MORAZZONE- Finisce in parità il derby varesotto tra Morazzone e Besnatese.  Succede tutto tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo: gli ospiti trovano l’iniziale vantaggio con l’autorete di Picetti, ma vengono raggiunti dalla squadra di Dossena grazie al rigore di Ghizzi e al triplice fischio è 1 a 1.

PRIMO TEMPO- La prima emozione della partita è targata Besnatese, dopo appena quattro giri d’orologio: Angelucci riceve palla sulla sinistra e si accentra liberando il tiro, ma Martignoni è attento e blocca il pallone in due tempi. Nei primi minuti la squadra di Rasini schiaccia il Morazzone nella propria metà campo e ha un’altra opportunità al 12′ con Brivio, che prende palla al centro del campo e dopo una cavalcata solitaria libera il tiro, che è facile preda di Martignoni. L’occasionissima per la Besnatese arriva al 27’, quando Cinotti mette in mezzo il pallone dalla destra per Angelucci che da buona posizione calcia un potente destro, neutralizzato da Martignoni. Gli ospiti si ripetono alla mezz’ora: Loda lancia Bonfante verso la porta, ma la sua conclusione da posizione defilata non trova lo specchio. Nel finale il Morazzone cresce e sfiora il vantaggio al 37′, quando Bosetti colpisce in pieno la traversa in girata su corner di Vezzoli. Passano due minuti e la Besnatese va ancora vicina alla rete con il tiro da fuori di Cinotti, respinto senza problemi da Martignoni. Ma quando il primo tempo sembra ormai indirizzato sullo 0 a 0, la Besnatese trova il vantaggio: al 42′ Cinotti allarga per Brivio che arriva come un treno e mette in mezzo, dove Picetti respinge male e manda il pallone alle spalle di Martignoni. L’ultima occasione del primo tempo è ancora creata dagli ospiti al 45′ con il tentativo da fuori di Cinotti su sponda di Bonfante, che sfiora la traversa e finisce sul fondo. Il primo tempo termina così con la Besnatese in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO- Parte subito fortissimo il Morazzone, che trova il pareggio al 2’: Gerevini, appena entrato, viene atterrato in area e Savoldi non ha dubbi, è rigore. Sul dischetto si presenta Ghizzi che spiazza Caputo e sigla il pareggio. Al 7’ è ancora il Morazzone a rendersi pericoloso con Gerevini che prova la conclusione da fuori area, ma Caputo non si fa sorprendere e devia in angolo. Gli ospiti tornano a farsi vedere al 10′ con la bordata dalla lunga distanza di Comani L. che sfiora il palo e finisce sul fondo. Al quarto d’ora sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al goal: Ghizzi serve Giordano al limite, ma la conclusione del numero 11 finisce alta di poco. Il Morazzone ha un’altra enorme occasione al 23′: Ghizzi da destra serve Loielo che arriva in area a rimorchio e prova il tiro, deviato in corner da una super parata di Caputo in controtempo. Nel finale la Besnatese torna a premere e ci prova prima al 40′ con il diagonale di Cinotti, bloccato senza problemi da Martignoni, poi al 45′ con la girata di Loda dopo una mischia in area, che non crea problemi al numero 1 rossoblu. In pieno recupero viene annullato un goal a Cinotti per fuorigioco e questo causa le proteste di tutta la panchina ospite e alla fine Angelucci viene espulso. Cinotti ci riprova al 50′, ma questa volta il suo tiro viene parato da Martignoni. È l’ultima emozione della partita, che finisce con il risultato di 1 a 1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gerevini (Morazzone) 6.5: il suo ingresso in campo è fondamentale: si procura il rigore del pareggio e ha diversi spunti interessanti, oltre a essere anche prezioso in fase difensiva.
Brivio (Besnatese) 7: corre e lotta senza risparmiarsi per tutta la durata della sua partita, si propone spesso in avanti e da una di queste sue proposizioni nasce il momentaneo vantaggio.

I COMMENTI
Dossena (allenatore Morazzone): “Non è facile rimettersi in moto dopo due settimane senza giocare e con pochi allenamenti nelle gambe, infatti eravamo un po’ chiusi e contratti all’inizio ma poi abbiamo preso le misure e abbiamo giocato con tranquillità. Alla fine il risultato rispecchia l’andamento della partita. Ora dobbiamo pensare alle prossime ed è importante avere tutti a disposizione perché ci aspetta un tour de force prima di Natale”.
Rasini (all. Besnatese): “Abbiamo fatto una buona gara e tenuto bene il campo. Abbiamo fatto noi la partita, ma anche sbagliato un paio di situazioni. Sono stati fondamentali gli episodi, perché ci hanno penalizzato. Dobbiamo continuare con questa mentalità e voglia, abbiamo preso goal dopo 3 minuti nel secondo tempo e questo ci ha un po’ destabilizzato, dobbiamo gestire meglio la partita a livello mentale. Poi siamo riusciti a gestirla, anche se ci sta che nel finale siamo diventati un po’ nervosi”.

IL TABELLINO 
MORAZZONE-BESNATESE 1-1 (0-1)
Morazzone: Martignoni 6.5, Carcano 5.5 (1’ st Gerevini 6.5), Mastorgio 6, Loielo 6.5, Picetti 6, Bosetti 6.5, Sala 5.5 (1’ st Zanchin 6), Libralon 6, Ghizzi 6.5, Vezzoli 6, Giordano 6. A disposizione: La Sala, Moretto, Macchi D, Giani Giuliani, Barbera, Marchetta. Allenatore: Dossena.
Besnatese: Caputo 6.5, Spagnolo 6, Brivio 7 (42′ pt Garzonio 6), Comani L. 6.5, Passafiume 6, Comani F. 6, Bonfante 6.5, Martignoni 6, Angelucci 6.5 (29′ st Randon 6), Loda 6.5, Cinotti 5.5. A disposizione: Tortorella, Delodovici, Bassan, Brassanini, Mancuso, Botturi, Goumbala. Allenatore: Rasini.
Arbitro: Savoldi di Bergamo (Terlizzi di Bergamo e Longoni di Seregno).
Marcatori: pt: 42’ aut. Picetti (M); st: 2’ rig. Ghizzi (M).
Note: giornata nuvolosa, terreno in sintetico. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Martignoni (B), Caputo (B). Espulsi: 47′ st Angelucci. Angoli: 6-4. Recupero: 1’ – 4’.

Inviato Daniele Macchi

Le altre partite

IERI: Solbiatese-Gallarate 0-0 (qui la cronacaqui commenti e pagelle)

________________________________________________________

Castello Città di Cantù – Amici dello Sport 3-1 (2-0)
Castello Città di Cantù: Perniola, Balduzzi (18’ st Bonella), Barlusconi, Merlini, Lozza, Bruschi, Rollo (30’ st Pagani), Romano (39’ st Borghi), Ajouli, Valle (21’ st Galatà), Pappalardo. A disposizione: Borghi, Cammarano, Riva, Iannello. Allenatore: Bertoni
Amici dello Sport: Heinzl, Moretto, Finato, Napolitano (21’ st Caccia P.), Tirelli, Rorato, Caccia M., Caldiroli (1’ st Dell’Aera), De Milato, Nardone, Reinado (24’ st Brusa). A disposizione: Castiglioni, Rota, Macchi, Brando, Oldani. Allenatore: Saporiti
Arbitro: Massaoudi di Lodi
Marcatori: pt: Balduzzi 15’ (C), Pappalardo 44’ (C) st: Caccia M. 5’ (A), Romano 15’ (C)
Note: Ammoniti: Rollo (C), Merlini (C), Lozza (C), Caldiroli (A), Caccia P. (A)

Vittoria netta del Castello Città di Cantù sugli Amici dello Sport, con una grande prestazione dei padroni di casa. Il primo gol arriva dopo un quarto d’ora, quando Ajouli scende sulla destra, Pappalardo calcia e sulla respinta Balduzzi riesce ad infilare. I padroni di casa raddoppiano con Pappalardo prima della ripresa con un tiro dal limite dell’area. Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze con una punizione di Nardone, prima del definitivo 3-1 di Romano.

_____________________________________________________________________

Saronno – Union Villa Cassano 1-3 (1-2)
Saronno: Giglio, Vanzulli, Bernello (1’ st Milazzo), Nocciola (28’ st Cannizzaro), Bonizzi, Torriani (17’ st Maggiore), Gibertoni, Scaccabarozzi, Iacovelli, Galli (1’ st Ferrari), Pieri (1’ st Ballabio). A disposizione: Pastore, Stevanin, Spinelli, Viola. Allenatore: Taroni.
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Farroni, Vesco, Giani, Ruggia, Martinoia, Shala A., Briancesco (28’ st Rizzardelli), Shala K. (44’ st Quartesan), Gningue (36’ st Bertani). A disposizione: Assoumou, Signorelli, Giordano, Siano, Mazzucchelli, Spagnolo. Allenatore: Shala A.
Arbitro: Mattavelli di Lecco
Marcatori: pt: Briancesco 16’ (U), Iacovelli 18’ (S), Gningue 38’ (U) st: Gningue 10’ (U)
Note: Ammoniti: Nocciola (S), Bonizzi (S), Pieri (S), Rinaldi (U), Giani (U), Ruggia (U), Rizzardelli (U)

Grande vittoria esterna dell’Union Villa Cassano a Saronno. Apre le danze Briancesco da calcio d’angolo su assist di Shala, pareggia subito Iacovelli che si invola sul lancio di Bonizzi e conclude dopo aver saltato un paio di uomini. Sul finale di primo tempo una disattenzione della difesa del Saronno permette a Gningue di riportare in vantaggio gli ospiti. Nel secondo tempo sempre Gningue corona una prestazione maestosa con la rete del definitivo 1-3.

________________________________________________________________________

Olimpia Calcio – Universal Solaro 2-1 (1-1)
Olimpia: Rinaldi, De Maddalena, Balconi, Manneh, Jammeh, Zarini, Marchiella (32’ st Caldogno), Calegari (43’ st Coppola), Touray (22’ st Segalini), Franceschini (12’ st Leone), Canavesi (37’ st Bezzolato). A disposizione: Cosentino, Nnadi, Bocci, Piazza.
Universal Solaro: Bizzi, Cattafi, Franco, Decarlo, Leoncini (23’ pt Greco), Parisi, Livelli (40’ st Villa), Rotiroti (14’ st Di Patria), Fioroni (25’ st Miculi), Somaini (14’ st Capelli), Giglio. A disposizione: Gambino, Cetti, Franzoni, Esopi. Allenatore: Cernivivo
Arbitro: Cordini di Lodi (Susini – Letterio)
Marcatori: pt: Touray 20’ (O), Giglio 37’ (U) st: Touray 7’ (O)
Note: Ammoniti: Giglio (U), Decarlo (U), Catafi (U)

Torna alla vittoria l’Olimpia, che riesce a vincere, anche soffrendo, contro l’Universal. L’Olimpia passa in vantaggio con Touray da calcio d’angolo, ma gli ospiti combattono e trovano il pareggio con Giglio che raccoglie un traversone dalla destra e insacca. Il secondo tempo è estremamente combattuto, ma l’episodio decisivo arriva su un altro calcio d’angolo, ancora con Touray di testa.

________________________________________________________________

Valle Olona – Aurora CMC Uboldese 3-2 (1-1)
Valle Olona: Croce, Compagnone, Salatino, Calzi, Corti, Clerici, Laita, Turconi (28’ st Badji), Guarda, De Rosa (45’ st Shullani), Ingribelli (46’ st Blliku). A disposizione: Albè, Ghioldi, Castiglia, Guarino, Brun, Caliman. Allenatore: Rovellini.
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Schulz (22’ st Alberti), Calini (41’ st Castiglioni), Vernocchi, Bortignon (25’ st Bartucci), Moneta (38’ st Geron), Besati, Maiorani (44’ st Busatto), Niesi, D’Ascanio, Maugeri. A disposizione: Bottacin, Copreni, Gianforti, Banfi. Allenatore: Gilardengo
Arbitro: Khayam di Bergamo
Marcatori: pt: Maugeri 18’ (A), Guarda 43’ (V) st: D’Ascanio 4’ (A), Guarda 13’ (V), Guarda 15’ (V)
Note: Ammoniti: Guarda (V), Ingribelli (V), De Rosa (V), Besati (A), Vernocchi (A), Busatto (A)

Partita molto emozionante tra Valle Olona e Aurora, la spuntano i padroni di casa con tripletta di Guarda. Il primo gol è degli ospiti con il solito Maugeri, la risposta del Valle Olona arriva con l’assist di Compagnone per Guarda. Nella ripresa passa in vantaggio l’Aurora con D’Ascanio che intercetta un pallone e si invola in porta, poi pareggia Guarda su calcio d’angolo. Il gol vittoria è sempre di Guarda, che si invola da 30 metri e calcia un pallone imparabile per Pasiani.

____________________________________________________________________

Solese – Accademia Inveruno 0-2 (0-1)
Solese: Mauri, Bezzi, Mottura (12’ st Rudello), Chyupak, D’Auria, Ponti, Serpieri (24’ st Ugolino), Tremolada (38’ st Lopez), Perotti (45’ st Fossati), Galli, Pianta. A disposizione: Ferrante, Leo, Decarlo, Cantarella, Suppa. Allenatore: Villa
Accademia Inveruno: Frattini, Orlando, Ambroso, Rossi (5’ st Martini), Vago, Frigerio Fi.(26’ st Notareschi), Mariutti (30’ st Binaghi), Lepori, Li Sacchi (15’ st Frigerio L), Medici (50’ st Frigerio Fa.), Savarese. A disposizione: Pandini, Pelosi, De Cao, Micchiche. Allenatore: Grassi
Arbitro: Malerba di Cinisello Balsamo (Gallotti – Carletti)
Marcatori: pt: Vago 10’ (A) st: Ambroso 34’ (A)
Note: Ammoniti: Perotti (S), Frigerio Fi. (A), Savarese (A), Frigerio L. (A), Binaghi (A)

Vittoria esterna per l’Accademia, che sfrutta al meglio le occasioni a loro disposizione e va a vincere sul campo della Solese. Dopo pochi minuti arriva il vantaggio di Vago su calcio d’angolo, ma è una delle poche emozioni del primo tempo. La gara si fa soprattutto a centrocampo, dove si lotta molto, e la Solese cerca di innescare le sue punte con dei lanci lunghi. Il gol del definitivo raddoppio arriva con Ambroso, ancora da calcio d’angolo, ad una decina di minuti dalla fine.

__________________________________________________

Meda – Lentatese 1-1 (0-0)
Meda: Chierico, Martino, orsi, Michi, Bianchi, Palumbo, Fraternali, Molteni, Tallarita, Cutuli, Ponti. A disposizione: Cassina, Torrente, Bicciato, Mauri, Novara, Pozzi, Farioli, Bosisio, Dell’Occa. Allenatore: Cairoli
Lentatese: Sala, Crotti, Coppola, Parravicini, Meroni, Bianchimano, Malacarne, Ballabio, Tagliabue G., Del Gaudio, Molteni. A disposizione: Tagliabue F., Bottos, Noviello, Cuzzolin, Arborea, Tasca, Magro, Ferrario, Galliani. Allenatore: Valente
Arbitro: Longhi di Crema (Porcelli – Sechi)
Marcatori: st: Ponti 34’ (M), Ferrario 47’ (L)
Note: Espulsi: Orsi (M, doppia ammonizione)

Partita combattuta tra Meda e Lentatese, con il pareggio agguantato dagli ospiti nei minuti di recupero. Non tante occasioni da gol nel secondo tempo, con entrambe le squadre che provano a fare la partita. Nella ripresa il risultato è stato sbloccato da Ponti, che riceve un bel passaggio filtrante e batte Sala da pochi metri. Il Meda era rimasto in 10 per l’espulsione di Orsi avvenuta a metà del secondo tempo. La Lentatese riesce a pareggiare nel recupero con un’autentica prodezza di Ferrario, che riceve spalle alla porta, si gira e con un pallonetto batte un incolpevole Chierico.

In redazione Marco Mastrorilli e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui