Venerdì 16 luglio, la frase del giorno
It’s coming Rome.
Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini è nato a Pisa il 14 agosto 1984. E’ un calciatore italiano, difensore svincolato della nazionale italiana, di cui è capitano e con cui si è laureato vice-campione d’Europa nel 2012 e campione d’Europa nel 2021.
Nella sua carriera ha vinto un record di nove campionati consecutivi di Serie A con la Juventus, club con cui ha conquistato anche cinque Coppe, cinque Supercoppe di Lega e un campionato di Serie B, disputando inoltre due finali di UEFA Champions League; in precedenza con il Livorno, squadra in cui è cresciuto, aveva vinto un campionato di Serie C1.
Con la nazionale ha trionfato all’europeo itinerante di Europa 2020; tra gli altri piazzamenti, è stato finalista all’europeo di Polonia-Ucraina 2012 e terzo classificato alla Confederations Cup di Brasile 2013. In azzurro ha inoltre preso parte ai mondiali di Sudafrica 2010 e Brasile 2014, agli europei di Austria-Svizzera 2008 e Francia 2016 e alla Confederations Cup di Sudafrica 2009. A livello giovanile, con l’Italia olimpica è stato medaglia di bronzo ai Giochi di Atene 2004, mentre in precedenza con l’Italia Under-19 si era laureato campione d’Europa a Liechtenstein 2003.
Ritenuto tra i migliori difensori della sua generazione, a livello individuale è stato eletto tre volte migliore difensore AIC, oltreché inserito cinque volte nella squadra dell’anno AIC, tre nell’ESM Team of the Year, due nella squadra della stagione della UEFA Champions League e una nella squadra dell’anno UEFA; in precedenza, in ambito giovanile era stato inserito dall’UEFA nel Dream Team del campionato d’Europa Under-21 2007 e nell’All-Time XI dell’campionato d’Europa Under-21.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui