La UYBA supera Novara in rimonta 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-22) nella semifinale di Supercoppa Italiana e si qualifica alla finalissima di questa sera alle ore 21.15 (diretta tv su Rai Due) contro Conegliano che ieri ha battuto Scandicci facilmente in tre set. A distanza di sette mesi, dunque, saranno ancora UYBA e Conegliano a giocarsi un titolo: allora, ai primi di febbraio, era stata la Coppa Italia e le venete al Palayamamay avevano dimostrato tutta la loro forza mettendo le mani sul trofeo; stasera Gennari e compagne ci riproveranno e porteranno in campo tutto quello che hanno contro una corazzata che probabilmente è la squadra più forte al mondo in questo momento.
Non sarà facile per la portata dell’avversario e anche per la stanchezza accumulata: UYBA e Novara, infatti, hanno cominciato a giocare la semifinale ieri sera e all’inizio del terzo set la partita è stata sospesa per impraticabilità del campo allestito in Piazza dei Signori a Vicenza, reso troppo scivoloso e pericoloso dall’umidità. Il match è stato rinviato a questa mattina al PalaGoldoni di Vicenza e così, dopo aver dormito poco stanotte e vinto i due set che mancavano, la UYBA sarà di nuovo sul taraflex del palazzetto tra circa 9 ore per giocarsi un trofeo, il primo della stagione 2020/2021. Conegliano è super favorita, ma Busto ci sarà e darà il massimo.

D’altronde, la UYBA ha dimostrato di avere buone qualità e un grandissimo carattere. Nonostante non sia al completo (Gray è arrivata da poco e non si è ancora allenata con le nuove compagne), abbia cambiato tantissimo in estate (le uniche confermate sono Gennari, Leonardi e Piccinini), i disguidi logistici di questa due giorni vicentina e l’infortunio occorso alla palleggiatrice titolare Poulter (problema addominale accusato giovedì che sarà valutato a breve ma che non sembra di poco conto), le ragazze di coach Fenoglio hanno affrontato con il piglio giusto una Novara che poteva contare, tra le altre, su Herbots, Bonifacio, Washington e coach Lavarini, tutti a Busto Arsizio l’anno scorso, e che partiva da favorita. Perso il primo set per un soffio, la UYBA ha dominato il secondo (25-18) e, nella giornata di oggi quando si è potuta concludere la partita, ha sbagliato meno delle avversarie e mostrato colpi e grinta.
Bonelli, schierata al palleggio da titolare e proveniente dalla A2, ha convinto, ha giocato con personalità e ha chiuso il match con il muro decisivo del 25-22 del quarto set. Mingardi ha messo assieme 20 punti totali, al centro il trio composto da Stevanovic, Olivotto ed Herrera Blanco, tutte e tre schierate dal tecnico biancorosso, ha dato sostanza a muro e in attacco (Stevanovic 14 punti con 6 muri all’attivo), Gennari è andata di nuovo in doppia cifra come contro Chieri (12 punti), Escamilla si è dimostrata preziosa, pur dovendo migliorare ancora qualcosa, e Leonardi è stata all’altezza come sempre.

IL PRE-PARTITA

Una semifinale di Supercoppa Italiana lunga due giorni e disputata in due luoghi diversi. Sì, perchè UYBA-Novara è iniziata ieri sera alle 21.35 all’aperto in Piazza dei Signori a Vincenza e prosegue stamattina dalle 11.30 al PalaGoldoni di Vicenza.
Questo sta accadendo perchè ieri sera l’umidità ha impedito di continuare in sicurezza la sfida e, dopo l’ennesimo scivolone delle giocatrici, la Lega Volley Femminile ha deciso la sospensione e il proseguimento del match (si partirà dallo 0-0 del 3° set dopo l’1-1 nei primi due set) nel palazzetto di Vicenza alle ore 11.
Le due squadre si sono presentate regolarmente stamattina alle 9.30, ossia un’ora e mezza prima dell’inizio stabilito ieri, ma il campo non era pronto e gli operai stavano ancora allestendo il taraflex e tutte le attrezzature necessarie per disputare un evento di tale importanza a livello nazionale. Così, dalle 11 l’orario di via è slittato alle 11.30, confermando un’organizzazione non certo impeccabile di questa due giorni di volley.
Prima sembrava che la semifinale potesse essere trasmessa sul canale YouTube della Lega Volley Femminile e sulla pagina FB della Lega Volley Femminile, poi, a partita già iniziata e sul 21-20, è cominciata la diretta sulla pagina FB di Rai Sport.

LA DIRETTA

QUARTO SET

Inizia benissimo la UYBA nel quarto set ed Herrera Blanco mette a terra il muro dell’1-0. Gennari per due volte di fila riprende Novara (3-3), Stevanovic è super in fast (4-4) e Busto rimette la testa avanti con il pallonetto di Mingardi (5-4). Le farfalle scattano: Herrera Blanco mura, Stevanovic firma l’ace del 7-4 e poi in bagher coglie la linea per l’8-4. Zanette e l’ex Washington sbagliano (10-5), Escamilla è precisissima in battuta (12-6) e Novara cambia in regia per provare altre soluzioni. Gennari non passa, Daalderop punge e le piemontesi si avvicinano fino al 12-9 con un break di 3 punti a 0. Ma la UYBA non si scompone: Gennari mura Herbots, Mingardi non sbaglia e sul 14-9 coach Lavarini chiama time out. Al ritorno in campo, Herbots spinge in battuta, ma non è da meno Busto che con Mingardi e Stavanovic va a segno con grande continuità (16-11). Il +5 rimane immutato dopo l’ottima giocata di seconda di una Bonelli in grande fiducia (18-13) e Olivotto spinge indietro il tentativo di Novara con il pallonetto del 19-15. Escamilla però manda out (19-17), una ricezione lunga delle farfalle costa il 19-18 e Fenoglio inserisce l’esperienza di Piccinini togliendo Escamilla. L’invasione di Herbots “salva” la UYBA (20-18) ma le piemontesi non mollano e rimangono attaccate (21-20). Herbots e Mingardi sbagliano in battuta (22-21), Mingardi di rifà subito (23-21) e Stevanovic dà il match point alle sue (24-22). A mandare in finale la UYBA è il muro di Bonelli (25-22).

TERZO SET

UYBA e Novara riprendono dall’1-1 dopo i primi due set di ieri. Vinto nel finale il primo dalle piemontesi, la UYBA ha dominato il secondo set e si è imposta con un netto 25-18. Busto riparte da Bonelli in regia, Mingardi opposto, Stevanovic ed Herrera Blanco al centro, Gennari ed Escamilla in banda e Leonardi con una fasciatura alla coscia sinistra libero.
Si parte senza nessuna copertura mediatica dell’evento e l’unico aggiornamento disponibile è quello offerto da UYBA Volley e dal solerte addetto stampa Giorgio Ferrario. Nel terzo set la situazione è sul 7-7. L’equilibrio permane anche nella fase centrale del set: 16-16. Dal 21-20 per Busto inizia la diretta sulla pagina FB di Rai Sport. La linea pestata da Smarzek vale il 23-21 per le biancorosse che chiudono i conti con il muro di Stevanovic per il 25-22. UYBA, dunque, in vantaggio per 2-1 nel conto dei set.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-22)

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter ne, Olivotto 4, Gennari 12, Bonelli 4, Leonardi (L), Mingardi 20, Piccinini, Cucco ne, Stevanovic 14, Escamilla 6, Bulovic ne, Herrera Blanco 4. All. Fenoglio, 2° Marco Musso. Battute errate: 9, vincenti 6, muri: 14.

Igor Gorgonzola Novara: Populini, Herbots 21, Napodano ne, Zanette 2, Battistoni, Bosetti 1, Chirichella 1, Sansonna (L), Hancock 6, Bonifacio 5, Washington 6, Smarzek 11, Costantini ne, Daalderop 15. All. Lavarini, 2° Baraldi. Battute errate: 11, vincenti 4, muri: 7.

PROGRAMMA FINAL FOUR SUPERCOPPA ITALIANA 

Sabato 5 settembre, ore 18.45 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-17, 25-14, 25-22)
Domenica 6 settembre, ore 11.30 (continuazione della gara interrotta sabato)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (23-25, 25-18, 25-22, 25-22)
Domenica 6 settembre, ore 21.15 (diretta Rai Due)
Finalissima: Conegliano-UYBA

Laura Paganini
(foto Filippo Rubin LVF)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui