Dopo la pausa natalizia riprende anche il campionato di serie C2 dove nella poule A si disputerà l’ottava giornata di campionato. In questo turno assisteremo subito ad un doppio derby. Entrambi gli incontri si giocheranno domenica 12 gennaio alle ore 14.30.

Al “Fratelli d’Italia”di Gallarate si giocherà sicuramente il match più atteso della giornata con il Malpensa Rugby pronto ad ospitare il Rugby Valcuvia. Malpensa ha assoluto bisogno di una vittoria per tornare a sperare nel terzo posto e quindi sulla qualificazione al successivo girone promozione. Al Malpensa è costato caro l’incontro giocato contro Tradate a metà dicembre, di fatto vinto sul campo da Malpensa, ma poi assegnato a tavolino ai tradatesi a causa di un errore commesso dallo staff tecnico dei biancoblu che ha schierato in campo un atleta minorenne senza autorizzazione firmata. Il giudice sportivo ha inoltre aggiunto quattro punti di penalizzazione portando i gallaratesi da 19 punti a 10. D’altro canto gli “unni” di Valcuvia si trovano al comando della classifica e sono ormai quasi certi del passaggio al girone promozione. Questo non vuol dire che gli uomini di coach Evangelista giocheranno col freno a mano tirato, anzi.

Il secondo derby vede invece i Rosafanti Rugby (in foto in alto) attendere in casa l’Amatori Tradate Rugby. Per i Rosafanti non ci sono più possibilità di centrare i primi tre posti ma vincere un derby può sicuramente dare più fiducia e stimoli alla squadra, con base a Vizzola Ticino per la seconda parte del campionato. Tradate invece dovrà puntare una vittoria netta con punto bonus offensivo per assicurarsi un insperato terzo posto. Il turno di riposo toccherà invece al Rugby Como che ha già la testa proiettata verso il big match di settimana prossima contro Valcuvia.

Stefano Sessarego