VARESE – La gara sentita tra Bosto e San Michele vede in campo la capolista, ora a pari merito con altre tre formazioni dopo aver collezionato un punto nelle ultime due gare, e i gialloneri di mister Lorenzi che navigano in zona Playout dopo una prima metà di stagione molto complicata. Il San Michele colpisce subito con deviazione di Chrifi su tiro di Boscolo e disorienta un Bosto che però, dopo il quarto d’ora, esce dal guscio e colpisce una traversa. Nella ripresa gli ospiti lasciano il possesso al Bosto e sono straordinariamente cinici nel trovare il raddoppio con Qosaj in un momento di apparente difficoltà. Da quel momento in poi, gara in discesa con Cavallaro che rende ancora più pesante il risultato. Uno 0-3 finale che vale oro per il San Michele ed è un brutto tonfo, in ottica classifica, per i padroni di casa.

PRIMO TEMPO – Si rivedono mister Epifani, di rientro dalla squalifica, e Giardini in mezzo al campo nel Bosto, anche se c’è l’assenza pesante dello squalificato Tasco. Anche il San Michele ha qualche problema di formazione: out capitan Bilato, anch’egli per squalifica, in aggiunta a Landi assente anche settimana scorsa, ma si rivede Qosaj davanti. Al 3′ ha subito una bella chance il San Michele con Boscolo, lanciato dalle retrovie, che si ritrova tutto solo a sinistra: la palla per Qosaj, libero a centro area, è troppo lunga. Passa un minuto e Palese si invola sempre a sinistra, mettendo in mezzo per Boscolo che calcia verso la porta, trovando poi la deviazione vincente di Chrifi: è 0-1. La reazione del Bosto è affidata a una combinazione che allarga Lo Presti a destra, calcio d’angolo conquistato: Ossola gira di testa sul cross di Battistello, ma la palla si stampa sulla traversa. Al 29′ malinteso tra Bardotti e De Leo, con Battistello che prende il tempo al portiere ospite e viene steso dallo stesso, ma il direttore di gara non ravvisa il fallo; si va avanti e Pellegrini ci prova, palla in corner. Il Bosto si innervosisce un po’ e il contropiede giallonero manda Palese in area, Marcon anticipa in uscita bassa. Il Bosto è in grande pressione e al 38′ Battistello crossa dalla trequarti verso il secondo palo, Redaelli non ci arriva di un soffio. Il San Michele difende il risultato con ordine e arriva allo scadere al tiro con Boscolo, pur senza creare troppe apprensioni. All’intervallo, gli ospiti sono in vantaggio per 0-1.

SECONDO TEMPO – Si parte e recrimina il San Michele con Qosaj che va via a Fronte e cade in area: giallo per simulazione. Fortunata la squadra ospite al 12′ quando la palla rimane a lungo in area con diversi tentativi: il primo di Lovisetto è respinto sulla riga, il secondo di testa di Redaelli trova una ribattuta ravvicinata e il terzo di Lo Presti è neutralizzato invece da un difensore abile in spaccata nell’area piccola. Alla prima vera occasione il San Michele si butta a destra con Ricci, che mette dentro per Qosaj: girata vincente e 0-2. Il Bosto risponde con Redaelli che, su cross di Lovisetto, si appoggia su Battistello: palla larga alla sinistra di De Leo. Segue una mezz’ora in cui il San Michele con ordine sta lì e prova a ripartire all’occorrenza, il Bosto preme ma non sfonda pressoché mai. C’è tempo anche per lo 0-3 perché Tancredi nel finale va via a sinistra e trova la girata al volo di Cavallaro. Un cinico e concretissimo San Michele non lascia niente a un Bosto spento e poco incisivo. Vittoria che è ossigeno puro per la squadra ospite, che si tira un po’ fuori dalle sabbie mobili. Secondo stop consecutivo per il Bosto.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lo Presti (Calcio Bosto) 6: i guizzi degni di nota nella ripresa sono soprattutto suoi: costringe Smeraglia al giallo, punta spesso l’uomo e sembra l’ultimo ad arrendersi.
Qosaj (San Michele) 7: là davanti si danna, fa reparto da solo, vince duelli chiave e si toglie lo sfizio di segnare il gol che chiude con abbondante anticipo la gara in un momento di pressione del Bosto.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – SAN MICHELE 0-3 (0-1)
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Piatti (31′ st Padula), Fronte, Giardini (37′ st Gioia), Ossola, Pellegrini, Bonanni (42′ st Ghirardello), Battistello, Lo Presti, Redaelli (25′ st Ghiringhelli). A disposizione: Cervellin, Codari, Curatolo, Pisacane. Allenatore: Epifani.
San Michele: De Leo, Agosti, Bardotti (23′ st Cavallaro), Smeraglia, Sandi, Berardi, Chrifi (38′ st Tancredi), Palese (49′ st Kasaka), Qosaj (40′ st Parente), Boscolo (44′ st Bartolomei), Ricci. A disposizione: Izzo, Bottelli, Tenti, Caturano. Allenatore: Lorenzi.
Arbitro: Pasquazzo di Busto Arsizio.
Marcatori: pt: 4′ Chrifi (S); st: 19′ Qosaj (S), 43′ Cavallaro (S).
Note: pomeriggio soleggiato e freddo, terreno di gioco in sintetico. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Chrifi (S), Palese (S), Qosaj (S), Smeraglia (S), Fronte (B), Lovisetto (B), Ghiringhelli (B). Angoli: 8-1. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

_____________________________________________________________

ARSAGO SEPRIO – Al termine di una partita a cui a calcio si è giocato davvero poco, il Ferno conquista 3 punti di importanza vitale. Gli ospiti vincono infatti per 0-1 sul campo dell’Arsaghese grazie alla rete di Propato. L’Arsaghese crea parecchio ma non riesce a finalizzare; discorso inverso per il Ferno che, grazie all’unica conclusione della sua partita, strappa il goal vittoria.

PRIMO TEMPO – Arsaghese che scende in campo in divisa biancorossa, Ferno in classica divisa gialloblù. La prima occasione della partita è in favore dei padroni di casa; da una punizione laterale battuta da Agrello, Lo Bello svetta di testa e indirizza verso la porta ma Migliorin si supera e respinge. Al 20’ arriva un’altra chance per l’Arsaghese: tutto nasce dal triangolo Pietroboni-Bara-Vendemmiati con quest’ultimo che riesce ad arrivare al tiro da dentro l’area di rigore; il suo destro a incrociare finisce fuori di pochissimo.
Al 23’ passa in vantaggio il Ferno: Leontini da punizione dai 20 metri colpisce in pieno il palo; sulla respinta Propato è il più lesto di tutti e ad insaccare il tap-in del vantaggio. A un minuto dal termine della prima frazione, una conclusione di Vendemmiati impegna nuovamente Migliorin e l’estremo difensore gialloblù è bravo a distendersi e a respingere con i piedi. Ci prova ancora l’Arsaghese, questa volta da calcio piazzato battuto da Bara. La punizione mancina del numero 2 è ben indirizzato ma Migliorin è ancora una volta attento e respinge. 
Si chiude dunque il primo tempo con il Ferno in vantaggio. Biancorossi che hanno senza dubbio creato molto di più ma ospiti bravi a sfruttare l’unica occasione creata.

SECONDO TEMPO – Secondo tempo che riprende con gli stessi 22 del primo tempo. Secondo tempo che dopo 20 minuti è ancora privo di occasioni ma la partita con il passare dei minuti si incattivisce sempre di più. La prima occasione per i padroni di casa arriva al 22’, sempre da calcio piazzato battuto da Agrello: l’angolo del fantasista biancorosso è morbido e sul pallone si avventa Di Bari che però non riesce a dare forza al pallone. 
Al minuto 30 l’Arsaghese riesce ad arrivare nuovamente alla conclusione con Agrello. Gitti, appena entarto in campo, imbuca per Agrello che da buona posizione manda sull’esterno della rete. All’ultimo istante l’Arsaghese ha ancora una chance, sempre con Agrello che però da dentro l’area mette ancora sul fondo. Si chiude il match con la vittoria del Ferno per 0-1 sul campo dell’Arsaghese.

I MIGLIORI
CASTOLDI (ARSAGHESE) 6,5 – E’ l’ultimo ad abbandonare la barca; quasi perfetto in fase difensiva, prova ad aiutare i suoi nel finale anche in fase offensiva
PROPATO (FERNO) 6,5 – Non crea molto ma ha il merito di decidere il match; mette comunque in difficoltà i difensori avversari su tutti i duelli aerei

IL TABELLINO
Arsaghese – Nuova Fiamme Oro Ferno 0-1 (0-1)
Arsaghese: Buso 6, Bara 6 (17’ st Gallo 6), Pietroboni 6 (13’ st Ferro 6), Castoldi 6,5, Di Bari 5,5 (42’ st Nebuloni sv), Hushi 5,5, Mattavelli 6 (24’ st Gitti 6,5), Lo Bello 6, Vendemmiati 6, Agrello 5,5, Falsaperna 5 (35’ st Diao sv). A disposizione: Pellizzi, Ndir, Gjini, Bernasconi. Allenatore: Contaldo
Nuova Fiamme Oro Ferno: Migliorin 6, Ferrario 6, Madeo L. 6, Leontini 6,5, Vita 6, Propato 6,5 (23’ st Carraro 6), Casotto 5,5, Nicastri 5,5, Randon 6 Cova Caiazzo 5,5 (40’ st Turri sv), Savoldi 6. A disposizione: De Maria, D’Alusi, Madeo A., Madera, Casiraghi, Menini, Vecchio. Allenatore: Stincone
Arbitro: Tudor Cristian (Busto Arsizio)
Marcatori: pt: Propato (F) 23’
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Hushi (A), Randon (F), Di Bari (A), Ferro (A), Nicastri (F) Angoli 4-2 Recupero: 1’- 4’

                                                                                                                                         Inviato Andrea Garegnani 

Le altre partite

Jeraghese – Valceresio 1-3 (1-2)
Jeraghese
: Silvestri, Bosani, Castellaneta, Lo Russo, Landone, La Marca, Campacci (1′ st Touilli), Azzolin, Prela (21′ st Peli), Broggini, Antonino (40′ st Cardani). A disposizione: Fantinato, Cardani, Bertoldo, De Luca, Babolin, Peli, Touili. Allenatore: Baratelli
Valceresio: Teseo, Lo Presti, Cantelmo, Pozzi, Sassaro, Gjelaj, Rigoni (40′ st Soave), Bosio (46′ st Insirello), Premoli T. (42′ st Basaglia), Piccinotti, Ippolito (44′ st Coccioli). A disposizione: Bevilacqua, Basaglia, Soave, Premoli L., Cinieri, Pallaro, Insirello, Coccioli. Allenatore: D’Onofrio
Arbitro: Avramov di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 1′ Rigoni (V), 42′ Prela (J), 44′ rig. Ippolito (V); 45′ Bosio (V)

Una giovanissima Valceresio vince sul difficile campo della Jeraghese. La gara si mette subito in discesa per i ragazzi di mister D’Onofrio che dopo un minuto passano in vantaggio grazie al tiro di Rigoni, abile a sfruttare la ribattuta di Silvestri sulla conclusione di Ippolito. Sul finire della prima frazione di gioco ci crede la squadra di casa che grazie ad Prela trova un’insidiosa conclusione da fuori e firma il pareggio. Ma dopo appena tre minuti Ippolito viene steso in area e dal dischetto lo stesso numero undici non sbaglia portando i suoi sul 2 a 1 all’intervallo.
Nella ripresa è una battaglia su un campo che con il passare dei minuti diventa sempre più difficile. I due tecnici inseriscono forze fresche dalla panchina ma l’ultima emozione del match si registra solo al 90′ quando questa volta è Bosio e trovare il 3 a 1 direttamente da calcio d’angolo.

Cantello Belfortese – Antoniana 1-0 (0-0)
Cantello Belfortese:
Piovezan, Passera, Zaniboni, Silva, Rosadini, Costa, Calemme, Martini, Fontana, Carretta, Scalamandrè. A disposizione: Bartolomei, Bianchi, Griggio, Mastropietro, Oliverio, Santillo, Ciss, Puddu. Allenatore: Caporali
Antoniana: Savastano, Noci, Moro, Larocca, Villacis, Gariboldi, Cuviello, Muggeri, Ciuciu, Heni, Appiani. A disposizione: Colombo, Crespi, Voltan, Graci, Straface, Migliore, Bertoldi. Allenatore: Senziani
Arbitro: Meneghel di Gallarate
Marcatori: st: 20′ Calemme (C)

Troppa poca Antoniana e alla fine è il Cantello Belfortese a vincere e prendersi tre punti d’oro che mancavano da troppo tempo.
La gara vede i padroni di casa condurre il gioco ma faticare in fase conclusiva. Savastano è protagonista con un paio di interventi da applausi, di cui uno di testa al limite provvidenziale. Ringrazia invece il palo sull’incornata di Zaniboni che non trova gloria per pochi centimetri.
Nel secondo tempo la vera chance ce l’ha Fontana dal dischetto ma anche in questo caso il numero uno bustocco è insuperabile e respinge il calcio di rigore al mittente. Passano appena 5′ e proprio Savastano, questa volta, non è perfetto su un rinvio. La palla arriva a Calemme che da fuori non ci pensa due volte e piazza l’1 a 0. Da lì al triplice fischio i locali si chiudono bene e disinnescando ogni azione avversaria. È 1 a 0 il finale.

Ispra – Faloppiese Ronago 3-0 (2-0)
Ispra
: Pomatto, Del Vitto, Dardha, Gaballo, Magistri (40′ st Antonetti), Modde, Pavanello (36′ st Bousselk), Brovelli, Verde, Golisciano (35′ st Barone), Oldrini. A disposizione: Tripani, Cerutti, Barone, Antonetti, De Santi, Piras, Bousselk, Orellana, Motta. Allenatore: Pasetti
Faloppiese Ronago:
Arbitro: Buscagin di Gallarate
Marcatori: pt: 26′ rig. Pavanello (I), 33′ Golisciano (I); st: 15′ Oldrini (I)

Tris dell’Ispra che si mantiene in vetta alla classifica a braccetto con la Valceresio. Al 25′ ci pensa Golisciano: finta sul diretto avversario, aggancio in area e calcio di rigore. Dal dischetto Pavanello spiazza il numero uno comasco. Passano 7′ e questa volta è lo stesso Golisciano a trovare il raddoppio con “la specialità della casa”: punizione incredibile che termina la sua corsa all’incrocio dei pali rimanendo persino incastrata nei ferretti della rete. Applausi a scena aperta. I ritmi blandi accompagnano tutto il resto della prima frazione di gioco.
Nella ripresa arriva anche il tris al 15′ quando sempre il numero dieci batte un calcio da fermo, è bravissimo Oldrini a trovare una deviazione al volo che si trasforma in un pallonetto a scendere sul palo lungo. La Faloppiese reagisce troppo timidamente per impensierire i locali, la gara va in porto con il punteggio di 3-0 e l’ennesimo successo degli uomini di Pasetti.

Luino – San Marco 2-1 (1-0)
Luino
: Riva, Piccinelli, Testa (36′ pt Poletti), Iori, Cigolini, Dozzio, Fagnani, Vergottini, Cosso, Albertin, Piccatto (30′ st Trizio). A disposizione: Calderaro, Poletti, Jelmini, Testa, Porrini, Trizio, Ziosi. Allenatore: Iori
San Marco: Polimeni, Panarese, Vergari (21′ st Turconi), Oliveira, Iorfida (19′ st Rivoltella), Cancian (38′ st Iacovino), Gallarati, Salmoiraghi (36′ st Kuklev), Passafiume, Cortellaro, Cacciaglia (32′ st Liano). A disposizione: Starvaggi, Iacovino, Rivoltella, Kuklev, Azukowu, Guidali, Liano, Boccaperta, Turconi. Allenatore: Efrem
Arbitro: Dumitroae di Gallarate
Marcatori: pt: 38′ Cosso (L); st: 23′ rig. Cortellaro (S), 43′ Iori (L)

Vince il Luino e lo fa praticamente allo scadere in inferiorità numerica.
La gara la sblocca il bomber di casa con un gran gol di testa su cross teso di Fagnani, palla all’incrocio dove Polimeni non può nulla. Cacciaglia e Panarese potrebbero pareggiare i conti ma fino al duplice fischio il risultato non cambia.
Nella ripresa la San Marco ci crede e prova a spingere di più, viene premiata al 23′. Tentativo in acrobazia di Cacciaglia in area che viene fermato dalla mano di Piccinelli. Il direttore di gara estrae il secondo giallo per il difensore ed indica il dischetto.. Capitan Cortellaro fa secco Riva e firma l’1 a 1. I bustocchi con l’uomo in più tentato il tutto per tutto ma Riva tiene a galla i suoi con un paio di interventi decisivi; abile anche Poletti a salvare sulla linea una conclusione di Gallarati. E così quando pensi che il pareggio sia scritto arriva una ripartenza rossoblù che provoca un calcio d’angolo. Dalla bandierina va Fagnani, Cosso prolunga sul secondo palo e Iori non può sbagliare il più facile dei gol. 2-1 e triplice fischio.

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui