Grande motivazione ed entusiasmo nel Team Ciclocross Cadrezzate del presidente Rinaldo Ponti. Il team, dedito in modo particolare al fuoristrada, è pronto per ripartire facendosi paladino della disciplina del ciclocross.

Il ciclopratismo è la disciplina più antica del fuoristrada, un esercizio sportivo impegnativo che va in scena nei mesi freddi. Il ciclopratismo ha fatto da apripista all’attuale Ciclocross, la versione moderna delle corse su sterrati che si svolgevano ancora prima della seconda guerra mondiale e che nel Varesotto hanno avuto una grande popolarità e diversi campioni.
Una disciplina che nella nostra terra non conta molti praticanti, anche per l’ormai costante assenza di corse federali, ma che nelle categorie giovanili vanta un vivaio con un nugolo di bambini, ragazzi e ragazze, che si stanno preparando per affrontare nel migliore dei modi questo sport che apprezzano, che li stimola, li diverte e gli insegna molto. Un gruppo di giovanissimi ed esordienti (una ventina di unità tra maschi e femmine) che cresce un passo alla volta ed è protagonista anche su strada e in pista quando la stagione crossistica è ferma.

Team Ciclocross Cadrezzate è il team diretto dal presidente Rinaldo Ponti che si avvale della collaborazione dei Direttori Sportivi Janine Jackson e Stefano Dal Bello e dell’assistenza tecnica della Bottega del Romeo di Ispra. ”Il segreto per far innamorare del ciclismo i ragazzi – afferma Ponti – penso sia individuabile nel farli pedalare le prime volte sul prato, divertendosi spensieratamente e liberamente, nella natura e in sicurezza, abbinato al fascino indiscusso della bicicletta da corsa. Quale luogo migliore per cominciare a praticare il ciclismo di un bel prato con qualche lieve difficoltà? Prima di andare su asfalto, i ragazzi del nostro team utilizzano sulle superfici erbose la bicicletta da ciclocross; poi, quando si sentono pronti, si mettono le ruote da strada e si va sulla superficie più nobile, sempre con attenzione e umiltà”.

A Cadrezzate c’è una lunga tradizione di successi nel ciclocross giovanile con tanti tricolori messi in bacheca fino a poco tempo fa dalla Scuola Ciclismo Cadrezzate diretta da Davide Arzeni e il Team Ciclocross, che ha sede sociale a Taino, vuole cercare di non far dimenticare questo sport nella zona e creare nuovi appassionati di ciclismo nel settore giovanile. ”Per il 2021, vista l’attuale situazione di stallo ma anche di cambiamento, ci stiamo preparando al ritorno tra gli Esordienti – continua Ponti – con due formazioni, con attualmente due maschi confermati, e ben quattro femmine: Martina Lamperti, Giulia Ponti, Giada Marturano e Alice Tomasini, tre delle quali debuttanti e una confermata. Una crescita del settore femminile netta in questa squadra che conta anche sette giovanissime, per un totale di ben undici unità. Sono contento di avere pareggiato i conti nel numero di atleti maschi e femmine, vuol dire che questa disciplina è adatta e su misura anche per le bambine. Siamo la seconda forza giovanile provinciale in rosa e questo mi inorgoglisce, avvicinare a questa difficile e arcigna disciplina tante ragazze non fa che confermare la bontà del nostro progetto. Consiglio a tutte le società di aumentare la multidisciplinarietà  e di far praticare il ciclocross ai ragazzi. Di sicuro avranno un bagaglio di esperienza molto più vasto”.

Sergio Gianoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui