Ieri sera, proprio negli stessi minuti in cui molte società stavano pianificando e definendo come organizzare gli allenamenti individuali nel massimo rispetto del distanziamento e di tutti i protocolli, il Ministero degli Interni ha diramato una circolare che è stata una vera doccia fredda: stop a tutti gli allenamenti degli sport di contatto svolti anche in forma individuale.
A tal proposito, pochi minuti fa, tanto per lasciare ancora di più tutti nell’incertezza, la LND ha diffuso un comunicato: “Si resta dunque in attesa dei necessari chiarimenti che il competente Ufficio per lo Sport del Ministero fornirà alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Sarà poi premura della Lega Nazionale Dilettanti e dei Comitati darne tempestiva informativa attraverso i canali ufficiali”.

Infatti, come abbiamo analizzato ieri sera nella trasmissione Varese Sport Live in diretta sulla pagina Facebook Varese Sport insieme a Carmine Gorrasi della Solbiatese, Davide Giardini del Bosto e a mister Marco Spilli della Varesina, la circolare non è chiarissima e lascia spazio a varie interpretazioni.
Si legge, infatti, che, per quanto riguarda gli sport di contatto individuali e di squadra, “vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente d.P .C.M., ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento“.

Si fa riferimento dunque solo all’attività dilettantistica “di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento”, ossia ai bambini e ragazzi delle Scuole Calcio che non rientrano delle categorie agonistiche. Stando a questa interpretazione, Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prime Squadre potrebbero continuare ad allenarsi, mentre Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Scuola Calcio dovrebbero rimanere fermi.
Sarà così davvero? Dobbiamo attenderci a breve una ulteriore precisazione che tolga finalmente ogni dubbio alle società, ai ragazzi e ai genitori.

Nel frattempo le società non stanno con le mani in mano e si stanno muovendo.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui