Lo scambio bolliva in pentola da qualche settimana e ora è ufficiale: Micaela Sciutti (in foto in alto) passa dalla Pallacanestro Gavirate (Serie C) alla Pallacanestro Femminile Varese (Serie B), mentre compie il percorso contrario la pari ruolo ala-pivot Irene Sonzini (classe 2001) che riabbraccia in riva al lago la gemella Anna.

Per Micaela si tratta di un ritorno alle origini: in biancorosso, infatti, l’esperta giocatrice classe 1984 ha giocato per tutto il settore giovanile e poi nella stagione 2015/16. Nel mezzo tante annate in maglia Pro Patria e Pallacanestro Gavirate per lei che è risultata la migliore marcatrice del girone d’andata in Serie C. Varese l’ha adocchiata e, quando Eleonora Lanzani ha accettato di trascorrere qualche mese in Spagna per un progetto Erasmus, ha spinto per averla.

Sono contenta di ritrovare qualche compagna con cui ho già avuto modo di giocare e sono altrettanto contenta di mettermi alla prova con nuove compagne e una categoria superiore – sono le sue prime parole -. Riprendo ad allenarmi dopo un mese di stop e la voglia di tornare a giocare è tanta!“. Dalla Serie C passa alla Serie B che l’anno scorso ha solo sfiorato con Gavirate: “Mi rimboccherò le maniche e lavorerò sodo in allenamento per rimettermi in ritmo e integrarmi nel gioco il più in fretta possibile, consapevole che sicuramente ritmo, fisicità e livello della categoria saranno ben diversi da quelli a cui ero abituata in C“.

Sciutti sarà a disposizione di coach Andrea Piccinelli già per la trasferta di sabato a Vittuone.

Redazione