MALNATE – La quarta giornata del campionato di Seconda Categoria (girone Z) mette di fronte Malnatese e Caravate. Entrambe le squadre scendono in campo per riscattare le sconfitte subite nel turno precedente, con un solo obiettivo: i tre punti. Il risultato finale è di 3-1 per gli ospiti.

PRIMO TEMPO – La partita parte con ritmi molto alti; è già al 2′ la prima occasione del match: Galbiati tira a botta sicura ma il portiere della Malnatese risponde presente e respinge. Su punizione un’altra occasione per la squadra ospite, Mirabella mette un pallone interessante ma non viene sfruttato da nessun compagno. Al 10′ sempre Mirabella, dopo un’azione confusa riesce a trovare il varco e a tirare ma la difesa avversaria dei padroni di casa respinge bene.
La Malnatese prova ad uscire dalla propria trequarti ma il Caravate pressa alto e recupera palla, senza però creare occasioni degne di nota. Agnero al 25′ prova a scuotere la Malnatese e dopo un’ottima percussione in area guadagna un calcio d’angolo dal quale scatuirsce una punizione non sfruttata da Sessa.
L’episodio più importante del primo tempo arriva al 35′, quando Vecchio viene atterrato in area: calcio di rigore per la Malnatese. Si accendono gli animi e nasce una rissa in mezzo al campo, l’arbitro è costretto a espellere Papagna della Malnatese e Mirabella del Caravate, autore fino a quel momento di un’ottima prestazione. I due erano arrivati alle mani. Il clima è incandescente anche sugli spalti. Dopo qualche minuto di interruzione, al 37′ Sessa spiazza Sarzola e porta in vantaggio i padroni di casa.
A fine primo tempo Maggioni arriva sul fondo e con un tiro cross impegna per la prima volta il numero 1 del Caravate che respinge lateralmente. Pochi istanti dopo Evangelista tira a colpo sicuro, che trova preparato lo stesso Sarzola che compie uno strepitoso intervento. Nei minuti di recupero, Perna buca l’intervento: occasione per la Malnatese che spreca la superiorità numerica sbagliando l’ultimo passaggio. Il primo tempo finisce col risultato di 1-0 dopo ben sei minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – Il Caravate entra convinto in campo per provare a ribaltare il risultato, dopo solo un minuto dall’inizio del secondo tempo Rotella tira da fuori area centralmente trovando la risposta sicura del portiere. Al 6′ proprio Rotella si scatena in contropiede approfittando di un errore della difesa della Malnatese e segna il gol del pareggio. È il Caravate che continua a spingere, creando parecchi grattacapi alla difesa di casa che però, riesce sempre a sbrogliare la matassa. Sono soprattutto le palle inattive a mettere in difficoltà la retroguardia della Malnatese, infatti è proprio da calcio d’angolo che Ennaour segna al 16′ servito alla perfezione da Frigeri.
La squadra di casa, in difficoltà dopo la rimonta subita, non riesce a ripartire efficacemente e si affida alla qualità di Sessa e alla quantità di Agnero per provare ad acciuffare un pareggio. Al 25′ grande risposta di Sarzola sulla prima vera e propria occasione della Malnatese nella seconda frazione di gioco su tiro di Grizzetti. Alla mezz’ora si riaffaccia anche il Caravate con il numero 11 Galbiati che però dal limite dell’area mastica la conclusione che si spegne debolmente sul fondo. Al 30′ Poroli impegna Mandarino che compie un grande intervento con la palla che finisce in calcio d’angolo.
Il 3-1 arriva a 5′ dal termine, sempre su calcio d’angolo, battuto da un Frigeri in grande spolvero che trova impreparato Mandarino che smanaccia, trovando la sfortunata deviazione di Taula che la insacca nella propria porta. La Malnatese non ci sta e al 44′ ci riprova con il lancio di Agnero per Sessa che però manca il controllo a pochi passi dall’area di rigore avversaria. Si spengono così anche le ultime speranze dei padroni di casa. La partita termina sul risultato di 3-1 per il Caravate.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sessa 6.5 (Malnatese): è l’autore del gol del momentaneo vantaggio. Anche nella ripresa è il più pericoloso, ma la sua prestazione non basta per portare a casa il risultato.
Frigeri 7.5 (Caravate): entra nella ripresa e fornisce l’assist del 2-1, e causa anche lo sfortunato autogol di Taula. Ottimo impatto sulla partita.

I COMMENTI
Tatti, presidente Caravate: “Bisogna lavorare di più in settimana e stare concentrati per tutti i 90 minuti. Nel primo tempo abbiamo collezionato molte occasioni ma non siamo riusciti a sfruttarle, dobbiamo migliorare molto in fase realizzativa. Nella seconda frazione la partita non è cambiata ma abbiamo concretizzato di più. Un obiettivo è recuperare i tanti infortunati per poter lavorare al completo”.

IL TABELLINO
MALNATESE-CARAVATE 1-3 (1-0)
Malnatese: Mandarino, Zito, Papagna, Fante, Vecchio (10′ st Viglione), Maggioni (17′ st Grizzetti), Pedote (1′ st Taula), Agnero, Sessa, Evangelista (25′ st Addei), Noto (40′ st Gravina) A disposizione: Paffumi, Ivanaj, Germaj Allenatore: Mishaxhiu
Caravate: Sarzola (30′ sy Cabras), Perna, Minchio (33′ pt Valvassori), Crociati, Sellitti (1′ st Frigeri), Casartelli, Poroli, Ennaour (40′ st Petri), Rotella (37′ st Federici), Mirabella, Galbiati A disposizione: Florean, Frigeri Allenatore: Minervino
Marcatori: pt: 37′ Sessa (M); st: 6′ Rotella (C), 16′ Emmaour (C), 40′ aut. Tuala (M)
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori una cinquantina. Espulsi: pt: Mirabella (C), Papagna (M). Ammoniti: pt. Crociati (C); St: Fante (M), Zito (M), Sessa (M). Angoli: 11-12. Recupero: 6’+5′.

                                                                                    Inviato Giovanni Enrico Civelli

____________________________________________________

MARNATE NIZZOLINA – Vittoria al cardiopalma per il Marnate Gorla, che riesce a battere 3-2 in rimonta l’Aurora Induno e mantenere così la testa della classifica in solitaria con 12 punti. Solo due lunghezze la separano dal Lonate Ceppino, che spera in un passo falso dei “Vessella Boys”.

PRIMO TEMPO – Pronti via e l’Aurora Induno si porta in vantaggio. Siamo al 1’, quando, complice un errore della difesa di casa, Savo riceve un cross dalla destra che mette in rete. Pochissime le occasioni del primo tempo, fino al pareggio dei padroni di casa. Al 30’, giocata vincente di Fedele, che la mette nell’angolino e sigla la sua settima rete, dopo quattro giornate dall’inizio. 

SECONDO TEMPO – Più occasioni nella ripresa. Al 15’, Lambertini, su cross di Cova, colpisce di testa la traversa. Ma nel momento migliore dei padroni di casa, è l’Aurora a colpire ancora. Al 20’, palla dentro, Savo si libera di Vecerina, e colpisce Betti sul secondo palo. Al 28’, punizione di Fusè, che va poco sopra la traversa. Il Marnate non vuole perdere, però. Al 38’, Grimaldi, abile ad andare in profondità, di piatto, a incrocio sigla il pareggio.
Nel finale si susseguono una serie di falli da parte dell’Aurora Induno, non sanzionati dalla direttrice di gara. Al 49’ batti e ribatti in area, e ancora Grimaldi a segnare e a far guadagnare tre preziosi punti alla sua squadra.

I COMMENTI
Vessella (allenatore Marnate Gorla): “Oggi c’era da vincere. Nel secondo tempo è emersa la voglia di vincere e la determinazione di portarci a casa il risultato. Complimenti alla squadra, che per due volte sotto, ha reagito bene. Sono stati tre punti fondamentali, data anche la sconfitta del Laveno Mombello, di cui saremo ospiti la prossima domenica”.

IL TABELLINO
Marnate Gorla – Aurora Induno 3-2
Marnate Gorla: Betti 6, Bobbato 6.5, Papaleo 6 (11’ s.t. Bernardi 6), Ruggiero 6.5 (19’ s.t. Aiello 6), Vecerina 5.5, Cova 6.5, Lambertini 7 (35’ s.t. Loda sv), Donati 6 (29’ s.t. Santoro sv), Grimaldi 8.5, Fusè 6.5, Fedele 7.5 (15’ s.t. Durante 6). A disposizione: Castenetto, Lubrano, Castiglioni, Monteforte. Allenatore: Vessella.
Aurora Induno: Gritti 5.5, Giardino 5.5, Puscasu 6, Brambilla 6, Rizzo 6 (32’ s.t. Ghiringhelli sv), Zampieri 6, Ventura 6 (2’ s.t. Gerotti 6), Mandala 6.5 (39’ s.t. Agostini sv), Savo 8, Robustellini sv (45’ p.t. Tobianchi 6), Casnici 6.5. A disposizione: Da Pos, Franzoso, Bogdan. Allenatore: Palombella.
Arbitro: sig.ra Rossi di Gallarate
Marcatori: p.t. 1’ Savo (A), 30’ Fedele (M); s.t. 20’ Savo (A); 38’ e 49’ Grimaldi (M).
Note – Ammoniti: Cova, Fedele, Durante, Bernardi (M); Brambilla (A). Spettatori: 70 circa.

Silvia Galli

Le altre partite

Lonate Ceppino-Cuassese 3-2 (1-0)
Lonate Ceppino: Macchi, Saitta, Granelli, Azzolini, Marcon, Barbieri, Mara, Macchi, Mirra, Macchi F, Giudici G. A disposizione: Stilo, Botta, Molteni, Giudici E, Voza, Nocera, Rignanese, Barbieri A, Oliviero. Allenatore: Tomasini.
Marcatori: pt: 31′ Macchi (L); st: 10′ Ponti (C), 16′ Granelli (L), 40′ Mirra (L), 47′ Marouenne (C)

La partita inizia con dei ritmi altissimi, le squadre non si temono e si attaccano a vicenda. La prima occasione per la Cuassese arriva al 23’ quando Luglio mette in mezzo, nella mischia sbuca Ponti che calcia ma il tiro viene respinto dalla difesa. Al 29’ arriva la risposta del Lonate con Saitta che mette di poco a lato. La partita si sblocca al 31’ con il cross di Granelli che trova Macchi che non sbaglia.
Nel secondo tempo si abbassano i ritmi e al 10’ pareggia la Cuassese con Ponti che converte in rete il cross di Sulley. Risponde subito il Lonate con Mirra che colpisce la traversa al 12’. Al 16’ arriva un rigore dubbio per i padroni di casa, sul dischetto va Granelli che non trema e sigla il vantaggio. Bisogna aspettare il 40’ per avere un’occasione da goal, con Macchi F che mette al centro per Mirra che mette in cassaforte la partita. Non ci sta la Cuassese che al 47’ accorcia le distanze con Marouenne sull’assist di Ponti.

______________________________________________________________________

Ceresium Bisustum-Laveno Mombello 2-0 (2-0)
Ceresium Bisustum: Castriciano, Cialona, Casarin, Ghezzi, Castiglioni, De Bortoli, Gelli, Ceresa, Kasa, Imperiale, Memhel. A disposizione: Barbuto, Sollami, Peraj, Rinaldi, Burlaka, La Tella, Rigobello. Allenatore: Devardo
Laveno Mombello: Mattioni, Petruzzi, Tres, Magnani, Corcella, Bertinelli, Roncari, Pivetta, Riggi, Di Luca, Reale. A disposizione: Taverna, Calabrese, Lago, Vicentin, Cunati, Lazzarini, Casazza, Tessarolo, Granai. Allenatore:
Marcatori: pt: 5’ De Bortoli, 20’ Kasa

Ad inizio partita si vede un Ceresium molto aggressivo e compatto, che riesce a tenere molto bene il pallino del gioco. Al 5’ minuto si sblocca la gara grazie al rigore segnato da De Bortoli. Il Laveno non riesce a reagire e continua a giocare alla pari dei padroni di casa, che a loro volta riescono a creare delle occasioni. Al 20’ arriva il raddoppio del Ceresium: Kasa in area di rigore incrocia il tiro trovando la via del goal. Da qui cambia la partita, gli ospiti spingono molto per recuperare lo svantaggio senza tuttavia riuscire a rendersi pericolosi fino al 35’. Ci prova Roncari ad accorciare le distanze infatti, lascia partire un tiro da fuori area che trova solamente il palo.
Il secondo tempo ricomincia con un Laveno che nuovamente cerca di recuperare ma non riesce mai ad essere realmente pericoloso. Al 25’ arriva il secondo gialla di Memhel che lascia in 10 i padroni di casa. Il Laveno prova con un forcing di 20 minuti a ribaltare la partita, tuttavia il Ceresium riesce a coprire molto bene tutti gli spazi.

______________________________________________________________________

Eagles Caronno-Lavena Tresiana 1-1 (1-0)
Eagles Caronno
: Centazzo, Fontana, Mattiuz, Tullio, Regis, Mazzetti, Sapia, Mattiuz D, Levorin, Costa, Rossi. A disposizione: Massarutto, Da Siena, Fanali, Boccalatte, Margiotta, Diani, Carraro, Molla.
Lavena Tresiana: Civitillo, Zidane, Pizzuti, Mendoza, Bollini, Zullo, El Fatni, Vicini, Zanzi, Moro, Dahaba. A disposizione: Sacchi, Manta, Surace, Morello, Calao, Petito.
Marcatori: pt: 19’ Levorin (E). st: 32’ Moro (L)

All’inizio della partita entrambe le squadre faticano a trovare ritmo, le azioni sono confuse e approssimative. È l’Eagles a trovare il vantaggio al 19’ con Levorin grazie ad un rigore. La partita non presenta occasioni né da un lato, né dall’altra. Il primo tempo si conclude con il vantaggio dei padroni di casa. Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, nessuna delle due formazioni riesce ad avere la meglio e la partita prosegue in una fase di stallo sulla mediana. Bisogna aspettare il 32’, quando gli ospiti riescono a trovare un rigore su una situazione rocambolesca in area. Si incarica della battuta Moro, che con calma olimpica insacca alle spalle del portiere. Nessuna delle due squadre riesce a trovare lo spunto per vincerla e la partita si chiude sull’1-1

__________________________________________________________________

San Luigi-Valcuviana 1-3
San Luigi: Airoldi, Diana, Bogni, Turri, Achache, Reina, Campisi, Isotta, Tebaldini, Piantanida, Osculati. A disposizione: Torres, Framarin, Brianza, Mercuri, Gitti, Pescarino, Bianchi, Perego.
Valcuviana: Carlesso, Pretari, Sahnane, Franzi, Vigezzi, Talamona, Pidone, Federici, Harabi, Maggi, Sanchez. A disposizione: Annaloro, Lana, Pirovano, Del Gaudio, Martinoli, Giannone, Men Laykhaf, Donofrio, Marourane.
Marcatori: st: 11’ Men Laykhaf (V), 34’ Men Laykhaf (V), 40’ Men Laykhaf (V), 49’ Loto (S)

L’incontro si dimostra equilibrato all’inizio della partita, nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento sugli avversari. Poco gioco e poche occasioni da ambedue i lati del campo, con la partita che prosegue sui binari dell’equilibrio fino alla fine del primo tempo. Come durante la prima giornata di questo campionato è Men Laykhaf che subentrando cambia la mentalità della Valcuviana. Con il suo ingresso gli ospiti riescono a costruire gioco con più facilità e mettono in grande difficoltà la difesa del San Luigi. La sblocca Men Laykhaf all’11’. Sull’onda dell’entusiasmo è ancora Men Laykhaf che, al 34’, riesce a raddoppiare. Poco dopo gli ospiti riescono a chiudere la partita con uno scatenato Men Laykhaf, che al 40’ segna il 3-0 momentaneo. Il San Luigi non riesce a reagire, tuttavia, trova il goal della bandiera al 49’ con Loto.

____________________________________________________________________

Union Tre Valli-Buguggiate 4-5
Union Tre Valli: Passera, Sandoval, Casnici, Salerno, De Maddalena, Pastorelli N, Sanneh, Pastorelli, Bosio, Londino, Grosset. A disposizione: Ilboudo, Fiorillo, Bianchi, Bianchi, Pirrello, Bucca, Gattinoni, De Pasquale, Belkhadir.
Buguggiate: Prato, De Maddalena, Corti, Massara, Dalla Gasperina, Caruso, Bodari, Antonini, Sinopoli, Barbatti, Blanco. A disposizione: Rose, Touili, Piras, Malnati, Pedotti.
Marcatori: pt: 4’ Sanneh (U), 11’ Pastorelli (U), 13’ Antonini (B), 20’ Bodari (B), 46’ Massara (B). st: 1’ Bosio (U), 5’ Sinopoli (B), 10’ Pastorelli (U), 11’ Sinopoli (B).

Partita confusionaria quella tra Union Tre Valli e Buguggiate. Dopo appena 11 minuti sono i padroni di casa a trovarsi in doppio vantaggio grazie alle reti di Sanneh e Pastorelli. Reagisce in fretta il Buguggiate con la doppia firma Antonini, Bodari che agguantano un rocambolesco 2-2 frutto di una serie di errori difensivi da parte di entrambe le squadra. Al 46’ è Massara a portare in vantaggio il Buguggiate sul punteggio di 3-2.
Cambia la frazione di gioco ma non la partita, Bosio pareggia i conti dopo 1 solo minuto di gioco del secondo tempo. Sinopoli si fa trovare pronto poco dopo e al 5’ sigla il momentaneo vantaggio ospite. La gioia non dura molto perché Pastorelli riesce a pareggiare al 10’. Dura ancor di meno la gioia dei padroni di casa, perché è ancora Sinopoli che all’11’ riporta in vantaggio gli ospiti. La partita prosegue piena di errori difensivi, il ritmo cala e le squadre non riescono a creare gioco. L’incontro finisce 4-5.

In redazione Andrea Vincenzi e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui