Proseguono i movimenti di calciomercato in vista della stagione 2020/2021. Con Morazzone e Solbiatese che si sono mosse in anticipo e che ora sono già al completo, a fare da padrone in questa settimana sono le altre con Cas Sacconago, Besnatese, Uboldese, Olimpia e Valle Olona su tutte.
Ecco un quadro dei movimenti delle Varesotte di Promozione.

BESNATESE: il mercato è iniziato con il grande ritorno di Mattia Cinotti, che giovedì sera ha partecipato alla partita di calcetto di fine stagione della redazione di VareseSport. L’attaccante classe 1991 ha fatto le fortune della Besnatese in due momenti e ora è tornato per la terza volta dopo aver trascorso le ultime due stagioni tra Gavirate e Solbiatese. Con quest’ultima ha conquistato la Promozione e ora ci rimane con la “sua” Besnatese. Dopo l’addio di Caccia (è andato alla Vergiatese), dunque, mister Rasini avrà a disposizione un bomber prolifico e di sicuro affidamento. A lui venerdì si sono aggiunti tre baby talenti: Lorenzo Demontis, centrocampista classe 2002 in arrivo dalla Varesina, Pietro Garzonio, difensore classe 2001 ex Fagnano, e Lorenzo Padula, attaccante classe 2002 sempre in arrivo dalla Varesina.
In uscita in prestito alla Sommese il centrocampista 2001 Manuel Milani e il difensore coetaneo Gabriele Ranisi.

CAS SACCONAGO: dopo le conferme arrivate già nelle scorse settimane di capitan Tirelli, del portiere Heinzl, del difensore Oldani, dei centrocampisti Napolitano e Caccia e degli attaccanti Berton e Finato, alla corte del riconfermato mister Cau sono approdati alcuni nomi nuovi tra cui spicca sicuramente l’esperto difensore ex Gorla Maggiore Matteo Caristina. Insieme a lui, negli ultimi giorni il ds Colombo ha strappato i prestiti di due giovani classe 2002: Stefano Frontini, centrocampista esterno mancino che arriva dall’Arconatese, e Riccardo Persiani, attaccante in uscita dal Busto 81. Riconfermato, inoltre, il prestito dal Legnano dell’attaccante classe 2000 Mattia Brusa. Per completare l’organico, di cui farà parte gran parte della rosa dello scorso anno, mancano un paio di 2002.
Ancora da definire la data della presentazione ufficiale. 

GORLA MAGGIORE: La dirigenza ha lavorato a lungo per definire il nome dell’allenatore che sarà Piero Castiglioni. Per quanto riguarda la rosa per la prossima stagione, al momento si registrano solo uscite: Falsaperna e Puricelli sono andati all’ArsaghesePaolillo è passato all’Union Villa Cassano e Caristina ha detto sì al Cas Sacconago.  

MORAZZONEmercato chiuso in casa Morazzone che, a meno di situazioni allettanti, non dovrebbe compiere altri movimenti in entrata e in uscita. Dopo l’ufficialità di Giorgio Dossena in panchina, in pochi giorni i dirigenti hanno definito la squadra della prossima stagione. Confermatissima l’ossatura della scorsa annata nella quale spicca la spina dorsale formata dal portiere Martignoni, dal difensore centrale Bosetti, dal centrocampista Libralon e dalla punta Ghizzi. A questa si sono aggiunti i neo acquisti Alessandro Barni, difensore 2000 dalla Varesina, Francesco Ferlaino, seconda punta/esterno classe 2002 dalla Varesina, Marco Alongi, punta centrale del 2002 dal Bosto, e La Sala, portiere classe 1995 che è stato fermo qualche tempo e ora riprenderà a giocare. Andrea Baialuna, secondo di Matteo Martignoni tra i pali, ha salutato così come il difensore ’97 Costa che si è accasato al Cantello Belfortese in Prima Categoria. Nicolò Pozzi è stato riscattato dalla Valceresio, mentre Riccardo Petruzzellis è passato al San Michele.
Come da tradizione, il Morazzone non ha intenzione di fare nemmeno quest’anno la presentazione ufficiale della squadra. 

OLIMPIA: i confermati della passata stagione sono 7: Piazza, Balconi, Bianchi, Martinoia, Chiurato, Bezzolato e Rossi. A questi Rinaldi ha aggiunto dal Verbano il terzino destro classe 2001 Fabio Togni e l’esterno/seconda punta classe 2002 Christian Iovine, arrivato dalla Varesina. Il nuovo acquisto della settimana risponde al nome di Ba, seconda punta che torna a Ponte Tresa dopo aver vestito la maglia dell’Ispra nell’ultima stagione. Ai saluti il difensore classe 2000 Andrea Zecchini che è passato alla Solbiatese, Matteo Suman che è andato alla Valle Olona, Andrea Pasci e Armando Santillo che hanno chiesto di essere ceduti in prestito per giocare di più e Riccardo Bini che giocherà in Svizzera. Ora a Rinaldi, che vuole una rosa di 14/15 giocatori al massimo per il primo allenamento fissato per il 24 agosto, sta cercando un portiere e un difensore centrale. Nei prossimi giorni è previsto un colloquio con il presidente del Verbano Barbarito per un paio di 2002 che potrebbero arrivare in prestito.
Al momento non c’è l’intenzione di fare una presentazione ufficiale.

SOLBIATESE: mercato praticamente finito alla Solbiatese che in settimana ha definito l’arrivo in prestito di Alberto Renzo, centrocampista 2002 proveniente dalla Caronnese. Per il resto la squadra è fatta. Ricapitolando, alla corte del riconfermato mister Gennari sono arrivati i fratelli Daniele e Lorenzo Lonardi, entrambi terzini, i difensori Giacomo Novello (’97) ex Sestese, Davide Pacifico (’94) proveniente dal Castello Città di Cantù, Simone Augliera (’95) dalla Ro.Ce. e Andrea Zecchini, classe 2000 ex Olimpia, i forti centrocampisti ex Varese Calcio Dennis Scapinello e Aurelio Mondoni, l’esperto bomber Alessandro Anzano e il giovane difensore 2001 Gabriel Dal Molin, l’anno scorso al Morazzone.
Moltissimi i confermati dalla passata stagione: i portieri Jacopo Catanese e il suo secondo Lorenzo Zanellotti, i difensori Luca ZontaLuca Mezzottero e il promettente Matteo Andreotti che farà la spola tra prima squadra e juniores, i centrocampisti Luca PozzoliniFrancesco GiardinoJacopo MagogaSimone Albertin e Giacomo Sartori, e l’attaccante Mohamed Chrifi. Ancora da definire la posizione di Andrea Leontini (’97), che si è piazzato al secondo posto del Pallone d’Oro 2020 di Prima Categoria targato VareseSport. Lasciato libero Luca Rigoni.
Hanno salutato il bomber Mattia Cinotti, tornato alla Besnatese, l’esperto centrocampista classe ’76 Andrea Rota, il difensore classe ’88 Cristian Budelli che si è accasato alla San Marco e il preparatore dei portieri Carlo Speroni che è passato alla Vergiatese. Al suo posto è arrivato l’ex Castellanzese Arturo Consonni. Quanto ai giovani, in trattativa per passare all’Union Villa Cassano in prestito il portiere Frank Assoumou; il centrocampista ’99 Simone Albertin e il 2002 Luca Benedetto sono stati girati al Luino, mentre Visentin è andato agli Eagles Caronno Varesino.
La squadra comincerà la preparazione il 21 agosto e probabilmente la presentazione ufficiale ci sarà in uno dei giorni successivi. Definite quattro amichevoli: il 1° settembre a Luino contro la neopromossa in Prima Categoria, il 5 settembre contro il Varese probabilmente al “Chinetti” di Solbiate Arno e poi contro Caronnese e Castellanzese in date ancora da definire.

UBOLDESE: come anticipato domenica scorsa, Davide Pasiani è il nuovo portiere dell’Uboldese; arriva dalla Vergiatese e sostituisce Giordano Giglio, che ha deciso di tornare a giocare in Svizzera al Novazzano. Novità della settimana sono le new entries di alcuni giovani: il centrocampista 2001 ex Caronnese e Busto 81 Mattia De Carlo e l’esterno alto 2002 ex Fagnano Matteo Guarino; ai dettagli le trattative per un terzino 2002 della Caronnese e una punta giovane dal Seregno.
Dopo i sì di MaioranoCalizziDe Milato, Colombo e le riconferme dei giovani (2000, 2001 e 2002) MasseriniValenzanoBesatiViganò e Alliata, negli ultimi giorni hanno deciso di sposare di nuovo la causa dell’Uboldese anche Di Dio e Arrigoni. Andrea Martucci, invece, appenderà gli scarpini al chiodo. Manca pochissimo ormai a definire l’intera rosa dei 22 a disposizione di mister Maestroni.
Il gruppo comincerà la preparazione tra il 28 e il 29 agosto, mentre è ancora in via di definizione la data della presentazione ufficiale.

UNION VILLA CASSANO: nessuna novità dell’ultima ora al Cassano, che è però in trattativa con la Solbiatese per il giovane portiere 2000 Frank Assoumou. Nelle scorse settimane la dirigenza ha già piazzato quattro buoni colpi: l’esterno d’attacco classe 2000 Trystan Bertani che nella passata stagione ha militato nel Gavirate, l’attaccante del ’91 Lamine Gningue, il centrocampista ex Gorla Maggiore Matteo Paolillo e il difensore ’96 Alessandro Adami. Rimane alla corte di mister Visentin l’esperto centrocampista Tino Shala che giocherà anche l’anno prossimo e che molto probabilmente ricoprirà il ruolo di capitano, mentre uno di quelli che hanno salutato è Adriano Qosaj che è andato al Valle Olona. Addio anche per Alessandro Marzetta che ha preso la direzione della Sommese.
Ancora da definire la data della presentazione ufficiale.

VALLE OLONA: settimana di nuovi arrivi in casa Valle Olona. Se settimana scorsa sono approdati gli attaccanti ex Universal Solaro Diego Surace e Niccolò Somaini (2001) e i centrocampisti ex Olimpia Matteo Suman e ex Union Villa Cassano Ronny Toma, negli ultimi giorni il dg Orazio Carnelli ha trovato l’attaccante che stava cercando: dopo il no di Mattia Cinotti, andato alla Besnatese, la dirigenza ha ricevuto il sì convinto del bomber Adriano Qosaj (in foto in alto) che l’anno scorso ha giocato nell’Union Villa Cassano. Confermati alcuni giocatori che l’anno scorso hanno vestito la maglia dell’Olgiatese: De Rosa, Vittorio MarazziMattia GeronGianluca SaraminGabriele Morandi, Saverio Ranieri e Cristian Zucchella. In prova un paio di giovani della Varesina (un terzino e un portiere) e in cima al desiderio c’è almeno un difensore che ha richieste anche in Eccellenza e che scioglierà le riserve all’inizio della prossima settimana.
Giovedì 30 luglio alle ore 20.30 al campo di Olgiate Olona ci sarà la presentazione ufficiale della squadra.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui