La Tre Valli Varesine numero 100 in programma il 6 ottobre non si disputerà e le celebrazioni per il centenario verranno rinviate al prossimo anno. “In questo momento così difficile per tutti noi non possiamo di certo festeggiare – afferma Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda -. La parola stessa “festeggiare” dà il senso di aggregazione, felicità e di gioia e non è certo questo il momento. Ma c’è in noi una grande speranza nel cuore: di poter rivivere al più presto e al meglio quei magici momenti concitati di organizzazione e di gara (che prima ci sembravano così normali, quasi scontati) ritornando a gioire insieme alle migliaia di appassionati che sono venuti da tutto il mondo e hanno dato lustro alle nostre manifestazioni apprezzando le bellezze del nostro territorio”.

L’emergenza sanitaria ha avuto un grande impatto anche per il mondo degli organizzatori di gare ciclistiche per professionisti stravolgendo completamente il calendario mondiale. Riposizionare tutte le gare internazionali UCI in un lasso di tempo molto ristretto porta con sé l’inevitabile sovrapposizione di competizioni illustri. I presidenti Renzo Oldani della Società Ciclistica Alfredo Binda, Luca Roveda della U.S. Legnanese 1913 e Silvano Lissoni della Sport Club Mobili Lissone vogliono, invece lanciare un messaggio positivo proponendo un nuovo progetto di solidarietà e collaborazione tra società sportive.
Le tre storiche gare del Trittico Regione Lombardia (Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine) eccezionalmente per quest’anno, si fondono in una unica competizione del calendario UCI ProSeries. Nasce il “Grande Trittico Lombardo 2020”.

Secondo le attuali indiscrezioni del calendario internazionale la data potrebbe essere martedì 18 agosto (prima del giro di Lombardia nel caso decidessero di spostarlo ad agosto) oppure, più probabile, martedì 22 settembre (ultima gara prima dei mondiali di Ciclismo 2020 se regolarmente confermati). Il percorso potrebbe interessare le città delle gare originali: Legnano (Coppa Bernocchi), Lissone (Coppa Agostoni) Saronno e Varese (Tre Valli Varesine).

Vogliamo dare un segnale forte di come in questo momento di grande difficoltà sociale ed economica la solidarietà e la collaborazione tra Società Sportive può davvero fare la differenza – dichiarano i presidenti delle tre Società Ciclistiche – Vorremmo creare una nuova opportunità e una nuova occasione di crescita per lo sport, per il nostro territorio e anche per tutte le realtà economiche che saranno al nostro fianco. Un evento unico che entrerà nella storia del ciclismo“.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui