Si è riunito oggi il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia provvedendo a ratificare le richieste di iscrizione ai campionati regionali 2020/2021 pervenute da parte delle società aventi diritto.
In particolare, sono risultate iscritte 50 società della categoria Eccellenza, 100 di Promozione, 200 di Prima categoria, 383 di Seconda categoria, 72 Under 19 A, 153 Under 19 B, 35 Under 17 elite, 70 Under 17 regionale, 82 Under 16, 33 Under 15 elite, 75 Under 15 regionale. Anche il movimento femminile ha confermato i propri numeri con 16 iscritte in Eccellenza, 26 in Promozione e 14 nell’Under 19. Per il calcio a cinque, 15 sono le iscritte in Serie C1 e 29 in Serie C2.

Considerata l’entità numerica delle iscrizioni ricevute, il Consiglio ha deciso di mantenere l’attuale format dei campionati regionali quanto al numero di gironi adeguando solamente il numero delle squadre per girone al fine di conservare la parità numerica di partecipanti a ciascun raggruppamento, evitando così turni di riposo in considerazione anche dell’eguale numero di giornate che l’eventuale girone dispari comporterebbe rispetto ad un girone a pari squadre.

Ecco, dunque, che in Eccellenza ci saranno 3 gironi da 18 squadre (4 ripescate dalla Promozione tra cui la Base 96 Seveso), in Promozione 6 gironi da 16 squadre (nessun ripescaggio), in Prima Categoria 4 gironi da 18 squadre e 8 gironi da 16 squadre (nessun ripescaggio), in Seconda Categoria 24 gironi da 16 squadre.
Per quanto riguarda le giovanili, Juniores A a 18 squadre, Juniores B a 16 o a 18 squadre a seconda dei gironi; 18 saranno le formazioni al via degli U17 Elite e Regionali, mentre tra gli U16 Regionali si oscillerà tra le 16 e le 18 squadre. U15 Elite e Regionali a 16 compagini.
Nel femminile, Eccellenza a 16 squadre, Promozione a 13 e Juniores a 14. Nel calcio a 5 girone unico da 16 in C1 e due gironi da 14 in C2.

“Abbiamo predisposto l’attività regionale utilizzando il quadro attuale senza snaturare i campionati e con la previsione, sostenuta dalle attuali condizioni generali e dalle recenti aperture anche istituzionali in tema di ripresa dello sport, di poter iniziare la stagione nelle date già previste (dal 13 settembre partenza delle Coppe, dal 27 settembre i campionati) – ha commentato il presidente del C.R.L. Giuseppe Baretti -. Se poi sopravvenissero problematiche diverse, cosa che per il bene comune ci auguriamo non accada, saremo pronti anche a metter mano all’attuale impostazione per fronteggiare ogni differente esigenza che dovesse manifestarsi. Ma l’auspicio di tutti noi è ovviamente che con questa nuova annata si riesca finalmente a tornare quanto prima, anche nello sport, alla normalità, quella normalità cui aneliamo in ogni campo dopo la pandemia che ha colpito il nostro Paese e più d’ogni altra la nostra Regione”.

Il prossimo Consiglio Direttivo, convocato per il 24 agosto, provvederà alla ratifica delle ulteriori richieste di iscrizione delle altre categorie e all’approvazione della composizione dei gironi regionali.

La struttura delle categorie regionali per questa stagione sarà dunque così composta:

CATEGORIA                        NUMERO GIRONI              NUMERO SQUADRE
Eccellenza                              3                                             18
Promozione                            6                                             16
Prima categoria                      4                                             18
                                           8                                             16
Seconda categoria                  24                                           16

Juniores A                              4                                             18
Juniores B                              4                                             16
                                         5                                             18
U17 elite                                2                                             18
U17 reg.                                 4                                             18
U16                                        4                                             16
1                     18
U15 elite                                 2                                             16
U15 reg.                                 5                                             16

Eccellenza Femminile            1                                             16
Promozione Femminile          2                                             13
Juniores femminile                1                                             14

Calcio a 5 Serie C1                1                                             16
Calcio a 5 Serie C2                2                                             14

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui