Il palaghiaccio di Varese è chiuso dall’inizio del lockdown e non riaprirà a breve. Il motivo? L’inagibilità riscontrata a maggio dai Vigili del Fuoco dovuta, a quanto sembra, alla gestione dei flussi delle persone che transitano nella struttura stessa. Il PalAlbani, dunque, è sbarrato da circa sei mesi e all’orizzonte non sembrano esserci provvedimenti o date certe perchè questa situazione possa cambiare.
Inevitabili i disagi e le preoccupazioni per il futuro degli atleti e delle società sportive che svolgevano lì le attività (Mastini Varese, Varese Ghiaccio e Happy Sport Team) e, naturalmente, anche per chi lì dentro ci lavorava

Ecco, quindi, che i tifosi dei Mastini Varese hanno deciso di fare sentire ufficialmente la propria voce e hanno organizzato un sit-in di fronte al Comune di Varese. Sabato 12 settembre dalle ore 14 i supporters gialloneri, ma anche genitori e ragazzi che gravitano al PalAlbani e tutte le persone che hanno a cuore la sorte del palaghiaccio si riuniranno per chiedere chiarimenti e risposte certe all’Amministrazione Comunale.

“Abbiamo fatto richiesta esplicita di poter avere un incontro con il sindaco Davide Galimberti – spiega Sergio Visentin, uno dei tifosi più conosciuti nell’ambiente sportivo varesino -. Abbiamo parlato con lui una mattina di un paio di settimane fa insieme ad alcuni esponenti della società dei Mastini, ma le sue risposte sono state vaghe e ad oggi non è cambiato niente. E’ stata promessa una pista del ghiaccio alternativa di cui non si è più saputo niente e la situazione relativa alla piscina è altrettanto precaria. Siamo alle porte di una nuova stagione, ma non ci sono soluzioni valide e sicure che garantiscano a tutti coloro che facevano attività al palaghiaccio di poter proseguire. Noi abbiamo a cuore tutti, nessuno escluso, e non solo i Mastini, ed è per questo che chiediamo risposte e certezze per ogni atleta, grande o piccolo che sia, di ogni sport e per tutti coloro che nella struttura ci lavoravano”.
Gli interrogativi che pongono sono chiari: “Perchè l’impianto è chiuso? Perchè non si può sistemare ciò che non va e riaprire almeno temporalmente il PalAlbani? Quali sono i tempi per la posa della nuova pista del ghiaccio? Dove andrà a nuotare chi fino a qualche mese ci andava al palaghiaccio?”, continua Visentin.

Nonostante il momento di incertezza, i tifosi dei Mastini sottolineano il loro affetto e la loro vicinanza alla società e al gruppo dei giocatori a cui, tra l’altro, oggi si è aggiunto il nuovo straniero Francis Drolet: “Saremo sempre al fianco dei ragazzi, anche se le partite interne, come sembra, si giocheranno a Milano e garantiremo la nostra presenza anche in trasferta. Siamo prontissimi per una nuova stagione”, conclude Visentin.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui