I campionati di A1 e A2 femminile sono chiusi ufficialmente e definitivamente. A stabilirlo è stata l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha proclamato Conegliano vincitrice della regular season; al momento alla formazione veneta non viene assegnato il tricolore e la decisione in merito spetterà alla FIPAV.
Importante per la UYBA un’altra scelta: l’accesso alle coppe europee della stagione 2020/2021 è stabilito dalla classifica del 16 febbraio (19^ giornata) e, dunque, le farfalle, in virtù del secondo posto, sono qualificate in Champions League, massima coppa continentale alla quale tornerebbero a partecipare dopo cinque stagioni.  Insieme a Busto, giocheranno in Champions League anche Conegliano e Novara, Scandicci sarà in Coppa Cev e Monza in Challenge Cup. Per capitan Gennari e compagne arriva anche la qualificazione alla Supercoppa Italiana da disputare contro Conegliano.
Il flagello del Coronavirus ha colpito anche la pallavolo e, anche se a malincuore, abbiamo deciso di sospendere le attività: è stato inevitabile. Nella speranza che la situazione sanitaria migliori e che ci siano presto le condizioni per tornare a parlare di sport e di partite, non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per la nostra stagione, che ci ha portato in alto, come mai negli ultimi anni: la qualificazione a Supercoppa e Champions ne sono i risultati tangibili“, è il commento del presidente Giuseppe Pirola.
Per quanto riguarda il capitolo retrocessioni, sono annullate quelle dalla Serie A1 alla Serie A2.

Venendo alla Serie A2, oltre alla fine anticipata del campionato, sono state proclamate promosse nel massimo campionato femminile italiano la Delta Informatica Trentino e l’Omag S. Giovanni in Marignano, ovvero le due squadre che occupano le prime due posizioni della Pool Promozione. Annullate le retrocessioni in Serie B1.

Queste decisioni verranno sottoposte dal Presidente Mauro Fabris alla FIPAV. Insieme alla Federazione, nel caso vi siano le condizioni e in considerazione delle decisioni che assumerà la CEV riguardo la conclusione delle Coppe Europee, il CdA di Lega valuterà soluzioni eventualmente diverse. L’Assemblea ha inoltre stabilito che il termine di presentazione delle domande di Ammissione ai Campionati 2020-21 è fissato al 13 luglio.
L’Assemblea ha infine conferito mandato alla Commissione Congiunta di A1 e A2 di trattare con i rappresentanti dei procuratori una riduzione degli ingaggi relativi alla stagione 2019-20.

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)