Domenica 10 ottobre, la frase del giorno
Lo sport non è nuovo al popolo etiope; corse di cavalli, nuoto, “gougs”, lancio del giavellotto, “gittee”, “meket”, “genna”, corse, salto in alto e in lungo, caccia, sono sempre stati considerati contributi allo sviluppo fisico e morale della Nostra gente. “Senterej”, “gebetta” e “akandoura”, sono alcuni tra i giochi etiopici che hanno attirato l’interesse degli Etiopi.
Hailé Selassié

Hailé Selassié, nato Tafari Maconnèn, è nato a Egersa Goro (Etiopia) il 23 luglio 1892 ed è morto il 27 agosto 1975. E’ stato negus neghesti e ultimo imperatore d’Etiopia dal 1930 al 1974.
Era l’erede della dinastia salomonide, che secondo la tradizione avrebbe origine dal re Salomone e dalla regina di Saba. Quando, nel 1936, l’impero d’Etiopia fu aggredito e occupato dall’Italia fascista, scelse l’esilio volontario. Il negus poté rientrare in patria nel 1941, quando le potenze alleate liberarono il suo regno. Verrà infine detronizzato nel 1974, quando Aman Mikael Andom rovesciò l’impero e trasformò l’Etiopia in uno Stato socialista (Derg).

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui