Il comune di Gerenzano sta cercando di contenere l’emergenza Coronavirus mettendo in campo tutte le forze possibili ed immaginabili. Il sindaco Ivano Campi sta vicino al suo paese. 

Il Comune riesce a far rispettare le norme restrittive imposte dalla Regione?
“Il controllo e il rispetto dell’uso dei dispositivi è demandato alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale. È capitato anche a me di “invitare” qualcuno a indossare la mascherina che portava al collo. Si tratta di casi sporadici, dove la differenza la fa il senso di responsabilità di ogni cittadino. Devo dire che i gerenzanesi sono stati molto ligi al rispetto delle regole e disposizioni, la stragrande maggioranza si sta comportando molto bene”.

Avete pensato di adottare delle misure per venire incontro ai cittadini?
“A oggi, abbiamo congelato i vari pagamenti al 31 maggio. Per le varie tasse, attendiamo indicazioni dal Governo, sicuramente le scadenze di pagamento saranno diverse dallo scorso anno. I servizi comunali vengono erogati in base alle risorse che entrano con le tasse, vedremo in questa difficile situazione che strumenti avremo a disposizione per sopperire e per far fronte alle difficoltà economiche che potrebbero presentarsi”.

Siamo ormai nella Fase 2 e non ci si deve arrendere. Che messaggio vuole inviare ai suoi concittadini?
“Invito tutti a continuare a rispettare le disposizioni e a utilizzare sempre le mascherine, laviamoci spesso le mani, usiamo i guanti, manteniamo le distanze interpersonali. Oltre a tutte le altre indicazioni. Non sottovalutiamo la situazione, non siamo ancora fuori dalla pandemia. Ora che è possibile uscire un po’ di più, aumenta il rischio di un ritorno dei contagi: quindi occorre essere ancor più responsabili per non vanificare i sacrifici fatti fino a oggi. Ringrazio tutti i cittadini, in particolare i giovani, i genitori, i bambini che hanno fatto fino a oggi grossi sacrifici, rimanendo a casa confinati spesso in spazi ridotti, a tutela della salute di tutti”.

Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui