PORTO CERESIO – Sfida tra ex nel weekend più tormentato del girone Z di Seconda Categoria nel quale si gioca soltanto una partita: Ceresium Bisustum-Buguggiate. Tutte le altre sono state rinviate a domenica 19 dicembre per impraticabilità dei campi a causa della nevicata dell’8 dicembre oppure, nel caso di Laveno-Aurora Induno, per una positività al Covid-19 segnalata tra le fila dei padroni di casa.
Tornando all’unico match disputato, Sinopoli affronta il Buguggiate per la prima volta con un’altra maglia, quella del Ceresium Bisustum. Non mancano le occasioni dall’una e dall’altra parte, tra cui un rigore sbagliato da De Bortoli (espulso Ceresa del Ceresium Bisustum nel secondo tempo) ma nessuna delle due squadre riesce a sbloccare il risultato. La partita termina dunque 0-0.

Ceresium Bisustum

PRIMO TEMPO – Nei primi 10’ le due squadre si studiano, le difese sono compatte e il gioco rimane bloccato sulla mediana del campo. All’11 gran punizione di Conti del Buguggiate dai 25 metri che costringe Castriciano ad impegnarsi per evitare lo svantaggio. Occasione per i padroni di casa al 16’: sullo scarico in mezzo all’area alla ricerca di De Bortoli, i ragazzi di Devardo lamentano un fallo di mano in area del Buguggiate e Memhel trova un guizzo sul rimbalzo del pallone e calcia colpendo il palo sinistro. Doppia chance per il Ceresium al 20’, prima la punizione battuta da Gelli che impegna Vecchietti e poi sulla ribattuta Memhel tira in porta mandando la palla di poco alta. Rischia tantissimo il Ceresium al 28’: Cialona intercetta una buona combinazione tra De Maddalena e Bodari e scarica il pallone sul centrale di difesa che rinvia, il pallone rimpallato dal numero 10 nero blu finisce di poco largo alla sinistra di un inerme Castriciano. Prova nuovamente a portarsi in vantaggio la formazione di Devardo con una punizione dal lato corto sinistro dell’area di rigore di De Bortoli che finisce di poco a lato sul palo del portiere. Controllano il gioco i padroni di casa con gli avversari che accettano di lasciare il possesso ai giallo blu e tentano di ripartire in contropiede. La seconda metà della prima frazione è caratterizzata da numerosi falli e nervosismo e i continui fischi arbitrali rallentano il ritmo del gioco.

Buguggiate

SECONDO TEMPO – Ripartono con un assetto mentale più offensivo le due formazioni, con tanta voglia di portarsi in vantaggio, tuttavia nessuna delle due squadre riesce a costruire con un gioco organizzato azioni pericolose. Il primo tiro della seconda frazione è firmato dall’ex Sinopoli che colpisce di testa sul  traversone di De Bortoli senza riuscire a dare forza al tiro, bloccato facilmente dall’estremo difensore. Al 12’ sono nuovamente i padroni di casa a rendersi  pericolosi con una buona combinazione sull’out di destra che porta De Bortoli a mettere in mezzo un pallone rasoterra che scavalca il portiere, ma non trova nessun compagno pronto a colpire.
Arriva al 13’ l’opportunità di sbloccare il risultato su rigore per i ragazzi di Devardo: De Bortoli viene atterrato in area e si approccia a battere il rigore lui stesso. Il primo rigore finisce sul palo e viene rimesso in rete dal numero 10, tuttavia l’arbitro decide per la ribattuta dagli 11 metri; torna sul dischetto De Bortoli che calcia alto al 17’. Arriva al 26’ l’espulsione di Ceresa che lascia il Ceresium in 10 uomini con la partita che è ormai sfuggita dalle mani dell’arbitro.
Il Buguggiate prende fiducia ma al 38′ ci riprova ancora De Bortoli a portare in vantaggio i suoi con un tiro dal lato destro dell’area di rigore che sfila alto sulla traversa. Continua a crederci il Ceresium che, al 40’ batte corto un calcio d’angolo: è sempre il numero 10 ad inventare e sul rimpallo della sua conclusione la palla termina a Ciccarino che calcia a giro sul secondo palo lambendo il palo. È più pericolosa di prima la squadra di Pedretti che, tuttavia, non riesce a trovare conclusioni decise verso la porta di Castriciano pur avendo alzato l’intensità di gioco in fase offensiva. Finisce a porte inviolate.

I MIGLIORI IN CAMPO:
De Bortoli O. (Ceresium Bisustum) 6.5: giornata vissuta tra alti e bassi per l’attaccante del Ceresium. Il numero 10, infatti, nonostante le grandi giocate e ad alcune conclusioni pericolose, non riesce a trovare la rete nemmeno sul doppio rigore battuto. Resta l’uomo più pericoloso ed in forma dei suoi, è il punto di riferimento per le offensive dei padroni di casa per tutti i 90’.
Bodari (Buguggiate) 6.5: è l’unico a tentare di creare pericoli alla porta difesa da Castriciano. Si fa sempre trovare pronto quando c’è bisogno di far salire la squadra ma non riesce quasi mai a calciare verso la porta avversaria a causa del poco supporto dato dai compagni in fase offensiva.

I COMMENTI
Devardo (allenatore Ceresium): “E’ stata una brutta partita che l’arbitro ha contribuito a far giocare male; siamo stati fermi troppo tempo. Non ho ben capito cosa sia successo sul rigore. Non sono soddisfatto come altre domeniche, siamo partiti molli e non abbiamo reagito, anche a causa di questo ritmo frammentato. Siamo stati più pericolosi in 10 che in 11 e questo non va bene”.
Gianfranco Tibiletti (dirigente Buguggiate): “Partita quasi senza emozioni giocata molto più sul piano fisico che tecnico. Avremmo potuto fare di più in superiorità numerica ma oggettivamente il pareggio è giusto. Attimi di paura sul rigore, poi quando è stato fatto ribattere è salita ancora di più la paura di andare in svantaggio. Tutto sommato va bene così, ora dobbiamo ricaricare le batteria in vista della ripresa”.

IL TABELLINO
CERESIUM BISUSTUM-BUGUGGIATE 0-0 (0-0)
Ceresium Bisustum: Castriciano 6, La Tella 5.5 (43’ st Rinaldi), Cialona 5.5 (31’ st Peraj), Memhel 6 (22’ st Ghezzi), De Bortoli 6, Gelli 5.5 (1’ st Ciccarino), Imperiale 6, Ceresa 5, Sinopoli 5.5, De Bortoli O. 6.5, Antonino 6. A disposizione: Barbuto, Burlaka, Kasa, Sambataro, Castiglioni. Allenatore: Devardo.
Buguggiate: Vecchietti 6, Muca 6 (17’ st Barbatti), Corti 6, Massara 5.5, Conti 6, Malnati 5.5, Dalla Gasperina 6, De Maddalena 6 (11’ st Roncari), Piras 6 (31’ st Antonino), Bodari 6.5, Blanco 6. A disposizione: Baschirotto, Taglioretti, Gazzola, Salvato, Pedotti, Prato. Allenatore: Pedretti.
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, spettatori 30 circa. ammoniti: Gelli (C), Ceresa (C), Memhel (C), Dalla Gasperina (B), Cialona (C), Muca (B), Massara (B), De Bortoli O. (C), Gazzola (B) De Bortoli (C). espulsi: Ceresa (C).

Inviato Andrea Vincenzi

RINVIATE AL 19/12 TUTTE LE ALTRE PARTITE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui