La pioggia ha condizionato la prima giornata di campionato in Seconda Categoria (girone Z). Union Tre Valli-San Luigi e Cuassese-Malnatese sono state rinviate, mentre le altre, seppure magari con qualche minuto di ritardo, si sono disputate. Di seguito tutto il resoconto del primo turno odierno.

BUGUGGIATE – Buguggiate e Marnate (in foto in alto) vogliono iniziare al meglio il loro percorso nel campionato di seconda categoria, ma oggi l’ostacolo più insidioso è il terreno di gioco al limite della praticabilità. La partita finisce con un clamoroso 1-7 per gli ospiti che dominano il match.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con le due squadre che si studiano. Passati i primi cinque minuti di gioco, arriva la prima occasione per il Marnate con Fedele, che su punizione calcia alto. Anche a causa del terreno, si vedono molti lanci in profondità e poche giocate nello stretto. Al 9’ Dalla Gasperina effettua una grande chiusura in scivolata ad anticipare il tentativo di concludere a rete di Fedele. Al 13’ da un calcio d’angolo nasce un’altra occasione da gol per gli ospiti: Donati colpisce di testa a pochi passi dalla porta colpendo il palo e sulla ribattuta è fondamentale la parata di Baschirotto che tiene i suoi a galla. Il match è molto confuso, è difficile giocare palla a terra e non c’è una vera supremazia da parte di una delle due squadre.
Al minuto 23’ Castiglioni “abbraccia” Sinopoli, i due cadono a terra e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Sinopoli che fa 1-0. Il Marnate risponde subito con il gol di Fedele, che questa volta su punizione riesce a beffare il portiere avversario, che non è esenta da colpe. Al 31’ Conti spinge in area di rigore e costringe l’arbitro a fischiare il secondo penalty della partita. Fedele calcia dagli 11 metri e non fallisce. Nei minuti finali sono gli ospiti a spingere di più, anche perché galvanizzati dal vantaggio. Pochi minuti dopo (38′) Bernardi fa il 3-1 su calcio d’angolo: il numero 6 del Marnate colpisce al volo su assist di Panizza. Nel finale c’è spazio per una timida reazione dei padroni di casa, che con un cross basso di Corti arrivano davanti al portiere, ma Barbatti si fa ipnotizzare da Betti, che si ritrova il pallone tra le braccia. Sono 2 i minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo il Buguggiate sembra entrare in campo un po’ più convinto per provare a riacciuffare la partita, anche se il Marnate contiene bene l’offensiva avversaria. Marnate che dopo 15 minuti si riaffaccia in avanti e ci resterà per il resto della partita. Al 20’ il solito Fedele segna la sua tripletta personale, ancora una volta su punizione. Tre minuti più tardi Blanco tira a giro sul secondo palo, la traiettoria è insidiosa ma il pallone si spegne oltre la traversa. Al 26’ Fuse sfrutta l’ennesima palla inattiva e sigla il 5-1. Nonostante il risultato severo i padroni di casa non mollano, ma non riescono a ripartire con efficacia. Al 36’, in occasione di un corner, Vecerina impatta di testa e la palla finisce alle spalle di Rose. L’unico gol che non nasce da un calcio piazzato lo segna Tedesco, che in contropiede arriva fino all’area piccola prima di calciare e concludere la partita, che termina sul risultato di 1-7.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Sinopoli (Buguggiate) 6,5 – Segna il gol del momentaneo vantaggio ed è il punto di riferimento per far salire la squadra.
Fedele (Marnate) 8,5 – Prestazione con la “P” maiuscola, oltre alla tripletta fa vedere tutto il suo potenziale tecnico.

IL TABELLINO
Buguggiate – Marnate 1-7 (1-3)
Buguggiate: Baschirotto (dal 17′ Rose), De Maddalena (dal 1′ st Balerio), Corti, Dalla Gasperina, Conti, Caruso, Roncari (dal 11′ st Pedotti), Antonini, Sinopoli (dal 27′ st Piras) Barbatti, Blanco (dal x’ st nome) A disposizione: Spadafora, Touili  Allenatore: Pedretti
Marnate: Betti, Lubrano, Bobbato, Ruggiero, Castiglioni, Bernardi (dal 26′ Franco), Fedele (dal 25′ st Vecerina), Donati (dal 29′ st Monteforte), Grimaldi (dal 29′ st Tedesco), Fuse, Panizza (dal 17′ st Lambertini) A disposizione: Castenetto, Pribeagu, Beluosi, Santoro Allenatore: Vessella
Marcatori: pt: 23’ Sinopoli (rig.) (B), 25′, 31′ (rig.) Fedele (M), 38′ Bernardi (M), st: Fedele 20′ (M), Fuse 10′ (M), Vecerina 36′ (M), Tedesco 39′.
Note: giornata piovosa, condizioni terreno al limite della praticabilità, spettatori: 30 circa, Espulsi: Ammoniti: pt: 13′ Panizza (M), 30′ Conti (B); st: Angoli: 14-2, Recupero: 2’ + 0’.

Inviati Simone Castellano e Giovanni Civelli

______________________________________________________________________________________________

INDUNO OLONA – E’ il giorno dell’esordio in campionato, da oggi si iniziano a guadagnare i punti che decideranno la classifica. Ma chi lo fa davvero è la Lavena Tresiana che si impone 2-1 in casa dell’Aurora Induno.

PRIMO TEMPO – Non bisogna attendere molto per vedere la prima occasione della partita, a rendersi pericolosa è l’Aurora Induno, sul lancio lungo di Giardino va a vuoto tutta la difesa, arriva Casnici che tira ma viene respinto con un grande intervento dal numero 2. È l’Aurora Induno che controlla il ritmo della partita, i ragazzi di mister Palombella riescono a tenere agevolmente il pallone e a recuperarlo con un’ottima intensità di gioco. La Lavena Tresiana fatica a costruire gioco, soffrendo molto sulla fascia destra le iniziative di un Casnici scatenato in quest’inizio. Al 18’ l’Aurora Induno va vicina al goal nel momento migliore della Lavena Tresiana fin ora: follia difensiva con un passaggio in orizzontale da parte di Zidane che viene intercettato da Ventura che si invola verso la porta rosso blu dove il tiro viene parato da uno straordinario Civitillo. Si è capovolta la partita, dopo lo spavento sul tiro di Ventura è la Lavena Tresiana che comanda il gioco, viene espressa più qualità nelle azioni, riuscendo a trovare soluzioni offensive interessanti senza però riuscire ad arrivare pericolosamente alla porta di Gritti. Sono gli ospiti a tenere il controllo del gioco, cercando di aggirare il pressing nero blu con un’ottima costruzione dal basso fino alla metà campo, gli attaccanti tuttavia non trovano spazi e quindi la manovra rimane statica sulla mediana. Arriva al 39’ l’affondo vincente della Lavena Tresiana che, dopo un rimpallo sulla metà campo, vede arrivare la palla a Morello sul lato corto dell’area di rigore avversaria; l’attaccante supera il difensore e si accentra concludendo a giro sul secondo palo e portano in vantaggio i rosso blu.

SECONDO TEMPO – La Lavena Tresiana inizia il secondo tempo molto bene, sfruttando l’entusiasmo guadagnato dal goal in chiusura di primo tempo, nel loro forcing però l’occasione più importante ce l’ha l’Induno che su un lancio in contropiede trova Ventura, che si invola verso la porta e calcia dal limite dell’area, Civitelli para senza problemi al 50’. Dopo soli 5 minuti dal tentativo di Ventura è ancora quest’ultimo che combina sulla fascia destra con Robustelli, che supera con un tunnel un uomo e viene atterrato al limite, sugli sviluppi della punizione dopo varie conclusioni sulle ribattute della difesa la Lavena Tresiana riesce a liberare. Calano gli ospiti e prendono fiducia i nero blu, che al 60’ guadagnano una punizione al limite dell’area con molte proteste perché il contatto era stato sulla linea, la battuta è larga sulla destra della porta difesa da Civitelli.
Bisogna aspettare il 62’ per vedere un’azione da goal per i ragazzi di Gatta con Dahaba che viene pescato in area di rigore da Moro e incrocia ma la palla finisce sul fondo. Trova meritatamente il pareggio l’Aurora Induno con un’ottima combinazione sulla fascia sinistra, che libera Giamberini che incrocia il tiro e mette in rete al 66’. Non dura molto la gioia dei padroni di casa perché al 70’ su una punizione al limite dell’area Moro mette un tiro cross, che non viene toccato da nessuno, e finisce prima sul palo e poi in rete, è 1-2 per la Lavena Tresiana. Reazione d’orgoglio dell’Induno che sulla fascia sinistra trova Ventura che calcia in porta al 77’ e trova una grandissima risposta di Civitillo. L’ultima occasione per pareggiare arriva al 93’, quando i padroni di casa guadagnano una punizione sul lato corto dell’area, mettono in mezzo ma, dopo un primo tentativo ribattuto, la conclusione di Tobianchi finisce alta sopra la traversa.

MIGLIORI IN CAMPO
Ventura (Aurora Induno) 7: una minaccia costante per gli ospiti, sulla fascia non riesce ad essere contenuto da nessuno. Combinazioni nello stretto coi compagni e iniziative personali che continuano a mettere in apprensione la porta di Civitillo, manca solo il goal a coronare una grande prestazione.
Moro (Lavena Tresiana) 7.5: la mente del gioco dei rosso blu, tocca ogni pallone che passi dalla mediana smistando e trovando sempre i compagni. È lui che detta il ritmo di gioco, rallenta nelle azioni personali e velocizza in quelle corali, è lui che trova il goal della vittoria per mettere la ‘ciliegina sulla torta’.

COMMENTI
Palombella (Induno Olona): “Avremmo potuto sicuramente pareggiare, purtroppo non siamo riusciti. Avevamo delle assenze importanti, la squadra è giovane e sono sicuro possa fare molto meglio, loro hanno pescato due jolly e hanno vinto, ora dobbiamo pensare a domenica prossima”.
Gatta (Lavena Tresiana): “La partita si è giocata su ritmi bassi, noi siamo calati molto soprattutto nel secondo tempo, dopo una prima frazione che dopo il primo goal sarebbe potuta finire anche 2-0. Nel secondo tempo abbiamo sofferto molto gli ultimi 20 minuti ma siamo riusciti comunque a portarla a casa”.

TABELLINO
AURORA INDUNO-LAVENA TRESIANA 1-2 (0-1)
Aurora Induno
: Gritti 6, Agostini 6 (dal 15′ st Giamberini 6.5), Puscaso 6, Giardino 6, Rizzo 5.5, Zampieri 6, Ventura 7, Mandala 5.5, Caverzasi 6 (dal 1′ st Gerotti), Robustelli 5.5, Casnici 6 (dal 23′ st Bogdan). A disposizione: Rizzi, Albergatore, Brambilla, Tobianchi 6. Allenatore: Davide Palombella
Lavena Tresiana: Civitillo 6, Zidane 5.5, Zanzi 6, Bollini 6, Di Salvio 6, Zullo 6 (dal 15′ st Aldegheri 6), Dahaba 6.5 (dal 33′ st Bejaoui sv – dal 34′ st Manta 6), El Fatni 5.5, Lercara 5.5 (dal 47′ st Vicini 6), Moro 7.5, Morello 6.5 (dal 23′ st Mendoza 6). A disposizione: Favero, Surace, Calao, Ciardiello. Allenatore: Luca Gatta.
Marcatori
: pt: 39′ Morello (LT); st: 21′ Giamberini (AI), 25′ Moro (LT)
Note
: Giornata con pioggia insistente fino al primo tempo, terreno in buone condizioni, 20 spettatori circa. Ammoniti: Rizzo (I), Zidane (L), Mandala (I), Bollini (L)

Inviato Andrea Vincenzi

Le altre partite

Laveno Mombello-Lonate Ceppino 1-1 (giocata sabato – qui la cronaca)
Reti: st 24’ Di Luca (Lav.), 25’ Saracino (Lon.)

______________________________________________________________________________________________

Caravate-Eagles Caronno Varesino 2-4
Caravate: Merizzi, Rotella, Minchio, Poroli, Infantino, Sinatra, Petri (dal 30’ Bogni), Sala (dal 36′ st Galbiati), Frigeri (dal 20’ st Federici), Mirabella, Pedron (dal 42’ st Cabras). A disposizione: Sarzola, Florea, Eannour, Sellitti. Allenatore: Domenico Minervino
Eagles Caronno: Centazzo, Fontana, Bassi, Tullio, Fanali, Mazzetti, Brun (dal 18′ st Levorin), Mattiuz, Rossi, Costa (dal 30’ st Beltrame), Mattiuz (dal 18’ st Molla). A disposizione: Massarutto, Da Siena, , Margiotta, Diani, Boccalatte. Allenatore: Achille Maresca
Marcatori: pt: 2′ Mattiuz A., 15′ Rossi, 30′ Petri, 40′ Rotella; st: 20′ Rossi, 36′ Levorin

Partono male i padroni di casa che non riescono ad organizzarsi difensivamente e dimostrano una scarsa concentrazione nei primi minuti. Al 3’ arriva il goal di Mattiuz, su calcio d’angolo la palla rimane in mischia e il giocatore dell’Eagles è il primo ad approfittarne. Arriva il raddoppio ospite al 20’ con Rossi su rigore a seguito di un’incomprensione tra due difensori tra cui si infila l’attaccante che viene atterrato. È da qui che cambia la partita, il Caravate riesce a riprendersi e accorcia le distanze con Petri al 30’, dopo un forcing continuo arriva al 40’ il pareggio con Rotella con un ottimo colpo di testa su cross.
Il secondo tempo inizia con un Caravate ancora dirompente che manca il goal del vantaggio su una mischia da calcio d’angolo. Dopo lo spavento si riprende l’Eagles Caronno che, al 15’ trova il vantaggio in contropiede con Rossi. A 10 minuti dalla fine la partita viene definitivamente chiusa da Levorin.

___________________________________________________________________________________________

Ceresium Bisustum – Valcuviana 1-3
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni, Memhel, De Bortoli, Spoti, Gelli, Ceresa, Cialona, Ciccarino, Ghezzi. A disposizione: Ianni, Burlaka, Rossi, Imperiale, Sollami. Allenatore: Alessandro Devardo.
Valcuviana: Carlesso, Pirovano, Pretari, Talamona, Vigezzi, Pidone, Maragora, Federici, Harabi, Maggi, Sanchez. A disposizione: Annaloro, Lana, Del Gaudio, Vanetti, Martinoli, Men Laykhaf, Giannone, Donofrio, Marouqane. Allenatore: Nunzio Radicia.

Nel primo tempo inizia molto meglio il Ceresium che riesce ad essere subito più incisivo degli ospiti e crea più di un’occasione da goal. Riescono a sbloccarla i padroni di casa al 24’ quando un difensore della Valcuviana atterra un attaccante in area e sul dischetto l’attaccante non trema e sigla il momentaneo vantaggio. Nel secondo tempo migliorano le condizioni del terreno di gioco e sale la qualità della Valcuviana che dopo l’inserimento di Men Laykhaf per Sanchez cambia volto, più offensiva e più precisa. Arriva subito il pareggio, è infatti il 5’ del secondo tempo quando Pidone riesce a battere il portiere. Bisogna aspettare il 32’ per veder rompere l’equilibrio quando Vanetti segna il goal del vantaggio per la Valcuviana. Al 45’ ci pensa Harabi a chiudere la partita e a siglare il goal del 3-1.

_________________________________________________________________________________________

Cuassese-Malnatese RINVIATA
Cuassese: Carullo, Scaglioni, Rania, Franzetti, Coppola, Mognon, Angoli, Kouassi, Luglio, Beretta, Souiai A disposizione: Battaini, Essoh, Mometto, La Foresta, Nocera, Kesse, Valente. Allenatore: Stefano Iori
Malnatese: Paffumi, Zito, Vecchio, Fante, Taula, Pedote, Yedo, German, Addei, Evangelista, Valenti. A disposizione: Manderino, Sessa, Maggioni, Grizzetti, Ivanaj, Papagna. Allenatore: Luca Mishaxhiu

Partita rinviata a causa del maltempo e della pioggia odierna. Ancora da definire la data del recupero.

________________________________________________________________________________________________

Union Tre valli-San Luigi Albizzate RINVIATA
Partita rinviata a causa del maltempo e della pioggia odierna. Ancora da definire la data del recupero.

In redazione Andrea Vincenzi e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui