BESOZZO – Aria di derby in casa Verbano, che dopo il turno di Coppa Italia del 22 settembre, torna ad affrontare il Gavirate, questa volta in campionato e la gara odierna è valida per la 10^ giornata di Eccellenza lombarda. Entrambe le squadre sono posizionate nel blocco centrale della classifica, con un solo punto di distacco a favore dei rossoneri, ma bisogna anche tenere conto dei rinvii causa covid, che verranno disputati in turni infrasettimanali (due per il Verbano, uno per il Gavirate). Il match va al Verbano, che domina e schiaccia i rivali per 4-0. Non può passare inosservata la prestazione di Barranco, che fa doppietta e spiana la strada per la vittoria rossonera.

Verbano

PRIMO TEMPO – All’ingresso in campo delle due formazioni lo speaker annuncia una bella iniziativa dell’Unicef. La prima conclusione in porta della partita arriva da parte del Gavirate al 3’, quando Miele si mette in proprio e sfrutta lo spazio centrale concesso per calciare da fuori area, ma Ruzzoni è bravo in due tempi a neutralizzare il tentativo. Nei primi minuti entrambe le squadre puntano a verticalizzare, sia palla a terra, sia cercando la profondità, alternandosi nelle offensive. I padroni di casa, trascorsi i primi 10 minuti, alzano il baricentro portando la linea difensiva quasi sulla linea del centrocampo. Questo assetto offensivo risulta una mossa efficace, infatti al 16’ arriva il gol del vantaggio: dopo una respinta della difesa del Gavirate da un corner a sfavore, il pallone viene rimesso al centro da Fogal, pesca la testa di Barranco che la gira di testa e fa palo-gol (1-0). Al 29’ altro brivido per il Gavirate con Oniscodi che buca l’uscita su un traversone da calcio d’angolo; fortunatamente per lui Barranco non arriva in tempo per siglare la doppietta. Poco dopo la mezz’ora di gioco gli ospiti sono costretti a sostituire Pinorini con Lanzo. Il numero 8 prova a stringere i denti, ma il dolore muscolare lo costringe ad abbandonare il campo. Il Gavirate dà segnali verso la fine del primo tempo, in particolare al 37’ e al 39’: la prima occasione parte da destra con una combinazione veloce e fluida, che permette a Lercara di arrivare in porta, trovando però solo i guantoni dell’estremo difensore; la seconda occasione è un tiro che si spegne a lato, sempre con l’11 rossoblu, indubbiamente il più pericoloso dei suoi. Gli ospiti acquisiscono fiducia arrivando anche a colpire un palo interno clamoroso con Besirevic (42’). Prima frazione di gioco che ha visto il Verbano condurre, poi la reazione degli avversari nei minuti finali, che con 3 ghiotte opportunità avrebbero meritato il gol del pareggio. 2 i minuti di recupero. 

Gavirate

SECONDO TEMPO – A rientrare meglio in campo sono i giocatori di Galeazzi, che sfruttano gli errori di distrazione del Gavirate e colpiscono ancora: Al 6’ si concretizza una soluzione frequente nel calcio moderno, ovvero l’inserimento del centrocampista che conclude a rete; protagonista è Malvestio, che trasforma una scodellata filtrante tra i due difensori con un bel tiro al volo (2-0). A questo punto a mister Caon non resta che tentare il tutto per tutto effettuando dei cambi offensivi, ma sbilanciandosi in avanti, gli ospiti concedono il tris: ancora una volta Barranco va a segno, questa volta calciando con il destro, dimostrando di essere un bomber molto prolifico e completo.Galli ha sui piedi un’altra occasione rossonera alla metà della ripresa, ma continua ad avere difficoltà nel feeling con il gol. Il Gavirate non riesce a rendersi pericoloso, nemmeno quando Tartaglione colpisce di testa cercando un gol simile a quello di Barranco nel primo tempo. Allo scadere Antonucci cala il poker con una conclusione esplosiva di collo pieno e mette il punto esclamativo sulla prestazione della squadra. Il Verbano si porta a casa altri tre punti importantissimi e può gioire con i suoi tifosi.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Barranco (Verbano) 7,5 – Non solo una doppietta, ma anche una prestazione importante al servizio della squadra, soprattutto quando gioca spalle alla porta. 
Lercara (Gavirate) 6,5 – Vivace ma non quanto basta per segnare. Ha degli spunti interessanti ma cala nel secondo tempo come tutta la squadra. 

I COMMENTI
Galeazzi (allenatore Verbano): “Una vittoria nel derby è sempre importante, contento della prestazione e della tenuta fisica. Domani faremo allenamento in vista del recupero con l’Ardor Lazzate. Abbiamo ampi margini di miglioramento. Malvestio meriterebbe categorie superiori, mi è piaciuto anche Dalia. Il gruppo è la nostra forza, non importa se segna Dervishi, Barranco o Galli. Galli sta ritrovando le sue giocate e prima o poi il gol arriverà. Oggi è stato bravo il portiere a negargli il gol”.
Caon (allenatore Gavirate): “Ha vinto il Verbano meritatamente. Siamo stati sfortunati nel primo tempo, abbiamo avuto più occasioni per andare negli spogliatoi sull’1-1. Non si può prendere un gol (il gol dell’1-0 n.d.r.) così, protestando al posto di continuare a difendere. A questi livelli non possiamo fare così tanti errori in fase di costruzione e negli uno contro uno. In panchina avevamo ben 6 ragazzi della Juniores. È difficile affrontare un tour de force con la coperta corta. Abbiamo tanti infortunati e  camminiamo su una linea sottile, se non diamo il 110 per cento non facciamo risultato”.

IL TABELLINO
Verbano – Gavirate 4-0 (1-0)
Verbano: Ruzzoni 6,5, Dalia 5,5, Costa 5,5, Fogal 6, Piagni 6, Scognamiglio 6, Okaigni 5,5, Malvestio 6, Dervishi 6 (26’ st Antonucci 6), Galli 6 (30’ st Costantini 6), Barranco 7,5 (38’ st Bonina sv) A disposizione: Palazzi, Santagostino, Zangrillo, Costantini, Sana, Arienti, Bertoli Allenatore: Galeazzi
Gavirate: Oniscodi 5,5, D’Amico 6 (12’ st De Roma 6), Broggini 6, Morello 6, Pescara 6 (38’ st Sinicco sv), Castelli 6, Mondoni 6 (12’ st Tartaglione 6), Pinorini 6 (32’ pt Lanzo 6), Besirevic 6, Miele 5,5 (29’ st Incarbone), Lercara 6,5  A disposizione: Migliorati, Gardoni, Giannuzzi, Piras, Caon Allenatore: Caon
Arbitro: Paccagnella di Bologna, (Pozzi di Varese, Bonicelli di Bergamo)
Marcatori: pt: 16’ Barranco (V), st: 6’ Malvestio (V), 18’ Barranco (V), 45’ Antonucci (V)
Note: giornata nuvolosa, condizioni ottimali del campo, spettatori 70 circa, Ammoniti: Dalia (V), Costa (V), Castelli (G), mister Caon (G), De Roma (G), Scognamiglio (V)  Angoli: 4-6, Recupero: 2’ + 3’.

Inviato Simone Castellano

Le altre partite

Vergiatese-Varesina 1-2 (qui la cronaca – qui commenti e pagelle)

_______________________________________________________________

SESTESE – RHODENSE 3-0 (2-0)
Sestese: Menegon, Lunghi, Mandracchia, Bigioni (29’ st De Bernardi), Cusaro, Marioli, Lombardo (6’ st Fall), Papasodaro, Dellavedova (29’ st Russo), Pedrabissi (39’ st Marin), Colombo (16’ st Frigerio). A disposizione: Passaretta, Selpa, Trevisan, Zorzetto. Allenatore: Roncari
Rhodense: Mantovani, Mari (36’ st Sinisi), Formato, Di Noto, Galbiati, Malvestiti, Dilernia, Castelnuovo, Gentile (19’ st Messaoudi), Schinetti (39’ st Sodero), Sabbadini (0’ st Bianchi). A disposizione: Festinese, Degiorgio, Zanus, Caruso, Belbusti. Allenatore: Raspelli.
Arbitro: Benevelli di Modena (Cappelletti-Lanzetta)
Marcatori: pt: 10’ rig. Colombo (S), 25’ Papasodaro (S); st: 41’ Marioli (S).

Grande prova della Sestese che con un netto 3-0 liquida la pratica Rhodense già nel primo tempo, chiuso in doppio vantaggio. La partita, per i ragazzi di coach Roncari, prende subito una piega positiva con il vantaggio al 10’ di Colombo su calcio di rigore, a cui fa seguito un quarto d’ora dopo una bella rete di Papasodaro, con un destro dal limite dell’area che non lascia scampo a Mantovani. Sempre nella prima frazione la Sestese ha anche altre due belle palle gol che lo stesso Mantovani neutralizza con due grandi parate. Nel secondo tempo, complice anche la doppia inferiorità numerica della Rhodense, la partita non offre grandi spunti, se non la rete finale di Marioli di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a sancire il definitivo 3-0 ed i tre punti per la Sestese.

_________________________________________________________________

CASTANESE – SETTIMO MILANESE 5-0 (3-0)
Castanese: Di Lernia, Sciocco, Foglio (31’ st Mancini), Augliera, Ornaghi, Ababio (1’ st Barbaglia), Greco, Orlandi (15’ st Gheller), Colombo, Urso (21’ st Garavaglia), Gibellini (25’ st Boccadamo). A disposizione: Buono, Dedionigi, Milani, Persiani. Allenatore: Garavaglia.
Settimo Milanese: Puglia, Favilla (28’ st Altamura), Carta, Curci, Caon (1’ st Lorino), Trionfo, Cipullo (1’ st Pica), Matrinoia, Fabozzi, Maugeri (17’ st Spaggiari), Cicogna. A disposizione: Paradiso, Coulibaly, Braga, Talamo, Cantoni. Allenatore: Castellazzi
Arbitro: Copelli di Mantova (Bonomi-Mavelli)
Marcatori: pt: 17’ Colombo (C), 30’ Foglio (C), 34’ Urso (C); st: 21’ rig. Gibellini (C), 44’ Colombo (C).

Straripante la Castanese che rifila una manita al Settimo Milanese in una partita mai in discussione. I padroni di casa si portano in vantaggio al 10’ con Colombo dopo un’azione manovrata dalla difesa, con Greco che mette un bel cross dalla destra con cui trova Gibellini che allunga di testa per il suo numero 9 che da due passi non sbaglia. Il 2-0 è firmato Foglio invece che trova un gol di testa su calcio d’angolo a rientrare. Il 3-0, sempre nel primo tempo, nasce da un recupero palla di Augliera che lancia in profondità Urso, il quale supera il suo uomo ed incrocia all’angolino. Nella ripresa il poker Castanese arriva da calcio di rigore per fallo su Gibellini da parte di Puglia, con lo stesso 11 neroverde che spiazza il portiere, mentre la manita è ancora a firma Colombo, con un gran gol da fuori area.

_____________________________________________________________________________

Pavia-Accademia Pavese 4-4 (1-2)
Pavia: Boari, Negri, Gaetano (35′ st Lizzio), Della Volpe, Bargiggia (1′ st Amelotti), Marku, Donadio, Ottonello, Cirigliano, Zingari, Moratti (34′ st Galimberti). A disposizione: Picone, Giugno, Nucera, Cupello, Feninno, Calvi. Allenatore: Albertini.
Accademia Pavese: Alio, Mori (7′ st Bernareggi), Russo (33′ st Fiorani), Tambussi, Tomassone, Bernini, Castillo Obando (41′ Laraia), Provasio, Maggi (24′ st Dioh), Vassallo (4′ st Bertocchi), Dioh E.. A disposizione: Granata, Oberti, Quaranta, Polizzi. Allenatore: Gaudio.
Arbitro: Pastori (Arshad-Huete)
Marcatori: pt: 4′ Zingari (P), 10′ Vassallo (AP), 23′ Dioh E. (AP); st: 1′ Donadio (P), 15′ Cirigliano (P), 22′ Dioh E. (AP), 32′ Dioh E. (AP), 46′ Cirigliano (P)
NOTE – Ammoniti: Ottonello (P), Bargiggia (P), Alio (A), Mori (A), Tambussi (A), Bernini (A). Espulsi: 3′ Tomassone (A), 10′ st Della Volpe (P)

_____________________________________________________________________

Vogherese-Varzi 2-0 (0-0) 
Vogherese: De Toni, Andrini, Lorusso, Gabrielli, Castellano, Riceputi, Selmi (25′ st Calviello), Casali, Romano (44′ st Buscaglia), Bollini (13′ st De Stradis), Quaggio (30′ st Bahirov). A disposizione: Pittaluga, Fasoli, Torti, Pici, Andriolo. Allenatore: Giacomotti
Varzi: Stropni, Orrico, Gnaziri, Calloni, Mazzocca, Rebuscini, Monopoli, Bresciani (23′ st Ranzetti), Iervolino (33′ st Citterio), Pizzini (19′ st Crea), Grasso. A disposizione: Masotino, Lopane, Franceschinis, Ruggieri, Bouchefra, Marcinno. Allenatore: Pagano 
Arbitro: Scarano di Seregno (Ruocco-Severini)
Marcatori: st: 18′ Riceputi (Vo), 36′ aut. Rebuscini (Va)
NOTE: recupero 2’ e 3’, angoli 7-5. Ammoniti: Selmi, Casali, Quaggio, Castellano, Andrini, Buscaglia (Vo), Bresciani, Ranzetti, Orrico (Va). Espulso: 7’ st Calloni (fallo da ultimo uomo)

__________________________________________________________________

Calvairate-Ardor Lazzate 1-0 (0-0)
Calvairate: Silva, Paloschi, Bianchini, Cutolo, Volpini, Conte (31′ st Zambelli), Zappettini, Stefania (25′ st Panepinto), Ricupati (48′ st Radaelli), Visigalli (46′ st Passoni), Lucciardello. A disposizione: Corti, Baiardo, Diabate. Allenatore: Nistri
Ardor Lazzate: Bozzato, Frigerio (48′ st Castria), Cavalcante, Peverelli, Baldan, Belotti, Manta, Artaria, Berberi, Pedrazzini (41′ st Corona), D’Onofrio. A disposizione: Ragone, Bonazzi, D’Astolfi, Sandrini, Oldani, Raimondo, Fondi. Allenatore: Bonazzi 
Arbitro: Trombello (Bevilacqua-Lo Monaco)
Marcatori: st: 38′ Visigalli (C)
NOTE – Ammoniti: Zappettini (C), Visigalli (C), Stefania (C), Paloschi (C), Berberi (A)

___________________________________________________________________

Club Milano-Base 96 Seveso 2-0 (0-0)
Club Milano: Monzani, Di Maggio, Caputo, Costa (40′ st Lo Monaco), Grezzana, Diouck, Cuoco (35′ st Bastos), Truzzi, Serralunga (23′ st Locati), Rankovic (36′ st Benatti), Pelle (43′ st Kouadio). A disposizione: De Carlo, Righini, Benatti, Di Stefano, Saronni. Allenatore: Scavo
Base 96 Seveso: Porro, Odone Gerosa, Siviero (27′ st Riboldi), Nasali, Sala, Cesana, Barbera (33′ st Carraro), Catta, Marinoni, Mosca (13′ st Marinaci). A disposizione: Citterio, Reyes, Arienti R., Elezi, Mauri, Arienti L. Allenatore: Corti 
Arbitro: Pappalardo di Crema (Tinelli-Filippini)
Marcatori: st: 24′ Truzzi (C), 34′ Rankovic (C)
NOTE – Ammoniti: Cuoco (C), Barbera (B), Sala (B)

In redazione Alessandro Burin e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui