Da oggi la Tra Valli Varesine è in mostra. In occasione della centesima edizione della classica del ciclismo internazionale, allestita dall’Associazione Tre Valli Varesine è stata inaugurata questa mattina presso la sede del Comune di Busto Arsizio una mostra fotografica dedicata alla storia della gara che il prossimo 5 ottobre diverrà centenaria. Sono stati l’assessore allo Sport Laura Rogora, il vice presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Roberto Casnati e i rappresentanti dell’Associazione Tre Valli Varesine a tagliare il nastro dell’esposizione.

In mostra una selezione di immagini storiche e riproduzioni di giornali d’epoca di alcune delle 100 edizioni della Tre Valli Varesine. Dalle immagini delle vittorie di campioni come Gianni Motta, Giuseppe Saronni, Eddy Merckx, a quelle più recenti di Stefano Garzelli e Vincenzo Nibali, a pagine della Cronaca Prealpina e della Gazzetta dello Sport. Materiali provenienti dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda, da alcuni archivi storici del territorio e da appassionati di ciclismo che hanno segnalato o consegnato quanto in loro possesso.

L’esposizione, promossa dall’Associazione Tre Valli Varesine in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda e l’assessorato allo Sport del Comune di Busto Arsizio, rientra nel calendario degli eventi per celebrare le cento edizioni della Tre Valli Varesine che continueranno con una serie di conferenze a carattere culturale e scientifico incentrate sul ciclismo, che si terranno a Varese nei mesi di ottobre e novembre. L’iniziativa ha il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Comune di Busto Arsizio, Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission.

La mostra è visitabile fino al giorno 10 ottobre negli orari di apertura degli uffici comunali (da lunedì a venerdì 8.30 – 17.30 e sabato 8.30 – 14.30).
Tutte le informazioni sugli eventi in calendario sono disponibili sul sito web dell’associazione all’indirizzo www.trevallivaresine.org

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui