Questo fine settimana il Rugby Varese scenderà di nuovo in campo nella gara valevole per l’undicesima giornata di campionato e l’ultima del girone d’andata. Domenica 26 gennaio alle ore 14.30 i biancorossi scenderanno in campo nello storico stadio “Mario Giuriati” ovvero la casa del Cus Milano Rugby.
I milanesi si trovano al momento al comando del girone 1 e sono ancora imbattuti in questa stagione. Con ben 481 punti fatti e solamente 73 subiti il Cus vanta sia il miglior attacco che la miglior difesa del campionato il che da un idea ancor più precisa della difficoltà che attenderà il Varese in questa sfida quasi impossibile. I biancorossi invece vengono da un periodo tutt’altro che entusiasmante, che comprende nove sconfitte consecutive e difficilmente la striscia negativa si interromperà in casa della capolista.
Varese comunque non andrà in trasferta solo per far presenza. Infatti, questo rimane comunque un incontro in cui Varese deve provare a far punti e tornare da Milano anche solo con un punto di bonus difensivo potrebbe fare la differenza a fine campionato per gli uomini allenati da Pella e Galante. Per non tornare a casa a mani vuote Varese dovrà reggere l’urto dei padroni di casa che giocano un rugby totale alternando spesso il possesso tra gli avanti e i rapidissimi trequarti. Nella linea di partenza del Varese sicuramente qualche pedina verrà spostata. Non sarà infatti in campo il capitano Mattia Borello, che dovrà scontare la squalifica ottenuta dopo il cartellino rosso preso contro Ivrea nel turno precedente. Il ruolo di capitano dovrebbe quindi essere assegnato al vice ovvero l’apertura Pandozy. Rimane in dubbio la presenza della giovane ala Ficarra, che si trova alle prese con un fastidioso problema al collo.
Stefano Sessarego