, Quadrelli, Casazza. Allenatore: Bongiolatti. 
Marnate Gorla: Betti 5, Cova 5.5, Bobbato 5.5, Ruggiero 5.5 (8’ s.t. Durante 6), Bernardi 5.5, Vecerina 5 (13’ s.t. Belvisi 6), Lambertini 6 (27’ s.t. Santoro 6), Donati 5.5 (13’ s.t. Lubrano 6.5), Grimaldi 5.5 (27’ s.t. Aiello 6), Fusè 5, Fedele 6.5. A disposizione: Fazzari, Castiglioni, Monteforte, Pin. Allenatore: Vessella. 
Arbitro: Giovanni Lora di Varese.
Marcatori: p.t. 25’ Petruzzi (L); s.t. 20’ Lazzarini (L). 
Note – Giornata autunnale ma calda, campo in buone condizioni. Spettatori: 70 circa. Espulso Fusè (M) al 30’ per fallo di gioco. Ammoniti: Tesserolo, Di Luca, Roncari (L); Bobbato (M). 

Silvia Galli

Le altre partite

Aurora Induno-Malnatese 5-2 (1-2)
Aurora Induno: Gritti, Albergatore, Puscasu, Giardino, Lucarelli (32′ st Mandalà – 34′ st Rizzo), Zampieri, Ventura, Scaglia, Caverzasi (21′ st Gerotti), Robustellini, Casnici. A disposizione: Da Pos, Brambilla, Ghiringhelli, Bogdan. Allenatore: Palombella 
Malnatese: Mandarini, Zito, Grizzetti (15′ st Taula), Vecchio, Germaj, Fante, Agnero, Maggioni, Noto (1′ st Markaj), Sessa, Evangelista. A disposizione: Paffumi, Addei, Gravina, Ivanaj, Pedote. Allenatore: Nati 
Arbitro: Monfardini di Varese 
Marcatori: pt: 2′ Evangelista (M), 4′ rig. Agnero (M), 18′ Casnici (AI); st: 2′ Albergatore (AI), 3′ Caverzasi (AI), 10′ Ventura (AI), 31′ Gerotti (AI)
NOTE – Ammonito: Sessa (M)

Partita ricca di gol ad Induno Olona con i padroni di casa che ribaltano l’1-2 maturato in favore degli ospiti (esordio sulla panchina bianconera per mister Maroni) dopo i primi 45′. Pronti via e dopo 4′ la Malnatese è già avanti 2-0: al 2′ Evangelista conclude a rete una bella azione iniziata dalla sinistra e al 4′ Agnero non sbaglia dal dischetto dopo un fallo in area commesso dal portiere Gritti. Al 18′ l’Aurora Induno accorcia le distanze con un tiro di Casnici che si infila in porta dopo una deviazione di un difensore della Malnatese che mette fuori causa il proprio numero 1. 
Nella ripresa, dopo 2′ Albergatore di testa segna il 2-2 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La parità dura pochissimo perchè Caverzasi sigla subito il 3-2 del sorpasso controllando magistralmente una palla arrivatagli dalla destra e facendo poi partire un destro ad incrociare praticamente imparabile. Il 4-2 porta la firma di Ventura al 10′: palla filtrante per il numero 7 che, davanti al portiere, si vede ribattere un primo tentativo ma non il secondo che finisce in porta. Il 5-2 finale è un eurogol e ad esultare è il neoentrato Gerotti che vede Mandarini fuori dai pali e da 45 metri lo beffa. Da segnalare due infortuni, uno per parte: Mandalà per l’Aurora Induno e Noto per la Malnatese.

______________________________________________________________________

Buguggiate-Cuassese 0-2 (0-1)
Buguggiate: Baschirotto, De Maddalena (10′ st Taglioretti), Corti (38′ st Pedotti), Massara, Conti, Caruso, Dalla Gasperina (30′ Piras), Antonini (14′ st Bodari), Sinopoli, Barbatti (20′ st Touili), Blanco. A disposizione: Rose, Muca. Allenatore: Pedretti 
Cuassese: Carullo, Kesse, Coppola, Franzetti, Rania, Ceccarelli, Angoli (20′ st Souiai), Beretta, Scaglioni (30′ st Valente), Ponti (38′ st Zago), Luglio (45′ st Mometto). A disposizione: Battaini, La Foresta, Nocera, Vesia, Barraco. Allenatore: Iori 
Arbitro: Brovelli di Gallarate 
Marcatori: pt: 30′ Scaglioni (C); st: 26′ Ponti (C)
NOTE – Ammoniti: Conti (B), Blanco (B), Touili (B), Ceccarelli (C), Ponti (C)

Ottima partita della Cuassese in quel di Albizzate, campo di casa del Buguggiate a partire da oggi per le note vicende legate al campo. Unica vera occasione del Buguggiate è stato il palo interno colto da Sinopoli al termine di in un match che è stato praticamente un assolo degli ospiti di mister Iori che ha schierato la sua squadra con un 5-3-2 in fase difensiva e un 3-5-2 in fase offensiva.
La Cuassese parte forte e, dopo qualche occasione non andata a buon fine, al 30′ passa in vantaggio con il colpo di testa di Scaglioni su cross di Ceccarelli. Nel secondo tempo il raddoppio arriva sugli sviluppi di un corner su cui si avventa prima di tutti Ponti, pronto sul batti e ribatti.

__________________________________________________________________________

Eagles Caronno Varesino-Lonate Ceppino 2-4 
Eagles Caronno Varesino: Centazzo, Mazzetti, Mattiuz A. (16′ st Deda), Beltrame (1′ st Tullio), Da Siena (Fanali), Regis, Diani (Carraro), Mattiuz D., Rossi, Chakir, Molla, Massarutto (Sapia). A disposizione: Margiotta, Levorin. Allenatore: Maresca 
Lonate Ceppino: Macchi A., Saitta, Granelli (37′ st Giudici E.,), Azzolin, Marcon, Barbieri M., Mara (1′ st Voza), Macchi M. (10′ st Giudici E.), Grimaldi (Mirra), Macchi F., Giudici G. (Barbieri A.). A disposizione: Stilo, Botta, Oliveiro, Giudici E., Voza, Rignanese, Barbieri A., Mirra, Saracino. Allenatore: Tomasini 
Arbitro: Fera di Gallarate 
Marcatori: pt: 4′ Giudici G. (LC), 6′ Mazzetti (E), 8′ Macchi M. (LC), 12′ Grimaldi (LC), 17′ Macchi F. (LC); st: 41′ Sapia (E)

Il Lonate Ceppino approccia la partita molto meglio dei padroni di casa e non è un caso che dopo 17′ gli ospiti siano già in vantaggio per 4-1. Alla fine del secondo tempo gli Eagles Caronno Varesino accorciano con Sapia su una palla centrale ma il risultato non cambia più. Vittoria netta e meritata del Lonate Ceppino.

_____________________________________________________________________________

Lavena Tresiana-Ceresium Bisustum 1-2 (1-1)
Lavena Tresiana: Civitillo, Vicini (14′ st Vendruscolo), Zidane, Bollini, Pizzuti (32′ st Calao), El Fatni, Aldeghieri, Viganò (45′ st Cigolini), Notturno, Morello (42′ st Minetti), Dahaba (24′ st Petullo). A disposizione: Sacchi, Minetti, Surace, Petito. Allenatore: Gatta 
Arbitro: Pllumbi di Varese 
Marcatori: pt: 20′ Kasa (CB), 40′ rig. El Fatni (LT); st: 10′ rig. De Bortoli (CB) 

Secondo successo stagionale per il Ceresium Bisustum che vince 2-1 in casa della Lavena Tresiana. Ad aprire le marcature al 20′ del primo tempo sono gli ospiti con Kasa, bravo a smarcarsi in area di rigore e a lasciar partire un tiro che si infila nel sette. Al 40′ El Fatni pareggia i conti su rigore, ma al 10′ della ripresa, sempre dagli 11 metri, De Bortoli non sbaglia e sigla il definitivo 2-1 per gli uomini di mister Devardo

In redazione Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui