Preso atto del nuovo decreto firmato ieri sera dal premier Giuseppe Conte che contiene le nuove norme per contrastare l’emergenza Coronavirus (sport a porte chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile nonché scuole e università chiuse fino al 15 marzo), la Federazione Italiana Pallavolo si è adeguata alle disposizioni e ha deciso di fermare i campionati di Serie B nazionale, regionali e territoriali fino a domenica 15 marzo. Nessuna gara ufficiale, dunque, per le varesotte UYBA, Orago, Vivi Volley Induno in B2 femminile nonché per Yaka Volley Malnate, Caronno Perusella e Saronno in B maschile.

I campionati di Serie A maschile e femminili, invece, riprenderanno regolarmente già nel weekend che si sta approssimando ma le sfide saranno rigorosamente a porte chiuse. La UYBA, ad esempio, giocherà a Cremona contro Casalmaggiore domenica alle ore 17, mentre la Futura Volley alle 15.30 ospiterà Olbia al San Luigi di Busto Arsizio.

Quanto alle competizioni europee, ieri sera Conegliano ha giocato e vinto a Stoccarda, in Germania, l’andata dei quarti di finale di Champions League, mentre sono state rinviate Fenerbahce-Novara e Scandicci-Eczacibasi Istanbul. Ancora in attesa di ricollocazione UYBA-Dinamo Kazan, ritorno dei quarti di finale di Coppa Cev originariamente in programma mercoledì 4 marzo e rinviata a data da destinarsi; UYBA, Dinamo Kazan e Cev devono ancora trovare l’accordo e in giornata se ne dovrebbe sapere di più.

 

Di seguito il comunicato diramato dalla Federazione Italiana Pallavolo: 

La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali.
Ciò significa che fino al 15 marzo è sospesa l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo.
La FIPAV rende noto che tale decisione si è resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati.

L.P.
(foto Gabriele Alemani, volleybusto.com)

IL DECRETO DEL PREMIER