Appuntamento al buio per la Pro Patria. Costretta ad attendere la finale di Coppa Italia del 27 giugno tra Juventus U23 e Ternana per sapere se potrà partecipare ai playoff al via l’1 luglio. Paradosso spazio/temporale giustificato dall’algoritmo sdoganato dalla FIGC che regala ai biancoblu l’11^ posizione in classifica. Ultima utile ad agganciare gli spareggi. Peraltro opzionali. Cosa farà la società tigrotta? Accetterà la sfida o passerà la mano? Per evitare sanzioni la rinuncia dovrà essere espressa entro le 19 di mercoledì 10.
Il Consiglio Federale di oggi a Roma ha prodotto verdetti in parte attesi e in parte no. Quelli attesi rappresentati dallo stop definitivo della regular season, dalla promozione in B di Monza, Vicenza e Reggina e dalla retrocessione diretta di Gozzano, Rimini e Rieti. Quelli meno attesi invece, legati alla partecipazione ai playout anche di Rende e Bisceglie e ai pieni poteri affidati all’algoritmo. Giudice unico nella determinazione delle nuove classifiche armonizzate in funzione post season.

A seguire live del Consiglio Federale:

16.57 nel calcio femminile: Juventus prima ma Scudetto non assegnato, Fiorentina in Champions League, Orobica in B, Napoli in A, Serie B a 14 squadre.

16.55 niente Scudetto nel caso in cui a decidere dovesse essere l’algoritmo.

16.38 a breve gli allegati alla relazione del Consiglio che illustreranno nel dettaglio i meccanismi di playoff e playout.

16.35 il mancato rispetto dei protocolli sanitari prevederà sanzioni dalla semplice ammenda sino all’esclusione dal campionato. Arruolati altri 33 collaboratori federali alla bisogna.

16.30Oggi ha vinto il calcio. In A playoff e playout in caso di nuova sospensione entro il 15 luglio“. Ipse dixit di Gravina al termine del Consiglio FIGC.

15.52 playoff e playout di C opzionali. Nessuna sanzione per chi deciderà di non partecipare. A patto che la rinuncia venga comunicata entro le 19 di mercoledì 10. Nel caso, passaggio automatico al turno successivo dell’avversaria. Tutti i barrage promozione saranno in gara secca.

15.50 dall’1 settembre al 5 ottobre la finestra di mercato.

15.45 la Serie C ripartirà sabato 27 giugno con la Finale di Coppa Italia tra Juventus U23 e Ternana. Mercoledì 1 luglio il via ai playoff. La Pro Patria avrebbe 22 giorni per prepararsi ad un appuntamento al buio. Discreta bizzarria.

15.30 situazione paradossale per la Pro Patria. Possibile 11^ grazie all’algoritmo e quindi ai playoff se la Juventus U23 si aggiudicasse la Coppa Italia. Potenziale avversario la Robur Siena quinta. I toscani potrebbero però dare forfait per l’inapplicabilità del protocollo sanitario (stando alle dichiarazioni del medico sociale Di Mambro).

15.20 anche in B playoff e playout. Ma solo se lo stop garantirà un tempo minimo per disputarli. Altrimenti, classifica cristallizzata e algoritmo.

15.15 Monza, Vicenza e Reggina celebrano le rispettive promozioni.

15.10 promosse in C Pro Sesto, Lucchese, Campodarsego, Mantova, Matelica, Grosseto, Turris, Bitonto e Palermo. Le prime dei 9 gironi di Serie D.

14.35 retrocesse in Serie D le ultime di ogni girone (Gozzano, Rimini e Rieti). Playout anche nel Girone C.

14.30 playoff e playout anche in Serie C. Rispettivamente per quarta promozione e retrocessioni tra i dilettanti.

14.15 in Serie A playoff e playout in caso di nuovo stop del campionato. Bocciata la proposta di blocco delle retrocessioni (18 a 3 il voto a favore della proposta del Presidente Gravina). In caso di impossibilità di completare anche playoff e playout, sdoganato l’algoritmo. Valido per retrocessioni e posti UEFA. Ma non per lo Scudetto.

14.10 prende quota l’ipotesi algoritmo per armonizzare la classifica di Serie C. La Pro Patria sarebbe così in corsa per un posto playoff. Se la Juventus U23 vincesse la Coppa Italia, i biancoblu avrebbero l’ultima moneta per la post season.

14.06 il campionato di calcio femminile non riprenderà.

14.04 votata la promozione diretta di Monza, Vicenza e Reggina.

13.45 la Serie C ripartirà a luglio con playoff e playout solo dopo la finale di Coppa Italia in gara secca e campo neutro (Cesena?) tra Juventus Under 23 e Ternana. Chi non parteciperà lascerà campo libero all’avversario. Le rinunciatarie non verranno sostituite.           

Giovanni Castiglioni   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui