È Piazza dei Signori, a Vicenza, il luogo designato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport per ospitare la Final Four di Supercoppa Italiana, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre.
La Basilica Palladiana, la Torre Bissara, la Loggia del Capitaniato, il Palazzo del Monte di Pietà e la Chiesa di San Vincenzo faranno da magnifico contorno all’evento di apertura della stagione pallavolistica di Serie A, accogliendo le quattro squadre – tra cui l’Imoco Volley Conegliano, qualificata di diritto in virtù della vittoria dell’ultima Coppa Italia – che si affronteranno per la conquista del trofeo.
La Finalissima, in programma domenica 6 settembre alle ore 21.15, godrà inoltre della diretta televisiva su Rai 2.

Ripartiamo da una delle più belle piazze d’Italia, caratterizzate dal genio del Palladio, dichiarata patrimonio dell’Unesco – afferma Mauro FabrisPresidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. Come Presidente di Lega, sono estremamente orgoglioso che quello del 5 e 6 settembre sarà il primo grande evento sportivo di carattere nazionale della stagione 2020-21. Mi auguro che esso possa rappresentare il segnale di un rapido ritorno alla normalità. Da vicentino sono ancor più felice perché questa straordinaria manifestazione arriva nella mia città in occasione della Festa della Madonna di Monte Berico, nostra patrona a cui si deve la fine di una grave epidemia di peste nel 1428. Un ulteriore buon auspicio per uscire dalla pandemia del COVID-19?.

Prima della Final Four in programma a Vicenza nel primo weekend di settembre, la Supercoppa Italiana inizierà con il primo turno di eliminazione diretta previsto tra il 29 e il 30 agosto. Questo il programma delle gare: Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissi Perugia, Savino Del Bene Scandicci-Banca Valsabbina Millenium Brescia, Saugella Monza-Bosca S.Bernardo Cuneo, VBC èpiù Casalmaggiore-Il Bisonte Firenze e Reale Mutua Fenera Chieri-Zanetti Bergamo.
La UYBA, in virtù della non iscrizione di Caserta e Filottrano, è di diritto al secondo turno di eliminazione diretta e affronterà tra le mura amiche la vincente tra Chieri e Bergamo il 1° o il 2 settembre. Se supererà questo scoglio, preparerà le valigie per Vicenza dove contenderà a Conegliano e ad altre due squadre il primo trofeo stagionale.

CALENDARIO

Nel frattempo ci sono novità anche per quanto riguarda il campionato. Dopo l’aggiornamento del protocollo da parte della FIPAV avvenuto ieri, il calendario di Serie A1 verrà pubblicato nel pomeriggio di giovedì 13 agosto. 26 i turni previsti nella regular season (13 le squadre al via) con la prima giornata del torneo in calendario nel fine settimana del 19-20 settembre.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui