Milan's goalkeeper Gianluigi Donnarumma celebrates the victory at the end of the Italian Serie A soccer match AC Milan vs Torino FC at Giuseppe Meazza stadium in Milan, Italy, 21 August 2016. ANSA/MATTEO BAZZI

Mercoledì 24 novembre, la frase del giorno
Certe scelte sono difficili, ma fanno parte della crescita dell’uomo.
Gianluigi Donnarumma

Gianluigi Donnarumma è nato a Castellammare di Stabia il 25 febbraio 1999. E’ un calciatore italiano, portiere del Paris Saint-Germain e della nazionale italiana, con cui si è laureato campione d’Europa nel 2021.
Talento precoce, ha esordito in Serie A a 16 anni e 8 mesi, affermandosi immediatamente come portiere titolare del Milan, con cui ha vinto una Supercoppa italiana nel 2016. Nello stesso anno, non ancora maggiorenne, ha debuttato dapprima nell’Italia Under-21 e poi nella nazionale maggiore, divenendone velocemente titolare.
A livello individuale, con i club è stato inserito nella squadra dell’anno AIC nel 2020 nonché votato dalla Lega Serie A quale miglior portiere della stagione 2020-2021, mentre con la nazionale è stato nominato miglior giocatore del campionato d’Europa 2020 oltreché inserito nell’XI All Star Team della medesima edizione.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui