Si parte con il girone di ritorno in serie B e nella trasferta sarda i biancorossi non centrano il successo. Ad aggiudicarsi lo scontro salvezza è infatti l’Amatori Capoterra che supera il Varese 19-12 dopo un match molto serrato e nervoso. Varese deve ancora una volta accontentarsi del punto bonus difensivo dopo aver perso un’opportunità d’oro per portare a casa più punti.

I biancorossi partono forte e passano in vantaggio con la meta di Comolli. Si va sul 7-0 dopo la trasformazione. Varese macina gioco e in mischia chiusa domina nettamente, costringendo la mischia avversaria a commettere diversi falli che però non vengono quasi mai segnalati dall’arbitro. I padroni di casa pareggiano i conti nel finale del primo tempo. Si va quindi a riposo sul 7-7.
Nella ripresa Capoterra innervosisce la gara e continua a commettere diverse infrazioni di gioco. Dopo pochi minuti i sardi passano in vantaggio marcando la loro seconda meta. Varese prova a comunque a non scomporsi e insiste in zona offensiva. Finalmente i biancorossi hanno un’ottima possibilità per segnare partendo da una mischia sui cinque metri del Capoterra. Gli avanti del Varese ancora una volta distruggono la mischia avversaria che crolla vistosamente. Il mediano di mischia Sacchetti raccoglie l’ovale e si butta in meta. Non c’e la trasformazione e si rimane quindi in parità (12-12). La terza meta del Capoterra  purtroppo è quella che decide l’incontro e condanna i biancorossi all’ennesima sconfitta. Poco si può criticare ai biancorossi che in campo hanno dato tutto ma un po’ di sfortuna e alcune decisioni controverse hanno sbarrato la strada a Borello e compagni.

Il prossimo incontro si giocherà tra due settimane a Giubiano contro Bergamo, un appuntamento che i biancorossi non potranno fallire.

Amatori Capoterra-Rugby Varese 19-12 (7-7)
Varese: Comolli, Zuinisi, Valcarenghi, Malnati, Bianchi, Pandozy, Sacchetti, Borello (c), Margherini, Djoukouehi, Contardi, Lacchè, Maletti, Patruno, Bosoni. A disposizione: Dal Sasso, Gulisano, Ciavarrella, Bobbato, Fulginiti, Tamborini, Affri
Mete Varese: Comolli, Sacchetti
Trasformazioni: Sacchetti 1

Stefano Sessarego