Nella seconda domenica di febbraio le squadre scendono in campo per la 20^ giornata di campionato. Fischio d’inizio domenica 9 febbraio alle ore 14.30 per tutte tranne che per Meda-Gavirate, posticipata alle 18.

I DERBY

Sono due i derby tutti varesotti che sono in calendario in questo turno, uno che riguarda le zone basse della classifica e uno che riguarda le zone alte. A quest’ultima categoria appartiene Besnatese-Morazzone. I primi si sono riscattati dopo il passo falso contro il Fagnano e hanno tenuto stretta la seconda posizione alle spalle dell’inarrivabile Gavirate; il Morazzone, invece, è ad un solo punto dalla zona playoff, ma nelle ultime due partite ha rimediato una sconfitta a Sedriano e un pareggio interno contro il Vighignolo.
A Cassano Magnago, invece, va in scena Union Villa Cassano-Fagnano. Il Fagnano è ultimo in classifica ma nelle ultime due gare ha dato importanti segni di risveglio e ha dimostrato di non aver mollato la presa; arriverà dunque a Cassano con il coltello tra i denti per provare a risalire la china e continuare a credere nell’impresa chiamata salvezza. Dall’altra parte, l’Union Villa Cassano di Edoardo Paroni, tornato con il mercato invernale, vuole dare seguito al pareggio ottenuto una settimana fa a Magenta e non può permettersi di frenare contro una squadra che lotta per il suo stesso obiettivo.

IN CASA

Il Gorla Maggiore affronta la Base 96 Seveso per la seconda sfida interna consecutiva. Domenica scorsa Ippolito e compagni hanno festeggiato una vittoria che mancava dal 3 novembre (contro il Cas) e hanno dato un bel segnale in ottica playout. L’ostacolo Base 96 non è per nulla semplice da superare (i brianzoli sono terzi), ma con energia e orgoglio ritrovato il Gorla potrebbe provare ad allungare la sua striscia positiva.
L’Olimpia attende il Magenta, battuto 2-0 all’andata, e un successo consentirebbe ai tresiani l’aggancio in classifica a quota 27.

LE TRASFERTE

Incrocio da non perdere quello delle ore 18 tra Meda e Gavirate, le due squadre più attrezzate del girone. Il Gavirate ha mantenuto le aspettative e ha accumulato ad oggi un vantaggio di ben 12 punti sulla Besnatese che è seconda, mentre il Meda ha incontrato più difficoltà del previsto e, pur trovandosi in piena zona playoff, non è in alto a lottare con i rossoblù. All’andata il Meda ha espugnato il “Vittore Anessi” per 2-1, adesso il Gavirate proverà a rendere pan per focaccia.
Trasferta anche per il Cas Sacconago, reduce da tre ko consecutivi contro Sedriano, Vighignolo e Besnatese (4 gol subiti e 0 segnati in queste ultime tre uscite). I bustocchi di mister Cau viaggeranno verso Vittuone, squadra che è in zona playout e che ultimamente fa e subisce molti gol.
L’Uboldese farà visita al Vighignolo per un incrocio al limite della zona playoff, mentre l’Universal Solaro del neo tecnico Cernivivo ospiterà il lanciato Sedriano.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini