21.4 C
Comune di Varese
Home Rubriche La frase del giorno 25 luglio – E adesso viene il bello

25 luglio – E adesso viene il bello

0
25 luglio – E adesso viene il bello

Domenica 25 luglio, la frase del giorno
E adesso viene il bello.
Roberto Mancini

Roberto Mancini è nato a Jesi il 27 novembre 1964. E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante, commissario tecnico della nazionale italiana, che ha condotto a laurearsi campione d’Europa nel 2021.
Soprannominato il Mancio, è considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio italiano. Ha esordito in Serie A con il Bologna nel 1981, all’età di 16 anni e 256 giorni, per poi diventare, negli anni a seguire, un simbolo della Sampdoria, nella quale ha militato per 15 stagioni, di cui è primatista di presenze e reti avendovi disputato 566 partite segnando 173 gol e con la quale vince il primo e finora unico campionato italiano del club; dopo aver militato nel club genovese, ha giocato per un triennio nella Lazio, con la quale vince un campionato italiano (a distanza di 26 anni dall’ultimo) nonché le prime (e finora uniche) due coppe europee del club, per poi chiudere la carriera da calciatore dopo una breve parentesi al Leicester City.
Tra il 1984 e il 1994 ha fatto parte della nazionale italiana, con cui ha disputato da titolare il campionato d’Europa 1988 e partecipato senza giocare al campionato del mondo 1990; meno brillante rispetto a quanto mostrato nelle squadre di club, in maglia azzurra ha totalizzato 36 presenze e 4 reti. Conta, inoltre, 26 apparizioni e 9 gol nell’Italia Under-21, con la quale ha preso parte ai campionati d’Europa di categoria del 1984 e del 1986, classificandosi rispettivamente al terzo e al secondo posto.

Mattia Marocco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here