Il Panathlon Day può attendere. A malincuore. Ma anche con la ferma convinzione che la scelta sia, al momento, quella più opportuna. Il Consiglio del Panathlon Club La Malpensa ha deliberato di rinviare ad altra data l’evento principe della propria attività associativa originariamente programmato per oggi.
Lo ha comunicato a soci e ospiti il Presidente del sodalizio Massimo Tosi: “Purtroppo l’accelerazione della corsa pandemica ha costretto l’Autorità di Governo ad emanare un DPCM con ulteriori misure restrittive. Pur nelle more di dubbie interpretazioni abbiamo considerato che in ogni caso l’evento sarebbe risultato pregiudicato sia dalla diminuzione delle partecipazioni che dal timore, pur in presenza di una adeguata location per il nostro incontro, che l’evento avrebbe potuto costituire un grave motivo di danno per la salute nostra e di tutti Soci oltreché degli ospiti e dei familiari tutti. Per questi motivi il Consiglio riunitosi d’urgenza ha deciso, responsabilmente, di sospendere la celebrazione del Panathlon Day rimandando la stessa a nuova data“.

L’evento ospitato presso il Villa ReNoir di Cerro Maggiore sarebbe stato (e sarà quando le condizioni sociosanitarie lo permetteranno) la celebrazione delle eccellenze panathletiche con testimonial d’eccezione come l’eroe del Mundial 82 Antonio Cabrini, il coach argento olimpico ad Atene 2004 Carlo Recalcati e una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano nonché Presidente del Panathlon Club Milano Filippo Grassia.
In ossequio allo spirito dell’associazione (e solo per citare alcuni dei riconoscimenti previsti), la kermesse, che ha trovato un partner di spessore in Banca Generali Private dei Manager Stancanelli e Bergamaschi di Legnano, avrebbe assegnato un La Malpensa Award, valorizzato la collaborazione con la LIUC di Castellanza attraverso il Premio di Merito ad uno studente del Corso di Management dello Sport, e dato particolare spazio all’universo dello Sport Paralimpico e del Fair Play. In quest’ultimo caso con ben 4 premi (Promozione/Gesto/Sport nella scuola/Carriera). Tutto inserito in una vetrina dell’animo panathletico fortemente voluta dal Past President Enrico Salomi, preparata da mesi da un’apposita commissione e impreziosita da un logo studiato ad hoc. Purtroppo, causa contingenza, prima edizione del La Malpensa Panathlon Day rinviata (questo è l’auspicio), ai primi mesi del 2021.    

Già nella primavera scorsa, il club La Malpensa aveva mostrato prossimità all’emergenza pandemica versando la somma corrispondente all’ammontare di una conviviale al progetto Insieme per Varesedella Fondazione Comunitaria del Varesotto. In più, si era attivato nella distribuzione di buoni acquisto alimentari destinati alle famiglie più bisognose della parrocchia bustocca di San Giuseppe. Un contributo in linea con le finalità etiche del club che hanno suggerito ora di posticipare il tanto atteso Panathlon Day. In attesa di poterlo celebrare in un momento di maggiore serenità e sicurezza. Come impone il senso di responsabilità. E l’ideale panathletico.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui