Dopo aver abdicato per una giornata, il Chieri non ci sta e si riprende con il minimo sforzo la vetta della classifica. È questo il primo verdetto della 5^ Giornata del Girone A di Serie D: ai piemontesi basta il gol di Alvitrez (terzo timbro stagionale) per piegare il Ligorna e tornare saldamente al comando in solitaria.

Il Chieri ringrazia il Novara che però comincia a far paura: al “Silvio Piola” è il Bra ad arrendersi 2-0 nella ripresa sotto i colpi di Vuthaj (a quota 4 nella classifica marcatori) e Tentoni. I giallorossi, che avevano cominciato il match da primi della classe, escono leggermente ridimensionati mentre i padroni di casa si candidano con forza al ruolo di squadra da battere portandosi al secondo posto a -1 dal Chieri e a +1 proprio sul Bra.

Insegue, a piccoli passi, il Città di Varese che stecca l’appuntamento di Borgosesia limitando i danni con il 2-2 finale: alla doppietta di Rancati risponde la doppietta di Mamah che diventa così il miglior marcatore biancorosso con i suoi tre centri stagionali. Insieme al Varese a quota 8 punti ecco le due “sorprese” Derthona e Vado. I primi si sono imposti con forza a Casale 2-1, non un campo qualsiasi, trascinati da uno scatenato Diallo che con la sua doppietta arriva a quota quattro gol in queste prime partite; bagno d’umiltà per il Casale che sarà chiamato a reagire settimana prossima. I liguri, invece, escono vittoriosi dalla trasferta di Saluzzo per 2-1 condannando i granata al penultimo posto in classifica.

A otto punti troviamo anche il Pont Donnaz che pareggia 1-1 contro la Caronnese rimontando grazie al rigore di Demontis l’iniziale svantaggio firmato Vitiello; per la Caronnese, ancora alla ricerca della prima vittoria, il punto serve a poco ma almeno allenta un minimo la tensione provocata dalle precedenti due sconfitte.

Con i loro pareggi, Asti e Gozzano raggiungono il Casale a 7 punti: l’Asti viene raggiunto in extremis dall’Imperia sull’1-1, mentre il Gozzano si fa rimontare negli ultimi venti minuti da un buon Sestri Levante (2-2 al triplice fischio) che conquista finalmente il primo punto del suo campionato, anche se i liguri hanno ancora due match da recuperare.

Sale a sette punti e ritrova la vittoria dopo due ko consecutivi la Sanremese: sul sintetico di Fossano i liguri hanno la meglio per 3-2 sui padroni di casa in un match sofferto e combattuto. Il Ligorna, alla terza sconfitta consecutiva, viene raggiunto a 6 punti dalla Lavagnese che centra invece il secondo successo di fila grazie al 2-0 sull’RG Ticino, ancorato a quota 3 insieme a Caronnese e Fossano.

Sono dunque questi i verdetti della domenica appena vissuta. Per conferme e riscatti appuntamento al prossimo weekend (16 e 17 ottobre) che vedrà, molto probabilmente, parecchi anticipi al sabato in virtù dell’infrasettimanale previsto per il 20 ottobre.

Risultati e marcatori della 4^ Giornata

ASTI – IMPERIA 1-1
73’ Virdis (A), 88’ Castaldo (I)
BORGOSESIA – CITTÀ DI VARESE 2-2
8’ Rancati (B), 13’ Rancati (B), 35’ Mamah (V), 79’ Mamah (V)
CASALE – DERTHONA 1-2
39’ Diallo (D), 65’ Diallo (D), 93’ Forte (C)
CHIERI – LIGORNA 1-0
25’ Alvitrez (C)
FOSSANO – SANREMESE 2-3
14’ Vita (S), 33’ Anastasia (S), 49’ rig. Adorni (F), 70’ rig. Anastasia (S), 78’ Menabò (F)
GOZZANO – SESTRI LEVANTE 2-2
11’ Pici (G), 60’ Castelletto (G), 72’ Bonaventura (S), 82’ Mesina (S)
LAVAGNESE – RG TICINO 2-0
47’ Lombardi (L), 63’ Casagrande (L)
NOVARA – BRA 2-0
63’ Vuthaj (N), 76’ Tentoni (N)
PONT DONNAZ – CARONNESE 1-1
9’ Vitiello (C), 45’+1 rig. Demontis (P)
SALUZZO – VADO 1-2
62’ Aperi (V), 86’ Lo Bosco (V), 95’ Gaboardi (S)

Classifica marcatori

6(1) – Alfiero (Bra)
4(1) – Candido (Casale)
4 – Diallo (Derthona)
4 – Vuthaj (Novara)
3 – Alvitrez (Chieri)
3(1) – Aperi (Vado)
3 – Lo Bosco (Vado)
3 – Mamah (Città di Varese)
3 – Vita (Sanremese)
2(1) – Anastasia (Sanremese)
2(1) – Avellino (Lavagnese)
2 – Bongiovanni (Bra)
2 – Cirrincione (Ligorna)
2 – Corsini (Chieri)
2(1) – De Pina (Ligorna)
2(1) – Demontis (PDHAE)
2 – Lombardi (Lavagnese)
2 – Menabò (Fossano)
2 – Mesina (Sestri Levante)
2(1) – Ponsat (Chieri)
2 – Rancati (Borgosesia)
2 – Virdis (Asti)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui