Ufficiale: Ezio Rossi è il nuovo allenatore del Città di Varese

0
1100

Appena sono cominciate a circolare le voci sull’esonero di David Sassarini, è spuntato subito un nome per la panchina biancorossa e le indiscrezioni sono state confermate: Ezio Rossi sarà il nuovo allenatore del Città di Varese. Esperienza e pragmatismo per dare una decisa scossa ad una squadra che non può occupare l’ultimo posto in Serie D.

Il tecnico torinese classe ’62 ha avuto un glorioso passato da giocatore calcando i campi della Serie A con le maglie di Torino (’82-’83, 85′-’90) e Verona (’90-’93); nel mezzo è stato protagonista in Serie B a Lecce (’83-’85) partecipando alla prima storica promozione dei salentini nella massima serie del calcio italiano. Tra le altre esperienze si segnalano anche Mantova, Treviso e Legnago Salus, club in cui conclude la sua carriera in Serie D nel 1999, anno in cui ha svolto il doppio ruolo di allenatore-giocatore.

Appesi definitivamente gli scarpini al chiodo sceglie di intraprendere la via della panchina e comincia con la Triestina dalla Serie C2 e la carriera da allenatore inizia col botto: due promozioni consecutive e alabardati in Serie B, anche se il sogno Serie A sfuma a seguito del quinto posto. Nel 2003 torna al suo amato Torino in Serie B, questa volta in veste di allenatore, concludendo a metà classifica per poi essere esonerato l’anno successivo malgrado il terzo posto.

Seguono poi esperiente altalenanti perché nel 2005 passa alla guida del Treviso in Serie A, ma viene esonerato dopo appena undici giornate; a novembre dell’anno successivo torna alla guida dei veneti in Serie B con l’obiettivo di portare la squadra alla salvezza e conclude il campionato al dodicesimo posto. Da lì comincia poi la trafila tra Serie C e Serie B alla guida di Padova (C1), Grosseto (B), Gallipoli (B), Canavese (C2) e Cuneo (C2).

Nel 2015 decide di ripartire dall’Eccellenza e approda a Casale, ironia della sorte prossimo avversario del suo Varese, e con i piemontesi conquista la Serie D dove, l’anno successivo, ottiene un ottimo nono posto. A novembre 2017 lascia la panchina per divergenze con la società e si accasa al Milano City dove conosce l’attuale presidente biancorosso Stefano Amirante. Dopo l’esperienza milanese si trasferisce in Valle d’Aosta alla guida del Pont Donnaz, ma conclude anzitempo la sua avventura a causa di un prematuro esonero.

Ezio Rossi era un nome caldo per i biancorossi già quest’estate e la società non ha avuto dubbi nel scegliere il torinese come nuova guida del Città di Varese e nei prossimi giorni verrà ufficializzato anche il nome del vice-allenatore. La sua presentazione si terrà domani alle ore 14.00 al centro sportivo di Brenno Useria e, al termine, dirigerà il suo primo allenamento da biancorosso.

Matteo Carraro
(Foto Fb Città di Varese)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here