Ultime battute per il Girone A di Serie D che archivia anche una 35^ Giornata in grado di dare importanti scossoni alla classifica in chiave salvezza e playoff.

Al Gozzano manca ormai solo la matematica per festeggiare la Serie C, ormai cosa fatta. I piemontesi liquidano in rimonta il Sestri Levante 2-1 grazie alla coppia magica Allegretti-Sylla (42 gol in due) e si preparano a festeggiare domenica prossima: con tre giornate ancora da giocare e 9 punti di vantaggio sull’accoppiata Bra-Castellanzese la promozione è solo una formalità.

A rimandare la festa del Gozzano sono state proprio Castellanzese e Bra che con le rispettive vittorie scavalcano in classifica il Pont Donnaz. I neroverdi hanno festeggiato al meglio il proprio centenario superando 3-2 il proprio il PDHAE al termine di una patita spettacolare e combattuta: inarrestabile Chessa, sempre più leader della classifica marcatori, che trova il suo 31esimo sigillo stagionale. Il Bra vince 3-1 in rimonta sul Chieri e Merkaj resta in scia di Sylla per il terzo posto tra i marcatori.

Scendendo in classifica, al quinto posto si trova il Legnano che vince 2-1 all’ultimo respiro il match chiave contro la Folgore Caratese grazie all’inzuccata di Nava. I lilla scavalcano così in un sol colpo sia i brianzoli sia il Sestri Levante e al momento sono ai playoff, anche se la Sanremese, a -1, dovrà recuperare l’ultimo match mancate mercoledì contro l’Imperia. Proprio i biancoazzurri hanno battuto 2-0 il Fossano (Demontis arriva in doppia cifra) complicando il discorso salvezza dei piemontesi. Chi invece ha definitivamente abbandonato la corsa playoff è la Caronnese, caduta 2-0 in terra ligure contro la Lavagnese che si porta così a -1 dai rossoblù.

Ma è la lotta per non retrocedere a tener banco. Il Fossano, caduto per la seconda volta consecutiva dopo sei risultati utili, viene scavalcato da un redivivo Borgosesia che supera 2-1 il Derthona e si proietta così al terzultimo posto. Passa in ultima posizione, invece, il Vado che crolla a Casale 2-0 (anche Poesio raggiunge la doppia cifra); i liguri, comunque, sono ancora in corsa perché il Borgosesia è solo a +2 e, con tre giornate da giocare, tutto può succedere.

Chi è relativamente tranquillo è il Saluzzo per cui il pareggio conquistato in inferiorità numerica contro il Città di Varese vale come una vittoria. I piemontesi restano a +7 sulla penultima posizione e già domenica prossima potrebbero festeggiare la permanenza in Serie D. Il Varese, ormai, non ha più nulla da chiedere alla classifica esattamente come Arconatese e Imperia che, nonostante ciò, si sono affrontate a viso aperto e a spuntarla sono stati i lombardi per 3-1.

Risultati e marcatori dei recuperi

SALUZZO-CITTÀ DI VARESE 1-1 (ore 15.00)
44’ Capelli (V), 82’ Tosi (S)
ARCONATESE-IMPERIA 3-1
17’ Di Salvatore (I), 20’ rig. Pastore (A), 53’ Giovane (A), 68’ Marra (A)
BORGOSESIA-DERTHONA 2-1
7’ Bernardo (B), 36’ Bramante (B), 89’ Brumat (D)
BRA-CHIERI 3-1
6’ Ravasi (C), 22’ Campagna (B), 37’ rig. Merkaj (B), 94’ Cappelluzzo (B)
CASALE-VADO 2-0
2’ Colombi (C), 87’ rig. Poesio (C)
CASTELLANZESE-PONT DONNAZ 3-2
22’ Chessa (C), 25’ rig. Colombo (C), 71’ rig. Tanasa (P), 78’ Corti (C), 92’ Varvelli (P)
GOZZANO-SESTRI LEVANTE 2-1
32’ Cirrincione (S), 37’ Sylla (G), 57’ Allegretti (G)
LAVAGNESE-CARONNESE 2-0
38’ Buongiorno (L), 95’ D’Orsi (L)
LEGNANO-FOLGORE CARATESE 2-1
13’ Di Lernia (L), 37’ Macrì (F), 88’ Nava (L)
SANREMESE-FOSSANO 2-0
38’ Convitto (S), 66’ Demontis (S)

Classifica marcatori

31 (9 rig.) – Chessa (Castellanzese)
23 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
19 – Sylla (Gozzano)
18
 (5 rig.) – Merkaj (Bra)
16
 – Gasparri (Legnano)
15 (2 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
15 – Buso (Sestri Levante)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 (2 rig.) – Colombo (Castellanzese)
14 (1 rig.)
 – Bramante (Borgosesia)
12 (3 rig.) – Ravasi (Chieri)
13 (4 rig.) – Santonocito (Arconatese)
12
(4 rig.) – Alfiero (Fossano)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12 – Varvelli (Pont Donnaz)
11 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
10 (3 rig.) – Aloia (Borgosesia)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (3 rig.) – Demontis (Sanremese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)
10 (4 rig.) – Poesio (Casale)

Matteo Carraro 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui