Varese Sport Commission, progetto di Camera di Commercio di Varese, ha lanciato nei giorni scorsi la campagna A Natale Regala lo Sport al fine di sostenere le imprese, le organizzazioni e le associazioni sportive che operano sul nostro territorio. In pratica, all’indirizzo web www.varesesportcommission.it/regalasport sono disponibili varie proposte di diverse discipline sotto forma di voucher che possono essere regalati nelle imminenti festività natalizie a familiari e amici. Alle persone alle quali si vuole più bene, dunque, si può fare un dono prezioso per riprendere a praticare attività sportive indoor e outdoor e, nello stesso tempo, si permette a tante associazioni o organizzazioni nostrane di rimettersi in moto dopo un periodo molto complicato.
Tra coloro che hanno aderito a questa iniziativa c’è il Tennis Club Gallarate (Largo Prinetti Castelletti 2 a Gallarate) che dispone di 7 campi da tennis, una piscina accessibile a soci ed invitati, una palestra attrezzata, un ampio ristorante ed una accogliente club house con aree relax e svago, il tutto immerso in una cornice verde nel centro cittadino.
“Abbiamo detto di sì con entusiasmo a questa proposta – spiega Diego Pessina, uno dei membri del consiglio di amministrazione del club -. Siamo molto disponibili a tutto ciò che consente di ravvivare la vita sociale del nostro territorio e nel nostro piccolo cerchiamo di dare una mano. Se anche solo una persona in più arrivasse a conoscerci e a frequentarci grazie a questo progetto noi saremmo contenti di aver dato un contributo al suo benessere”.

Nel dettaglio, il Tennis Club Gallarate offre due soluzioni: la prima è una Gift Card di 5 lezioni individuali di tennis del costo di 175€ che è rivolta a tutti i tipi di atleta, da quelli alle prime armi agli agonisti, dai bambini che vogliono approcciarsi alla disciplina agli adulti che vogliono fare un po’ di movimento. “Abbiamo due maestri di livello nazionale e altri che sono anche giocatori di Seconda Categoria e, figura per noi fondamentale, abbiamo un preparatore atletico che accompagna la persona in tutto il suo percorso – continua Pessina -. Ad un’ora di tennis corrisponde sempre altrettanto tempo dedicato allo sviluppo fisico che per noi è complementare al tennis. La Gift Card è valida naturalmente anche per gli atleti con disabilità e, a questo proposito, mi piace sottolineare come il Tennis Club Gallarate sia attento all’inclusività. Abbiamo un maestro con competenze specifiche per insegnare tennis alle persone con problemi motori e da tre anni organizziamo un torneo di livello nazionale per ragazzi in carrozzina e anche un master con queste specificità. Amiamo attivarci nel sociale e abbiamo partecipato pure agli Special Olympics. Siamo molto attivi in questo campo e vorremmo che il nostro circolo diventasse un punto di riferimento in quest’ambito”.

Il secondo voucher pensato dal club del presidente Sergio Tamborini e dalla sua vice Luisa Parasacchi è un anno di quota associativa. In questo caso il prezzo varia in base a quale ambito del Tennis Club Gallarate ci si vuole associare, che sia il tennis, la piscina oppure la palestra. “E’ un regalo più impegnativo ma che pensiamo possa risultare particolarmente gradito. Oltre agli sport, infatti, proponiamo anche tante attività da svolgere nel tempo libero come tornei di burraco, conferenze, concerti di musica classica, pool party di mezzanotte nei mesi estivi e così via – prosegue -. Siamo molto attivi nel tessuto sociale di Gallarate e, in generale, della nostra zona e offriamo varie opportunità per svagarsi e per arricchirsi culturalmente”.

Attualmente, in ottemperanza con le norme in vigore, piscina, palestra e campi da tennis sono chiusi e il circolo di tennis rimane attivo solo per l’attività agonistica: “E’ una situazione complicata, ma regole e salute per noi vengono al primo posto. Possono allenarsi soltanto i giocatori che sono iscritti ad un torneo riconosciuto a livello nazionale e noi ne abbiamo 5 o 6. Siamo all’86esimo posto su 1874 circoli in Italia e al sesto in Lombardia nella speciale classifica del Grand Prix, che premia i settori giovanili sulla base della qualità e dei meriti dei ragazzi under 20. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, dei nostri maestri e dei nostri ragazzi, così come siamo fieri di essere radicati sul territorio e di farci conoscere già nelle scuole cittadine”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui